Armand, il primo lungometraggio diretto da Halfdan Ullmann Tøndel, uscirà al cinema il 1° gennaio 2025, distribuito in Italia da Movies Inspired.
La pellicola norvegese è candidata agli European Film Awards, presentata in anteprima al Festival di Cannes 2024, nella sezione Un Certain Regard, dove ha vinto la Camera d’Or, e presente nella shortlist per gli Academy Awards 2025 nella categoria Miglior Film Internazionale.
Armand che potrebbe sembrare una sorta di remake del nostro Educazione fisica racconta di un incidente accaduto a scuola tra due bambini delle elementari. Questo evento metterà a nudo le fragilità dei genitori e in modo particolare della madre di Armand, interpretata da Renate Reinsve.
Trailer italiano
Trama del film
Pochi giorni prima delle vacanze scolastiche, succede qualcosa tra due bambini di sei anni, Armand e Jon. I genitori vengono convocati per un incontro, ma la direzione della scuola non sa dire cosa sia realmente accaduto. Era solo un gioco da bambini o qualcosa di più serio? L’incidente tra i due ragazzi innesca una serie di eventi, costringendo i genitori e il personale scolastico a un’avvincente battaglia dove nascono follia, desiderio e ossessione.