Per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno Netflix ha annunciato l’arrivo di film molto importanti. Alcuni titoli avranno persino la fortuna di partecipare in anteprima ai vari festival internazionali. Uno dei più attesi è certamente El Conde, la commedia horror di Pablo Larraín che tra pochi giorni sarà presentata al Festival di Venezia.
Ma il catalogo autunnale della piattaforma streaming si arricchirà di numerosi titoli di ogni genere, dai drammi strappa lacrime e documentari educativi fino ai thriller pieni di suspense e alle avventure action. Mettetevi comodi perché la lista è lunga.
SETTEMBRE
BOY SCOUTS OF AMERICA: LE VERITÀ NASCOSTE
6 settembre
Attraverso interessanti interviste e reportage diretti, questo documentario investigativo rivela un clima di insabbiamento continuo e segue chi ha deciso di parlare per ottenere giustizia nei confronti una delle più amate istituzioni americane.
LA PROBABILITÀ STATISTICA DELL’AMORE A PRIMA VISTA
15 settembre
Dopo aver perso il volo da New York a Londra, Hadley (Haley Lu Richardson) e Oliver (Ben Hardy) si incontrano per caso all’aeroporto ed entrano subito in sintonia. La lunga notte che trascorrono insieme in aereo passa in un batter d’occhio, ma all’atterraggio a Heathrow i due sono costretti a separarsi e ritrovarsi nella confusione sembra impossibile. A meno che il destino non intervenga per trasformare questi compagni di viaggio in compagni di vita…
EL CONDE
Su Netflix il 15 settembre | In cinema selezionati il 7 settembre
El Conde è un horror con toni da commedia cupa che immagina un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film presenta Augusto Pinochet, simbolo mondiale del fascismo, nelle vesti di un vampiro che vive nascosto in un palazzo in rovina nella gelida punta meridionale del continente. La malvagità è il suo stesso sostentamento. All’età di duecentocinquant’anni Pinochet decide di non bere più sangue e così rinuncia alla vita eterna. Non riesce più a sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. Nonostante la natura deludente e opportunistica della sua famiglia, una relazione inattesa lo incoraggia a vivere una nuova vita piena di passione controrivoluzionaria.
LA DINASTIA DEL BASEBALL
19 settembre
Mike Veeck è cresciuto nell’ombra del padre traffichino Bill Veeck, proprietario di squadre di baseball e membro della Baseball Hall of Fame. Il nome Veeck è diventato leggendario e popolare nel campo del baseball professionistico per aver portato il divertimento negli stadi che ora diamo per scontato: premi regalo, serate a tema, fuochi artificiali e molto altro. Quando Bill invita Mike per un’ultima avventura con i White Sox nel 1975, Mike sfrutta l’occasione per dimostrare il proprio valore. Ma tutto si interrompe bruscamente quando Mike manda in frantumi la carriera del padre con lo sfortunato evento “Disco Demolition Night”. Esiliato dal gioco che amava, il giovane Veeck trascorre i decenni seguenti cercando di risalire dal baratro, determinato a riscattarsi e a riabilitare il buon nome di famiglia. Diretto dal premio Oscar® Morgan Neville (20 Feet From Stardom) e Jeff Malmberg (Marwencol), La dinastia del baseball è un documentario sorprendentemente inatteso e carico di emozioni che scatena risate raccontando una storia di riscossa senza precedenti.
SPY KIDS: ARMAGEDDON
22 settembre
Quando i figli dei più grandi agenti segreti al mondo aiutano a loro insaputa un potente sviluppatore di giochi a diffondere un virus informatico che gli consente di controllare ogni tipo di dispositivo, devono diventare spie loro stessi per salvare i genitori e il mondo intero.
LA MERAVIGLIOSA STORIA DI HENRY SUGAR
Su Netflix il 27 settembre | In cinema selezionati il 20 settembre
Un’amata storia di Roald Dahl su un uomo benestante che scopre un guru in grado di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare l’arte per imbrogliare nel gioco d’azzardo.
OTTOBRE
REPTILE
Su Netflix il 6 ottobre | In cinema selezionati il 29 settembre
In seguito al brutale omicidio di una giovane agente immobiliare un tenace detective cerca di risolvere un caso in cui niente è come sembra, frantumando nel frattempo le illusioni della propria vita.
FAIR PLAY
Su Netflix il 13 ottobre | In cinema selezionati il 29 settembre
Quando si presenta l’opportunità di una tanto attesa promozione presso una spietata società finanziaria, i messaggi una volta incoraggianti tra gli innamorati Emily (Phoebe Dynevor) e Luke (Alden Ehrenreich) si inaspriscono e diventano sempre più cupi. Mentre nella relazione cambiano irrevocabilmente le dinamiche di potere, la coppia deve fare i conti con il vero prezzo del successo e gli snervanti limiti dell’ambizione. Al suo debutto cinematografico, la sceneggiatrice-regista Chloe Domont crea un thriller intenso che ruota intorno a una coppia, osservando le devastanti dinamiche di genere che mettono due amanti l’uno contro l’altra in un mondo che si trasforma più velocemente delle norme che lo regolano. Con un cast che vanta anche Eddie Marsan, Rich Sommer e Sebastian De Souza, Fair Play mette in luce lo scomodo abbinamento tra autoaffermazione ed ego.
THE DEVIL ON TRIAL – PROCESSO AL DIAVOLO
17 ottobre
The Devil on Trial – Processo al diavolo esplora la prima e unica volta in cui una “possessione demoniaca” è stata ufficialmente usata dalla difesa in un processo per omicidio negli Stati Uniti. Con racconti in prima persona di presunte possessioni demoniache sullo sfondo di un efferato omicidio, questa straordinaria storia ci spinge a riflettere sulla nostra paura dell’ignoto.
OLD DADS
20 ottobre
Tre migliori amici che diventano padri più avanti con l’età si trovano a litigare con presidi di asili, CEO millennial e tutto quello che è stato creato dopo il 1987.
PAIN HUSTLERS – IL BUSINESS DEL DOLORE
Su Netflix il 27 ottobre | In cinema selezionati il 20 ottobre
Liza Drake (Emily Blunt) è una madre single che ha appena perso il lavoro e tutte le speranze. L’incontro casuale con il rappresentante farmaceutico Pete Brenner (Chris Evans) la convince a intraprendere un percorso allettante dal punto di vista economico, ma dubbioso dal punto di vista etico quando scopre di essere coinvolta in pericolose attività illegali. Alle prese con un capo sempre più incontrollabile (Andy Garcia), la salute sempre più in declino della figlia (Chloe Coleman) e una crescente consapevolezza dei danni causati dall’azienda per cui lavora, Liza è obbligata a valutare le proprie scelte. “Pain hustlers – il business del dolore” offre uno sguardo tagliente e rivelatorio su ciò che alcune persone fanno per disperazione e altre per avidità.
SORELLA MORTE
Nella Spagna postbellica la giovane novizia con poteri soprannaturali Narcisa (Aria Bedmar) raggiunge un ex convento ora trasformato in una scuola femminile dove diventerà insegnante. Con il trascorrere dei giorni gli strani eventi e le situazioni sempre più inquietanti che la tormentano la spingono a dipanare l’orribile matassa di tutti i segreti che circondano la struttura e perseguitano i suoi inquilini.
NOVEMBRE
LE LADRE
1 novembre
Le due migliori amiche Carole e Alex sono ladre esperte, attraenti e spietate… e apparentemente invincibili. Stanche di una vita in fuga, accettano di eseguire un’ultima rapina chiedendo all’esuberante Sam di assisterle in quello che sarà il loro ultimo grande colpo. Non si rendono però conto che la missione sarà molto diversa da quel che credono.
NYAD – Oltre l’oceano
Su Netflix il 3 novembre | In cinema selezionati il 20 ottobre
Incredibile testimonianza della tenacia, dell’amicizia e del trionfo dello spirito umano, NYAD racconta un avvincente capitolo della vita dell’atleta fuoriclasse Diana Nyad. Trent’anni dopo essersi ritirata dal nuoto di maratona per intraprendere una carriera come giornalista sportiva, a 60 anni Diana (interpretata dalla quattro volte candidata agli Oscar® Annette Bening) vuole assolutamente portare a termine l’impresa che le è sempre sfuggita: i 170 chilometri tra Cuba e la Florida, noti nel settore come “l’Everest del nuoto”. Decisa a completare per prima il percorso senza gabbia di protezione anti-squalo, Diana si imbarca in un’elettrizzante avventura che durerà quattro anni insieme alla migliore amica e allenatrice Bonnie Stoll (la due volte premio Oscar® Jodie Foster) e una squadra pronta a dare il meglio.