ALICE NELLA CITTÀ 2024 | Il programma della ventiduesima edizione

Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, annuncia il programma della sua ventiduesima edizione.

A dare il via alla programmazione di Alice nella città alcuni eventi del ciclo “Aspettando Alice”, tra i quali, l’omaggio a Christopher Reeve, in occasione del ventesimo anniversario della sua morte con la proiezione speciale dell’atteso documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui. L’evento si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Adriano di Roma alla presenza dei due registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, e di Matthew Reeve, figlio di Christopher Reeve.

La preapertura di Alice nella città e della Festa del Cinema di Roma è affidata all’anteprima di “Megalopolis” di Francis Ford Coppola lunedì 14 ottobre negli iconici Studi di Cinecittà.

Tra le anteprime in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma anche “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che nel 2012 si tolse la vita dopo aver subito atti di bullismo e cyberbullismo e 100 di questi anni” film collettivo composto da otto cortometraggi, diretti da protagonisti della commedia italiana contemporanea, Michela Andreozzi, Max Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia e che celebrano i 100 anni dell’Archivio Luce ripercorrendo i classici filoni della commedia all’italiana e utilizzando le immagini di repertorio dell’Archivio.

Da Cannes arrivano Bird di Andrea Arnold, il film animato Flow di Gints Zibalodis e When The Light Breaks. Atteso anche A Real Pain di Jesse Eisenberg, e anche The Outrun con Saoirse Ronan, Under the Volcano di Damian Kocur (candidato per la Polonia all’Oscar® per il miglior film internazionale), Holy Cow di Louise Courvoisier.

Ampio spazio alle serie tv italiane con i primi due episodi delle seconde stagioni della serie Prime Original The Bad Guy con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi e della serie Netflix La legge di Lidia Poët con Matilda De Angelis.

IL PROGRAMMA DI ALICE NELLA CITTÀ

CONCORSO INTERNAZIONALE

Bird di Andrea Arnold
The Courageous di Jasmin Gordon
Flow di Gints Zilbalodis
Holy Cow di Louise Courvoisier
Julie Keeps Quiet di Leonardo Van Dijil
Lads di Julien Menanteau
Milano di Christina Vandekerckhove
Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli
The Outrun di Nora Fingscheidt
A Real Pain di Jesse Eisenberg
Rita di Paz Vega
Under the Volcano di Damian Kocur
When the Light Breaks di Rúnar Rúnarsson
When We Were Sisters di Lisa Brühlmann

FUORI CONCORSO

Janet Planet di Annie Baker
Luce di Luca Bellino, Silvia Luzi
Mi Bestia di Camila Beltrán
Rabia di Mareike Engelhardt
Sur un fil di Reda Kateb (Film di chiusura)
War on Education di Stefano Di Pietro (Scelte di classe)

PROIEZIONI SPECIALI

100 di questi anni di AA.VV.
Blitz di Steve McQueen
In viaggio con mio figlio di Tony Goldwyn
A Look Through His Lens di Matthew Berkowitz, Gregory Hoblit
Megalopolis di Francis Ford Coppola
Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri
Sauvages di Claude Barras
A Sudden Case of Christmas di Peter Chelsom
Super/Man: A Christopher Reeve Story di Ian Bonhote, Peter Ettedgui

Autore dell'articolo: moviedigger