festival di cannes

FESTIVAL DI CANNES 2023 | I film in concorso per la Palma d’oro

Il 76° Festival di Cannes (16 – 27 maggio) vedrà tre film italiani in concorso: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher, Rapito di Marco Bellocchio. Dopo aver omaggiato il cinema italiano, Thierry Fremaux, il delegato generale del Festival, ha annunciato tutti gli altri film che si contenderanno la Palma d’oro. Il film d’apertura sarà Jeanne du Barry di Maïwenn con il ritorno di Johnny Depp su un grande palcoscenico internazionale. Inoltre c’è grande attesa per Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Asteroid City di Wes Anderson e per Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold.

tutti i film in concorso

Club Zero di Jessica Hausner; The Zone Of Interest di Jonathan Glazer; Fallen Leaves di Aki Kaurismaki; Les Filles D’Olfa (Four Daughters) di Kaouther Ben Hania; Asteroid City di Wes Anderson; Anatomie D’Une Chute di Justine Triet; Monster di Kore-Eda Hirokazu; Il Sol Dell’Avvenire di Nanni Moretti; La chimera di Alice Rohrwacher; Kuru Otlar Ustune (Les Herbes Sèches /About Dry Grasses) di Nuri Bilge Ceylan; L’été Dernier di Catherine Breillat; La Passion De Dodin Bouffant di Tran Anh Hung; Rapito di Marco Bellocchio; May December di Todd Haynes; Firebrand di Karim Ainouz; The Old Oak di Ken Loach; Banel Et Adama di Ramata-Toulaye Sy (Opera prima); Perfect Days di Wim Wenders; Jeanne Du Barry di Maiwenn e Jeunesse di Wang Bing.

jeanne du barry

Jeanne du Barry della regista francese Maïwenn è stato scelto come titolo di apertura per il Festival di Cannes. Il dramma storico con protagonista Johnny Depp nei panni di Luigi XV racconta la storia di Marie-Jeanne Bécu che, grazie al suo fascino e alla sua intelligenza, riesce ad assicurare la propria ascesa sociale nonostante le origini modeste. Diventa una favorita di Luigi XV di Francia, che la invita a trasferirsi a Versailles.

Club Zero

Club Zero, l’ultimo film della regista Jessica Hausner, interpretato da Mia Wasikowska, è un audace dramma che segue la storia di Miss Novak, un’insegnante che sconvolge le abitudini alimentari in un liceo privato. Col passare del tempo, la maestra esercita un’influenza su alcuni studenti, che entrano a far parte del misterioso Club Zero, un circolo molto chiuso e discreto.

Club Zero

The Zone Of Interest

The Zone Of Interest, il film di Jonathan Glazer con Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Sascha Maaz, racconta di un ufficiale nazista che si innamora della donna del comandante del campo di concentramento di Auschwitz.

Fallen Leaves

Fallen Leaves, il 20° film di Aki Kaurismäki, è una dolce tragicommedia su due persone sole che si incontrano per caso di notte a Helsinki e cercano di trovare il loro primo, unico e ultimo amore. Alma Pöysti (Tove, Four Little Adults) e Jussi Vatanen (Unknown Soldier, Forest Giant) guidano il cast.

Fallen Leaves

Monster

Dopo i successi di “Father And Son”, “Little Sister”, “Le Verità”, “Broker” e il vincitore della Palma D’Oro “Un Affare di Famiglia”, Kore’eda Hirozaku firma un nuovo capolavoro Monster in arrivo nei nostri cinema con BIM e Lucky Red.

Il film è ambientato in una città di periferia circondata da un grande lago. Una madre single che ama suo figlio, un’insegnante che ama i suoi studenti e dei bambini innocenti conducono una vita tranquilla, finché un giorno scoppia una rissa tra bambini a scuola. La questione si trasforma gradualmente in un tema importante che coinvolge gli adulti, la società e i media, e il film racconta come i bambini svaniscano senza lasciare traccia in un mattino piovoso.

LA CHIMERA

Dopo Le meraviglie (gran premio della giuria 2014) e Lazzaro Felice (miglior sceneggiatura, 2018), e la candidatura all’Oscar 2023 per il corto Le Pupille, Alice Rohrwacher torna al Festival di Cannes con la La chimera, un film scritto e diretto da lei.

Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La Chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Nel cast anche Isabella RosselliniCarol DuarteAlba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

la chimera

About Dry Grasses

About Dry Grasses (Kuru Otlar Üstüne), il nuovo film diretto da Nuri Bilge Ceylan e distribuito in Italia da Movies Inspired, racconta di Samet, un giovane insegnante in un remoto villaggio dell’Anatolia, che attende da diversi anni il suo trasferimento a Istanbul. Una serie di eventi gli ha fatto perdere ogni speranza. Un giorno, però, incontra Nuray, un giovane insegnante come lui..

About Dry Grasses

RAPITO

Arriva in sala dal 25 maggio, Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio In Concorso al Festival di Cannes 2023. Il film racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale. Nel cast Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.

rapito di marco bellocchio

FIREBRAND

Firebrand è un film horror psicologico diretto dal pluripremiato regista Karim Aïnouz e distribuito in Italia da Vertice 360. Ambientato nella sanguinosa corte dei Tudor, ha per protagonisti Jude Law (nel ruolo di Enrico VIII) e Alicia Vikander.

firebrand