green pass

GREEN PASS | Dal 6 agosto è obbligatorio anche al cinema

Il testo dell’ultimo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri fissa al 6 agosto la data di obbligatorietà del Green Pass per accedere a diversi luoghi dove c’è il rischio di assembramenti, tra cui il nostro amato cinema. Ecco che cosa succederà dopo l’entrata in vigore di questa norma.

Come funziona il Green Pass

Il Green Pass è obbligatorio dal 6 agosto 2021 per tutti i cittadini che hanno più di 12 anni nei luoghi indicati nel decreto.

Per ottenere il Green Pass è necessario aver ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19, oppure essere risultati negativi a un test (antigenico, molecolare o salivare) effettuato nelle 48 ore precedenti, o ancora essere guariti da almeno sei mesi.

In base al decreto legge del 23 luglio tutte le persone che hanno più di 12 anni dovranno avere il certificato per accedere ai ristoranti al chiuso, al cinema, al teatro e a tutti gli spettacoli al chiuso, in palestra, ai centri benessere, ai parchi tematici, ai centri sociali e culturali (con esclusione dei centri educativi per l’infanzia), alle sale scommesse, sale bingo e casinò, ai musei, nelle sagre, negli stadi, ai congressi, ai grandi eventi e ai concorsi pubblici. Servirà anche per consumare ai bar al chiuso al tavolo, ma non per il servizio al bancone.

Come ottenerlo

Il Green Pass può essere esibito sia in formato digitale che cartaceo. Si può ottenere accedendo al sito www.dgc.gov.it tramite Spid o tessera sanitaria o un codice inviato dalla Regione, dove verrà generato un codice QR digitale o stampabile, oppure lo si può avere tramite le app Immuni o IO, o ancora accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico.