Ci ha messo qualche anno in più della Marvel ma finalmente la DC avrà un proprio Universo dove poter raccontare le storie dei supereroi DC Comics. Prima di raggiungere questo primo step di un cammino decennale, la Warner Bros ne ha passate di tutti i colori: prima i problemi finanziari risolti in parte grazie alla fusione con Discovery, poi la cattiva pubblicità dovuta ai comportamenti assurdi di Ezra Miller che hanno ritardato l’uscita in sala di The Flash, passando per il flop al botteghino di Black Adam e il conseguente diverbio con Dwayne Johnson. Potremmo citare tanti altri episodi che stavano per compromettere questa prestigiosa casa di produzione, ma c’è da annunciare una notizia ben più interessante.
Sapete che alla fine dello scorso anno la Warner si è affidata al regista James Gunn e al produttore Peter Safran per rimettere ordine nel mondo DC. Per questo motivo è nato il DC Studios, una divisione completamente dedicata ai progetti DC (film, serie, videogiochi, animazione) nel tentativo di creare un universo condiviso, molto simile al Marvel Cinematic Universe. Un compito non semplice!
Detto questo il regista ha cominciato a fare un po’ di pulizie in casa cancellando alcuni grossi progetti in via di sviluppo come il terzo capitolo di Wonder Woman. Poi ha confermato che sta lavorando alla sceneggiatura di un nuovo film su Superman che non coinvolgerà Henry Cavill.
I PRIMI 10 TITOLI ANNUNCIATI
CAPITOLO 1 – GOD AND MONSTERS
James Gunn e Peter Safran hanno finalmente annunciato i primi progetti che andranno a comporre il nuovo DC Universe. Il primo capitolo di questa nuova fase si intitola God and Monsters. Gunn ha confermato che il film The Flash di Andy Muschietti resetterà l’universo DC visto fino ad ora ma che alcuni attori tra cui Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi potranno continuare nei rispettivi ruoli o scegliere di subire un recasting, ma comunque i loro personaggi in qualche modo rimarranno.
Durante l’annuncio i capi DC Studios hanno svelato la data di uscita di The Batman Part II di Matt Reeves, nelle sale il 3 ottobre 2025. Il Batman di Pattinson e il Joker di Phoenix saranno degli Elseworld, vvero storie che, per loro stessa natura, non fanno parte della linea narrativa canonica DC.
Un punto fermo del lavoro di Gunn e Safran sarà la scrittura cinematografica. Non daranno il via libera alla produzione di un film a meno che questo non sia effettivamente pronto e non abbia una sceneggiatura sulla quale basarsi.
FILM
Superman: Legacy
Data di uscita: 11 luglio 2025
Il film segnerà l’inizio del nuovo DCU, sarà scritto da Gunn ma non racconterà una origin story sull’Uomo d’Acciaio. Si concentra su un Superman giovane che sta affrontando la sua nuova vita da umano a Metropolis.
The Authority
Il film su Superman servirà a lanciare un film corale su super-umani che hanno un approccio meno idealistico su come salvare il mondo. Si baserà sul lavoro della Wildstorm, casa editrice lanciata nel 1992 e acquisita poi dalla DC Comics. Tra i protagonisti dell’albo ci sono Jenny Sparks aka Lo spirito del XX secolo, il Dio delle città Jack Hawksmoor e La cacciatrice alata Swift.
The Brave and the Bold
Il DCU introdurrà la Bat-Family (Batman e Robin) in questa insolita storia padre-figlio, ispirata ai fumetti di Grant Morrison. Gunn ha descritto il personaggio di Damian Wayne come «un figlio di putt**a, assassino e omicida»
Supergirl: Woman of Tomorrow
Questa avventura fantascientifica sarà basata sulle incredibili e pluripremiate storie a fumetti recenti di Tom King e Bilquis Evely e presenterà una Supergirl, Kara Zor-El cugina di Superman, che gli spettatori non sono abituati a vedere.
Swamp Thing
Il film racconterà le origini oscure della creatura, ma nonostante i connotati molto horror interagirà con gli altri personaggi dell’universo.
SERIE TV
Waller
Interpretata da Viola Davis, questa serie ha come protagonista il Team Peacemaker e sarà scritta da Christal Henry (WATCHMEN) e Jeremy Carver (Supernatural).
Paradise Lost
Ambientato a Themyscira, patria delle Amazzoni e luogo di nascita di Wonder Woman, questo dramma televisivo si concentra sulla genesi e sugli intrighi politici di un’isola di sole donne.
Lanterns
Questa ambiziosa serie televisiva segue i detective intergalattici John Stewart e Hal Jordan mentre scoprono un oscuro mistero.
Booster Gold
Infine, una serie dal taglio più comico. Il personaggio protagonista, Mike Carter, è un perdente nel futuro che sfrutta la tecnologia per tornare ai giorni d’oggi e fingere di essere un supereroe. Ovvero, per usare le parole di Gunn, «Un impostore con la sindrome del supereroe».
ANIMAZIONE
Creature Commandos
Si tratta di una serie animata in sette episodi per HBO Max scritta interamente da Peter Safran, basata su un gruppo di mostri reclutati da Amanda Waller durante la Seconda Guerra Mondiale.