genitori vs influencer

GENITORI VS INFLUENCER | Recensione del nuovo film Sky Original

di E.B.

Questo periodo, ormai lungo, di pandemia ha, tra l’altro, colpito duramente tutte le arti e, non di meno, il cinema.
Nel drastico calo di produzioni e nuove uscite, si crea una buona dose di aspettativa e di attesa quando si può finalmente assistere ad opere prime, come nel caso di Genitori vs Influencer, il nuovo film Sky Original diretto da Michela Andreozzi uscito nei giorni di Pasqua. Inevitabilmente, però, le problematiche del periodo e dell’industria cinematografica emergono nel risultato del prodotto e risuonano eccessivamente amplificate dal desiderio di scossa e di brio che speriamo ci possa regalare la novità, seppur direttamente sul piccolo schermo.

La trama ci porta a Roma, precisamente alla Garbatella, dove un professore di filosofia (Fabio Volo), trasferitosi dal nord dopo la perdita della moglie, cresce la figlia (Ginevra Francesconi) assieme ai tanti pittoreschi zii acquisiti del condominio. L’arrivo dell’adolescenza e, soprattutto, la dipendenza della ragazza dallo smartphone sembrano creare un profondo solco nel solido rapporto tra padre e figlia, ma saranno proprio i social e la relazione che instaureranno con una nota influencer (Giulia De Lellis) ad aiutarli ad avvicinarsi e ri-conoscersi.

Nel complesso il risultato resta un po’ piatto e superficiale: dalla caratterizzazione dei personaggi, alla dinamica del confronto generazionale tra adulti “boomer” e adolescenti “millenial”, fino alla descrizione dell’impatto monopolizzante dei cellulari e dei social nelle vite dei giovani, qui fin troppo banalizzati e omologati.
Peccato perché diversi temi (rapporto padre figlia cresciuta senza la mamma), dinamiche e personaggi (in particolare alcuni dei condomini) vengono solo sfiorati, quando avrebbero potuto godere di maggior rilievo dando uno spessore diverso all’opera.

Per carità, resta una commedia e come tale scorre frivola e leggera, arrivando dove ci si aspetta fin dall’inizio con un finale all’insegna del buonismo; non si poteva pretendere un’analisi sociale o relazionale, ma ciò non toglie che qualcosa in più, un po’ di scossa e brio, ce le avrebbe potuto regalare, così da lasciarci meno appiattiti in questo periodo, ormai lungo, di pandemia.

(Genitori vs Influencer, di Michela Andreozzi, commedia, 2021, Italia, 94 min)

Il film è disponibile dal 4 aprile su Sky Cinema e in streaming su NOW.