FINALEMENT | Il film di Claude Lelouch con Kad Merad fuori concorso a Venezia

Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte, in selezione ufficiale nella sezione Fuori concorso – Fiction all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia uscirà nelle sale da giovedì 19 settembre grazie a Europictures.

Il film è scritto e diretto da Claude Lelouch (Un uomo, una donnaUna donna e una canaglia, La belle histoire) al suo 51esimo film in carriera e si compone di un ricco cast corale tra cui Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Elsa Zylberstein, Barbara Pravi, Françoise Gillard, e Michel Boujenah.

Il regista, sceneggiatore e produttore francese sarà omaggiato dalla Biennale di Venezia e da Cartier con il premio Cartier Glory to the Filmmaker dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dedicato da sempre a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. La consegna del premio Cartier Glory to the Filmmaker a Claude Lelouch avrà luogo lunedì 2 settembre prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film.

Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte è una sorprendente avventura, emozionante e divertente, che diventa una summa della ricchissima cinematografia dell’iconico regista francese che, con il suo 51esimo film, sarà tra i protagonisti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lunedì 2 settembre in selezione Ufficiale Fuori Concorso – Fiction.

“Finalement è certamente un film sulla Francia, ma anche sui francesi, (…) – dichiara il regista – sulla famiglia, sulla libertà, sulla solitudine, sulle apparenze, sulla musica, sul cinema. Sono sincero quando dico di aver fatto un solo film. Ognuno ha generato il successivo e Finalement è davvero la continuazione di tutti gli altri. Si presenta come un erede ancora più che i suoi predecessori. Ne richiama moltissimi”.

In un mondo sempre più folle, Lino, un uomo che aveva tutto, tra famiglia, successo e carriera, sente che sta perdendo l’equilibrio. Decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista per rendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene.

Autore dell'articolo: moviedigger