La Pixar Animation Studios è una delle più importanti case di produzione cinematografica d’animazione al mondo. Fondata nel 1986 da Ed Catmull e John Lasseter, la Pixar ha realizzato alcuni dei film d’animazione più famosi e amati di tutti i tempi, tra cui Toy Story, Alla ricerca di Nemo e Inside Out.
Oltre ai lungometraggi, la Pixar ha prodotto anche una serie di cortometraggi d’animazione, che sono spesso proiettati prima dei film nelle sale cinematografiche. I cortometraggi Pixar sono opere d’arte che combinano un’eccellenza tecnica a una narrazione coinvolgente. Sono capaci di emozionare e divertire lo spettatore, e di lasciare un segno indelebile nella sua memoria. Questi corti sono spesso considerati come dei veri e propri capolavori, e hanno ricevuto numerosi premi, tra cui gli Oscar.
I primi cortometraggi Pixar
I primi cortometraggi Pixar furono realizzati negli anni ’80 e ’90, e furono utilizzati per sperimentare nuove tecniche di animazione computerizzata. Tra questi, si possono ricordare Luxo Jr. (1986), Red’s Dream (1987) e Tin Toy (1988), che vinse l’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione.
I cortometraggi Pixar a cavallo del millennio
Nel corso degli anni ’90, la Pixar iniziò a produrre cortometraggi con storie più complesse e coinvolgenti. Tra questi, si possono ricordare Geri’s Game (1997), For the Birds (2000) e Mike’s New Car (2002), che vinsero tutti l’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione.
I cortometraggi Pixar contemporanei
Negli anni 2000, la Pixar ha continuato a produrre cortometraggi di altissima qualità. Tra questi, si possono ricordare Boundin’ (2003), La Luna (2011), Piper (2016) e Bao (2018), che vinsero tutti l’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione.
La Pixar festeggia i suoi 35 anni di vita
Come guardare tutti i cortI Pixar
Noi di MovieDigger, che setacciamo il web alla ricerca di promozioni per il cinema, siamo riusciti a scovare in rete (quasi) tutti i corti d’animazione della Disney Pixar. Li trovate in ordine cronologico qui sotto. Sperando che sia un contenuto gradito, vi auguriamo una buona visione 😉
I corti sono in lingua originale e in rari casi in italiano.
1984 – Le avventure di André & Wally B.
Durata: 2 minuti
In una foresta, all’alba, un buffo personaggio di nome André (ispirato all’aspetto di Topolino) viene svegliato dal ronzio di un calabrone, Wally B., che gli si avvicina minacciandolo di pungerlo toccandogli il naso.
1986 – Luxo Junior
Durata: 2 minuti
Una piccola lampada da tavolo, Luxo Jr., gioca saltellando con una palla, passando davanti ad una lampada più grande, Luxo, (il genitore di quella più piccola), il quale, tramite i propri movimenti, esprime la sua frustrazione nel non riuscire a fermare il figlio.
1987 – Il sogno di Red
Durata: 4 minuti
In una notte di pioggia, in un angolo di un negozio da ciclista chiamato “Eben’s Bikes”, un monociclo rosso di nome Red attende di essere comprato. Red sogna di essere guidato da un pagliaccio di nome Lumpy e di entrare nella pista del circo al suono della fanfara.
1988 – Tin Toy
Durata: 5 minuti
Tinny è un uomo orchestra di latta appena comprato per il neonato Billy. Appena uscito dalla scatola, prende vita e scopre che essere il giocattolo di un infante non è l’esperienza idilliaca che si era immaginato. Impaurito fugge sotto il divano, rifugio di tanti altri balocchi, terrorizzati come lui.
1989 – Knick Knack
Durata: 4 minuti
Un pupazzo di neve di nome Nick, intrappolato in un globo di neve con la scritta NOME sweet NOME, Alaska, posto su una libreria, tenta di uscirvi per raggiungere una statuina femminile posata su un sasso, con la scritta Sunny Miami.
1997 – Il gioco di Geri
Durata: 5 minuti
Il film è ambientato in un parco vuoto in autunno. Geri sta giocando una partita a scacchi contro sé stesso, diventando ad ogni turno l’altro giocatore, spostandosi da un lato all’altro della scacchiera e togliendo e mettendo ogni volta gli occhiali.
2000 – Pennuti spennati
Durata: 3 minuti
Un gruppo di uccellini combatte per mantenere il proprio posto su di un cavo dell’alta tensione. Un giorno la loro quiete è interrotta dall’arrivo di un grande volatile impertinente.
Continua nella prossima pagina…