Unendo cinema e psicoanalisi, la rassegna gratuita di Cinemente trasforma il Palazzo delle Esposizioni in laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell’agire umano
Occasione unica in Italia per guardare dentro di noi unendo cinema e psicoanalisi, Cinemente trasforma la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni in laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell’agire umano. Attraverso la visione di film, che affrontano punti centrali dell’esperienza, e il dialogo tra psicoanalisti e registi, offre da nove anni un appuntamento salutare, una palestra dove allenare la consapevolezza e sondare la nostra relazione con il mondo, alla ricerca di quelle emozioni e tensioni che la determinano e condizionano profondamente.
In periodi come quello presente, che sembra puntare dritto verso un precipizio insondabile e minaccioso, è quanto mai indispensabile ridefinire i cardini della nostra esistenza – come l’amore e la solitudine, l’equilibrio tra natura e progresso, le aspettative e la perdita – adottando risorse specificamente umane, quali la pietas e l’empatia, verso quei cambiamenti che l’emergenza minaccia come insanabili. Cinema e psicoanalisi sono in questo alleati preziosi: rendono visibile l’invisibile, come in un sogno o in una premonizione sanno portarci nel profondo e sollevare alla luce inaspettati percorsi in uscita dal buio dilagante.
Calendario della rassegna
Le proiezioni iniziano alle ore 20.30. Per maggiori info clicca sul titolo dei film.
- 21 aprile: Marx può aspettare
- 28 aprile: La memoria dell’altro / Cenere
- 5 maggio: Favolacce
- 12 maggio: Futura
- 19 maggio: Still Life
- 26 maggio: Lasciarsi un giorno a Roma
- 9 giugno: Welcome Venice
- 16 giugno: Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord
Informazioni generali
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema, scalinata di via Milano 9a
Quando: dal 21 aprile al 16 giugno 2022
Quanto: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
- L’accesso alle proiezioni, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, è consentito solo ai soggetti in possesso di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
- Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un’ora prima.
- Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
- Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.
- Si raccomanda di arrivare in tempo per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19, di indossare la mascherina all’ingresso e per tutta la durata della proiezione.