Sono passati quasi tre anni dalla fine delle riprese di Causeway, il film drammatico con protagonista Jennifer Lawrence. Adesso il film è finalmente pronto ad uscire in sala, distribuito da A24, e prima di sbarcare in streaming su Apple TV+ il 4 novembre, sarà presentato in concorso alla 17ª Festa del Cinema di Roma.
Diretto da Lila Neugebauer, l’attrice premio Oscar interpreta Lynsey, un ingegnere militare che è tornata a casa dall’Afghanistan con un disturbo post-traumatico. Ad affiancarla in questo intenso dramma ci sarà Brian Tyree Henry nel ruolo di un commilitone che la aiuterà a riprendere in mano la sua vita.
Causeway è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e secondo la critica americana si tratta di una delle migliori interpretazioni della Lawrence.
TRAILER ITALIANO
TRAILER ORIGINALE
TRAMA DEL FILM
Lynsey è un’ingegnere militare tornato negli Stati Uniti dall’Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all’esplosione di un ordigno. Nel recupero, che è lento e doloroso, deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera. Quando torna a casa, a New Orleans si trova però ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia. Rimasta con la madre , con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin, che lavora in un’autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l’una sull’altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.