L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato le candidature dei David di Donatello 2024, il prestigioso premio del cinema italiano giunto alla 69 esima edizione. A dominare la scena è il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani, che con diciannove nomination stabilisce un record per un film d’esordio. Seguono il film di Garrone candidato all’Oscar Io Capitano con quindici candidature, La Chimera di Alice Rohrwacher con tredici, Rapito di Marco Bellocchio con undici e Comandante di Edoardo De Angelis con dieci.
La cerimonia di premiazione
I David di Donatello saranno assegnati venerdì 3 maggio in prima serata su Rai 1 con una cerimonia condotta da Carlo Conti ed Alessia Marcuzzi presso il leggendario Teatro 5 di Cinecittà, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale, che diventerà per una notte la casa dei David.
LE CANDIDATURE DEI DAVID DI DONATELLO
MIGLIOR FILM
- C’è ancora domani, di Paola Cortellesi
- Il sol dell’avvenire, di Nanni Moretti
- Io capitano, di Matteo Garrone
- La chimera, di Alice Rohrwacher
- Rapito, di Marco Bellocchio
MIGLIOR REGIA
- Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire)
- Matteo Garrone (Io capitano)
- Andrea Di Stefano (L’ultima notte di amore)
- Alice Rohrwacher (La chimera)
- Marco Bellocchio (Rapito)
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
- Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
- Giacomo Abbruzzese (Discoboy)
- Micaela Ramazzotti (Felicità)
- Michele Riondino (Palazzina LAF)
- Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri)
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
- Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi – C’è ancora domani
- Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella – Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri – Io capitano
- Alice Rohrwacher, Marco Pettenello e Carmela Covino – La chimera
- Maurizio Braucci e Michele Riondino – Palazzina Laf
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- Pietro Marcello, Maurizio Braucci e Maud Ameline – Le vele scarlatte
- Giorgio Diritti e Fredo Valla – Lubo
- Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta – Misericordia
- Sydney Sibilia e Armando Festa – Mixed by Erry
- Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati e Daniela Ceselli – Rapito
MIGLIOR PRODUTTORE
- C’è ancora domani – Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX
- Comandante – Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MIYAKAWA per WISE PICTURES
- Disco Boy – Giulia ACHILLI, Marco ALESSI, Lionel MASSOL, Pauline SEIGLAND, André LOGIE
- Io capitano – ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA
- La chimera – arlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
- C’è ancora domani: Paola Cortellesi
- Come pecore in mezzo ai lupi: Isabella Ragonese
- Felicità: Micaela Ramazzotti
- L’ultima notte di amore: Linda Caridi
- Rapito: Barbara Ronchi
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- C’è ancora domani: Valerio Mastandrea
- Cento domeniche: Antonio Albanese
- Comandante: Pierfrancesco Favino
- La chimera: Josh O’Connor
- Palazzina LAF: Michele Riondino
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
- C’è ancora domani: Emanuela Fanelli
- C’è ancora domani: Romana Maggiora Vergano
- Il sol dell’avvenire: Barbara Bobulova
- La chimera: Alba Rohrwacher
- La chimera: Isabella Rossellini
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Adagio: Adriano Giannini
- C’è ancora domani: Giorgio Colangeli
- C’è ancora domani: Vinicio Marchioni
- Il sol dell’avvenire: Silvio Orlando
- Palazzina LAF: Elio Germano
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
- Davide Leone – C’è ancora domani
- Ferran Paredes Rubio – Comandante
- Paolo Carnera – Io capitano
- Hélène Louvart – La chimera
- Francesco Di Giacomo – Rapito
MIGLIORE COMPOSITORE
- Subsonica – Adagio
- Lele Marchitelli – C’è ancora domani
- Franco Piersanti – Il sol dell’avvenire
- Andrea Farri – Io capitano
- Santi Pulvirenti – L’ultima notte di Amore
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio
- La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita
- Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano
- ‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry
- La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf
MIGLIORE SCENOGRAFIA
- Paola Comencini e Fiorella Cicolini – C’è ancora domani
- Carmine Guarino e Iole Autero – Comandante
- Dimitri Capuani e Roberta Troncarelli – Io capitano
- Emita Frigato e Rachele Meliadò – La chimera
- Andrea Castorina e Valeria Vecellio – Rapito
MIGLIORI COSTUMI
- Alberto Moretti – C’è ancora domani
- Massimo Cantini Parrini – Comandante
- Stefano Ciammitti – Io capitano
- Loredana Buscemi – La chimera
- Sergio Ballo e Daria Calvelli – Rapito
MIGLIOR TRUCCO
- Antonello Resch, Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro e Francesca Galafassi – Adagio
- Ermanno Spera – C’è ancora domani
- Paola Gattabrusi e Lorenzo Tamburini – Comandante
- Dalia Colli e Roberta Martorina – Io capitano
- Enrico Iacoponi – Rapito
MIGLIOR ACCONCIATURA
- Teresa Di Serio – C’è ancora domani
- Massimo Gattabrusi – Comandante
- Stefano Ciammitti e Dalia Colli – Io capitano
- Daniela Tartari – La chimera
- Alberta Giuliani – Rapito
MIGLIORE MONTAGGIO
- Valentina Mariani – C’è ancora domani
- Marco Spoletini – Io capitano
- Giogiò Franchini – L’ultima notte di Amore
- Nelly Quettier – La chimera
- Francesca Calvelli e Stefano Mariotti – Rapito
MIGLIOR SUONO
- C’è ancora domani
- Comandante
- Il sol dell’avvenire
- Io capitano
- La chimera
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
- Stefano Leoni e Flaminia Maltese – Adagio
- Kevin Tod Haug e Stacey Dodge – Comandante
- Fabio Tomassetti e Daniele Tomassetti – Denti da squalo
- Laurent Creusot e Massimo Cipollina – Io capitano
- Rodolfo Migliari e Lena Di Gennaro – Rapito
MIGLIOR DOCUMENTARIO
- Enzo Jannacci – Vengo anch’io, regia di Giorgio Verdelli
- Io, noi e Gaber, regia di Riccardo Milani
- Laggiù qualcuno mi ama, regia di Mario Martone
- Mur, regia di Kasia Smutniak
- Roma, santa e dannata, regia di Daniele Ciprì
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
- Anatomia di una caduta
- As bestas
- Foglie al vento
- Killers of the Flower Moon
- Oppenheimer
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
- The Meatseller di Margherita Giusti