conclave

CONCLAVE | Il thriller politico di Edward Berger sull’elezione del Papa

Il regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale) dirige Conclave, un adattamento cinematografico del romanzo di Robert Harris, che ci svela i retroscena di uno dei conclavi più affascinanti della storia: l’elezione del Papa.

Alla morte improvvisa del Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), nel ruolo di Decano del Collegio Cardinalizio, si trova a dirigere il conclave. Isolato con i più potenti leader della Chiesa, Lawrence è presto travolto da una spirale di intrighi e complotti. Un segreto inconfessabile emerge, mettendo a rischio l’unità e la credibilità dell’istituzione.

Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il film riunisce un cast stellare al fianco del protagonista Fiennes: Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini, in un thriller politico che Kyle Buchanan del New York Times definisce «esattamente ciò che attrarrà la giuria degli Oscar, che amano premiare un racconto dirompente purché sia ben fatto e con un pizzico di rilevanza sociale».

Conclave uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre distribuito da Eagle Pictures.

Nuovo trailer italiano

Trailer italiano

Trama del film

Il papa è morto e il Vaticano nomina il decano britannico Thomas Lawrence a capo della votazione per l’imminente Conclave. Il decano ha il compito delicatissimo non solo di garantire la correttezza degli scrutini ma anche di contenere gli intrighi, le lotte di potere e le ambizioni dei cardinali “papabili”. Durante il Conclave, il decano viene a conoscenza di un segreto di portata tale da poter sconvolgere l’intera Chiesa.

Poster

conclave poster