Dal 27 febbraio al 5 marzo ritorna all’ANTEO – Palazzo del Cinema il festival Cervello & Cinema, quest’anno alla quarta edizione: un fuoco d’artificio di film acclamati da pubblico e critica, scelti con la consulenza del critico cinematografico Roberto Escobar.
Nove relatori di prestigio internazionale parleranno degli “Scherzi della mente”, quei comportamenti apparentemente bizzarri, che in realtà possono preludere a patologie anche gravi. Le neuroscienze li studiano perché sono una vera e propria finestra sul funzionamento del cervello.
Nei cinque appuntamenti serali (da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo, ore 19.30) e due al mattino (sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 11.00) si parlerà di depressione, schizofrenia, stalking, allucinazioni, esperienze pre-morte, identità in bilico, disagio psichico giovanile e di una malattia difficilmente riconosciuta come tale: l’emicrania. Quest’ultima viene infatti spesso considerata un semplice mal di testa, un disturbo psicosomatico, quando in realtà rappresenta la terza patologia più diffusa e la seconda più disabilitante del genere umano secondo l’OMS.
L’ingresso agli eventi del festival è gratuito ma vi consigliamo di prenotare il posto in sala.
I FILM IN PROGRAMMA
- Lunedì 27 febbraio (ore 19.30): BLUE JASMINE
- Martedi 28 febbraio (ore 19.30): TAKE SHELTER
- Mercoledì 1 marzo (ore 19.30): HEREAFTER
- Giovedì 2 marzo (ore 19.30): THE FREEDOM WRITERS
- Venerdì 3 marzo (ore 19.30): VANILLA SKY
- Sabato 4 marzo (ore 11): BRIVIDO NELLA NOTTE
- Domenica 5 marzo (ore 11): THE DANISH GIRL