ALICE NELLA CITTÀ 2020 | Il programma della 18° edizione

Alice nella Città ha presentato il programma della 18esima edizione. L’evento dedicato alle giovani generazioni si svolge in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma dal 15 al 25 ottobre. Quest’anno gli incontri e le proiezioni si terranno non solo all’Auditorium Parco della Musica ma anche in due nuove location: l’Auditorium della Nuvola di Fuksas all’Eur e il Cinema Caravaggio nel quartiere Pinciano.

Il film d’animazione italiano Trash avrà l’onere e l’onore di aprire il Festival, il 16 ottobre. Il messaggio del film è particolarmente dedicato ai ragazzi: sviluppare un cuore green per pulire e salvare il mondo!

La giuria che assegnerà il Premio camera d’oro Alice – MYmovies 2020 è composta da Eva Cools, Agostino Ferrente, Caterina Guzzanti, Claudio Noce e Roberta Torre.

I film in concorso

I film in concorso di questa edizione saranno 12 ma l’ultimo titolo verrà svelato durante la conferenza stampa della Festa del Cinema di Roma:

I film fuori concorso

Il programma di questa speciale categoria raccoglie una cinquina di lungometraggi che danno l’opportunità ai giovani registi delle scuole italiane di cinema di farsi conoscere al grande pubblico, valorizzando il giovane cinema italiano.

  • MOVIDA, opera prima di Alessandro Padovani
  • IL MIO CORPO documentario di Michele Pennetta
  • CUBAN DANCER di Roberto Salinas
  • CLIMBING IRAN di Francesca Borghetti
  • PALAZZO DI GIUSTIZIA, film di Chiara Bellosi

Eventi speciali

Come di consueto il programma prevede molte anteprime che sono impreziosite dalla presenza di grandi ospiti internazionali. L’unica nota dolente è che tutti gli eventi potranno ospitare meno persone della capienza delle sale a causa dell’emergenza sanitaria.

I film restaurati

Per i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, grande educatore e narratore, Alice nella città ha immaginato un programma che mette al centro la potenzialità ludica della parola, portando in primo piano l’esperienza cinematografica legata ai suoi racconti. La torta in cielo di Lino Del Fra, restaurato dal Laboratorio del Luce, affiancherà il restauro de La freccia azzurra di Enzo D’Alò. Maria Grazia CucinottaLeonardo Pieraccioni verranno a festeggiare la copia restaurata de I laureati.