In occasione del Capodanno cinese, una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito per ricordare l’importanza della cultura cinese
Cina in Italia, insieme alle istituzioni cinesi, organizza la rassegna di cinema cinese Chūnjié per dare ai cittadini romani la possibilità di festeggiare e ricordare l’importanza del capodanno e della cultura cinese attraverso alcuni film.
La rassegna mostrerà la cinematografia cinese degli ultimi anni toccando i generi del cinema rurale, sociale, gli ultimi straordinari effetti speciali nel fantasy e nei film d’epoca d’azione. A curare la direzione artista è il regista Leonardo Cinieri Lombroso. Presenti nella rassegna opere di importanti autori come Zhang Yimou, Chen Kaige, Jia Zhangke figura portante della ‘sesta generazione’ del cinema cinese.
Oltre ai film prevista l’esibizione di musica tradizionale cinese, una degustazione di cibo cinese e un corso di calligrafia.
Il programma della rassegna
La rassegna si svolgerà nei giorni 1/8/11/13/15 febbraio. I film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.
8 Febbraio
19:00 Proiezione del film Where Has the Time Gone Regia di Jia Zhangke Walter Salles, Madhur Bhandarkar,
Aleksey Fedorchenko, Jahmil X.T. Qubeka. Drammatico. 1h 11m.
Cinque cortometraggi di cinque registi in rappresentanza di cinque paesi coinvolti nel vertice BRICS 2017, una conferenza annuale sulle relazioni internazionali tenutasi tra Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. La collezione, prendendo il concetto di tempo come tema unificante, descrive le alienazioni e le contraddizioni economiche, politiche e sociali che creano, compongono e strutturano questioni di ampia portata come povertà, stratificazione di classe e senzatetto; disagio familiare; abuso coniugale; e calamità naturali.
21:00 Proiezione del film Legend of the Demon Cat regia di Chen Kaige. Fantasia, Mistero. 2h 9m.
Ambientato oltre mille anni fa durante la dinastia Tang, vede un poeta cinese e un monaco giapponese unire le forze per indagare su un gatto demoniaco che ha posseduto la moglie di un generale e ha causato danni alla corte imperiale. L’indagine assume spaventosi e inaspettati risvolti, con il risultato che il monaco e il poeta scoprono il mistero celato dietro la morte, avvenuta decenni prima, della leggendaria e bellissima concubina Yang Guifei.
11 febbraio
17:30 Dimostrazioni dal vivo di tecniche di calligrafia e stili di scrittura cinese con Lu Peixi
18:30 Proiezione del film Monster Hunt 2 regia di Raman Hui . Azione, fantasy. 1h 50m.
Il piccolo Wuba, via di mezzo tra un ravanello e un bebè, sta per abbandonare il mondo degli umani, quando
alcuni mostri alati tentano di rapirlo per condurlo dal Re dei mostri. Wuba trova rifugio nel carro guidato da
Tu e Ben-Ben, un baro umano e il suo aiutante mostro, con il dono dell’invisibilità. Intanto Tianyin e Xiaolan,
i genitori adottivi umani di Wuba, si pentono di averlo abbandonato e intuiscono che Wuba è in pericolo, così
partono alla sua ricerca.
21:00 Proiezione I figli del fiume giallo. Regia di Jia Zhangke. Drammatico. 2h 11m.
I figli del Fiume giallo racconta diciassette anni di storia della Cina contemporanea (dal 2001 a oggi): Qiao ha
una storia con Bin, boss della malavita di una piccola città mineraria del nord del Paese. Per salvare la vita al
compagno la donna finisce in carcere e ci passa cinque anni. Quando esce lui però l’ha già dimenticata e si è
trasferito a sud, nella regione della diga delle Tre gole. Gli anni passano e i due, legati indissolubilmente,
finiscono per ritrovarsi proprio là dove tutto era iniziato. Anche se il tempo, la vita e il destino hanno riservato
loro un trattamento molto diverso.
13 febbraio
17:00 Cerimonia tradizionale del Tè
18:30 Proiezione del film Someone to Talk to. regia di Liu Yulin. Drammatico 1h 47m.
Ritratto di persone moderne che hanno dimenticato come conversare, Qualcuno con cui parlare è il debutto cinematografico di Liu Yulin ed è basato sull’omonimo libro di Liu Zhenyun. Il calzolaio Aiguo è in conflitto con sua moglie, mentre sua sorella maggiore, la venditrice di cibo di strada Aixiang, considera il matrimonio più tardi nella vita. Entrambi vogliono disperatamente comunicare con qualcuno, anche se le loro situazioni sono ai poli opposti. Aiguo poi lascia la moglie e Aixiang sposa la divorziata Jiefang. Aiguo incontra la sua amica d’infanzia Chuhong mentre cerca sua moglie e inizia a conversare con lei. Si scopre che anche lei è divorziata a causa di un errore di comunicazione e sembra che anche Aixiang e Jiefang non possano andare d’accordo. Perché la loro comunicazione fallisce in quel modo? Come mai Aiguo può conversare così comodamente con Chuhong? Liu Yulin sottolinea l’idea che Aiguo e sua moglie, Aixiang e Jiefang non sono insoliti, ma è universale tra le persone moderne di oggi.
21:00 Proiezione del film Ala Changso. Drammatico1h 55m. Ala Changso esplora con sensibilità di una famiglia fratturata che intraprende a piedi l’estenuante viaggio verso la città santa di Lhasa. A differenza dei pellegrini ispirati dalla spiritualità come nel film Paths of the Soul, questo marito, moglie e figlio sono persone semplici e con i piedi per terra. Il motivo per cui intraprendono il viaggio non è per motivi religiosi in sé, ma per chiedere la guarigione per la moglie malata.
15 febbraio
17:30 Spettacolo Lion Dance “舞狮子” by ASD ITALY LION DANCE
18:00 Proiezione del film: I figli del fiume giallo regia di Jia Zhangke Drammatico. 2h 11m
20:30 Concerto della cantante mongola Ulan Xueling
21:00 Proiezione del film: Shadow 影 – regia Zhang Yimou – Azione. 1h 56m
Prenotazioni
via Whatsapp: 3668301304
telefono fisso: 0651685734
via mail: staffscena@gmail.com
L’ingresso è consentito con super greenpass e mascherina.
SCENA Via Degli Orti d’Alibert, 1, 00165 Roma RM
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 – ingresso libero