Il mondo del cinema si appresta a vivere un nuovo anno ricco di sorprese e di grandi ritorni. Il 2025 si prospetta come un anno particolarmente interessante per gli appassionati del grande schermo, con un calendario di uscite molto fitto che spazia dai blockbuster hollywoodiani ai film d’autore e alle produzioni indipendenti.
Al momento, è ancora presto per avere un quadro completo di tutti i film che arriveranno nelle sale nel corso del prossimo anno. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, che aggiorneremo regolarmente, con l’elenco dei titoli più interessanti in uscita al cinema nel 2025.
Se ci è sfuggito qualche film scriveteci pure su: facebook, instagram, twitter o youtube.
I FILM IN SALA NEL 2025
Le date indicate potrebbero subire delle variazioni.
GENNAIO
Better Man
Data ita: 1 gen (Lucky Red)
Better Man è un musical in live-action che porterà il pubblico a ripercorrere le tappe della fulminea ascesa, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Maria
Data ita: 1 gen (01 Distribution)
Maria è il nuovo biopic diretto da Pablo Larraín e sceneggiato da Steven Knight. La pellicola ripercorre gli ultimi anni di vita di Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie.
Nosferatu
Data ita: 1 gen (Universal)
Nosferatu, il nuovo horror gotico di Robert Eggers (The Witch, The Lightouse e The Northman), racconta l’ossessione del Conte Orlok (Bill Skarsgård), assetato di sangue, nei confronti di Ellen Hutter (Lily-Rose Depp), la moglie di Thomas (Nicholas Hoult). Nel cast è presente anche Willem Dafoe in un ruolo misterioso.
Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim
Data ita: 1 gen (Warner Bros)
Peter Jackson presenta un viaggio rivoluzionario nella Terra di Mezzo, attraverso gli occhi del leggendario regista Kenji Kamiyama. Il lungometraggio d’animazione originale di New Line Cinema Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim riporta il pubblico alla scoperta dell’epico mondo portato in vita nella trilogia de Il Signore degli Anelli, basata sui celebri libri di J.R.R. Tolkien.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Sonic 3
Data ita: 1 gen (Eagle Pictures)
Sonic fa il suo ritorno al cinema con l’avventura più emozionante di sempre. Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Here
Data ita: 9 gennaio (Eagle Pictures)
Diretto da Robert Zemeckis, con una sceneggiatura firmata da Eric Roth e Zemeckis, il film trae ispirazione dall’acclamata graphic novel di Richard McGuire. Tom Hanks e Robin Wright ci conducono in un viaggio fatto di amore e perdita, di gioia e di vita vissuta intensamente, in un luogo dove tutto accade e dove ogni emozione trova il suo posto: HERE.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Emilia Pérez
Data ita: 9 gen (Lucky Red)
Da musical a film di narcotrafficanti, da storia di transizione a commedia d’amore, tutto cambia e tutto rinasce nel racconto di Jacques Audiard con protagoniste Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascon e Selena Gomez.
L’abbaglio
Data: 16 gen (01 Distribution)
Dopo La Stranezza, il nuovo straordinario viaggio di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Wolf Man
Data ita: 16 gen (Universal)
Christopher Abbott interpreta Blake, marito e padre di San Francisco che eredita la casa d’infanzia nell’Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto. Con il logorarsi del suo matrimonio con la potente moglie Charlotte (Julia Garner), Blake convince Charlotte a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia, Ginger (Matlida Firth).
Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro. Con il passare della notte, però, Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, e Charlotte sarà costretta a decidere se il terrore all’interno della casa sia più letale di quello all’esterno.
Babygirl
Data ita: 30 gen (Eagle Pictures)
Nel thriller erotico di Halina Reijn, Nicole Kidman è una potente donna d’affari che mette a rischio la sua brillante carriera e la sua solida famiglia quando si lascia coinvolgere in una torrida relazione con il suo giovane assistente (Harris Dickinson).
Companion
Data ita: 30 gen (Warner)
New Line Cinema, lo studio che ha prodotto “The Notebook”, e gli svitati creatori di “Barbarian”, vi invitano cordialmente ad assistere ad un nuovo tipo di storia d’amore…
Scritto e diretto da Drew Hancock (My Dead Ex, Suburgatory), Companion vede tra i protagonisti, Sophie Thatcher (Yellowjackets), Jack Quaid (Spider-Man: Across the Spider-Verse), Lukas Gage (Smile 2).
Dog Man
Data ita: 30 gennaio (DreamWorks)
Dalla DreamWorks Animation – lo studio che ha creato franchise di successo come Kung Fu Panda, Dragon Trainer e Baby Boss – arriva l’adattamento cinematografico del fenomeno letterario di Dav Pilkey, bestseller del New York Times, che combatte contro i crimini dei cani: Dog Man.
Itaca – Il ritorno
Data ita: 30 gennaio (01 Distribution)
Itaca – Il Ritorno, la nuova pellicola di Uberto Pasolini (Still Life) liberamente ispirata agli ultimi canti dell’Odissea, racconta il ritorno a casa del prode Ulisse dalla sua amata Penelope.
Continua con i film di febbraio…