Articolo aggiornato al 4 novembre
La chiusura delle sale cinematografiche è prolungata fino al 3 dicembre 2020. La Disney, proprietaria di 20th Century Studios, ha cancellato dal calendario 2020 le uscite di Assassinio sul Nilo prevista per il 26 novembre e quella di Free Guy dell’11 dicembre.
Speriamo che non ci sia un effetto domino con le date degli altri film che in verità si contano sulle dita di una mano.
Ci piange il cuore darvi questa triste notizia: nella notte è stato varato un nuovo decreto da parte del presidente del consiglio con ulteriori misure restrittive per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.
Purtroppo tra i tanti settori colpiti dal nuovo DPCM ci sono anche le sale cinematografiche, che da lunedì 26 ottobre 2020 al 24 novembre 2020 dovranno nuovamente chiudere le porte agli spettatori.
Siamo delusi e amareggiati per questa scelta perché i cinema sono luoghi sicuri che rispettano tutte le misure di sicurezza per salvaguardare la salute di tutti, lavoratori e pubblico. Si è deciso di penalizzare la cultura per i comportamenti scellerati che abbiamo visto questa estate e continuiamo a vedere in giro per le strade.
Ora speriamo che questo mese di semi-locdown serva per non far aumentare la curva dei contagi e soprattutto che abbassi la pressione sul sistema sanitario.
Ancora una volta siamo sicuri che i cinema supereranno anche questa mazzata e che con il sostegno di tantissimi appassionati torneranno più forti di prima. Per quanto ci riguarda senza il grande schermo il cinema perde molto della sua magia.