Torna a Roma dal 12 al 17 novembre, dopo il successo della prima edizione, la rassegna di Grandi classici del cinema polacco presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Dagli Studi cinematografici WFDiF di Varsavia – nel 75° anno della loro attività – otto nuovi titoli, tutti in versione restaurata, per rivedere i capolavori di alcuni dei grandi maestri che hanno segnato la storia del cinema polacco, ma anche europeo e mondiale: Andrzej Wajda, Krzysztof Kieślowski, Krzysztof Zanussi, Andrzej Żuławski, Kazimierz Kutz, Jerzy Kawalerowicz, Wojciech Jerzy Has, Agnieszka Holland.
Un panorama variegato di opere – dalla “scuola polacca”, al “cinema dell’inquietudine morale”, al “terzo cinema” – di una tradizione che, dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, con la sua libertà stilistica e ideologica, il suo atteggiamento critico nei confronti del potere e della propaganda, si impose all’attenzione del pubblico internazionale, avviando una stagione la cui energia ispiratrice non sembra essersi esaurita.
Tutte le proiezioni sono in DCP, in lingua originale con sottotitoli italiani, ad ingresso gratuito.
Il programma della rassegna
Clicca sul titolo per prenotare
- 12 nov: Cenere e diamanti (ore 20)
- 13 nov: Il cineamatore (ore 20)
- 14 nov: Colori mimetici (ore 20)
- 15 nov: La terza parte della notte (ore 20)
- 16 nov: La perla della corona (ore 17)
- 16 nov: Il treno della notte (ore 20)
- 17 nov: Il cappio (ore 17)
- 18 nov: Attori di provincia (ore 20)
Info generali
Sala Cinema – Palazzo Esposizioni Roma (scalinata di via Milano 9a).
Le prenotazioni si effettuano su questa pagina del sito dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.
Fonte: link