HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE | Un po’ di curiosità sul film

In Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001), adattamento cinematografico diretto da Chris Columbus e tratto dal primo libro best-seller di J.K. Rowling, il protagonista Harry Potter (Daniel Radcliffe) scopre nel giorno del suo 11° compleanno di essere il figlio orfano di due potenti maghi e di possedere anch’egli straordinari poteri magici.

Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Harry si troverà a vivere un’avventura tra le più incredibili. Imparerà a volare praticando il Quidditch e giocherà un’emozionante partita a scacchi viventi prima di affrontare un mago malvagio, determinato a distruggerlo.

Un po’ di curiosità sul primo film

1. Harry Potter e la Pietra Filosofale è l’unico film della saga del celebre maghetto a non cominciare con una versione rivisitata del logo della Warner Bros., che vi mostriamo in questa immahine.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

2. La decisione di ambientare alcune scene di Hogwarts all’interno della cattedrale di Gloucester alimentò la protesta degli abitanti. Scrissero ai giornali locali che avrebbero protestato e impedito alla troupe di accedere alla cattedrale. Alla fine, si presentò soltanto una persona.

cattedrale di Gloucester

3. Il regista Chris Columbus chiese espressamente di lavorare con il direttore della fotografia John Seale e con il famoso compositore John Williams, con cui aveva collaborato in Mamma ho perso l’aereo.

4. La scrittrice J.K. Rowling aveva svelato ad Alan Rickman tutta la storia del suo personaggio, il Professor Piton, per aiutarlo ad interpretare al meglio un personaggio così complesso che solo nell’ultimo libro rivela la sua vera identità.

5. Robbie Coltrane è stato il primo attore ad essere scritturato per il ruolo di Hagrid su richiesta proprio della Rowling.

6. Richard Harris ha acconsentito a ricoprire il ruolo di Albus Silente soltanto dopo che la sua nipotina lo minacciò di non rivolgergli più la parola se non avesse preso parte al film.

7. Le scene al Binario 9 e 3/4 sono state girate a King’s Cross con la sola differenza che si tratta in realtà dei binari 4 e 5.

8. Tra i ritratti in prossimità delle scale mobili è possibile vedere un dipinto di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII condannata per stregoneria.

9. Dan Radcliffe scoprì di essere stato scritturato per il ruolo di Harry Potter mentre era nella vasca da bagno.

10. La Warner Bros. aveva pensato di adattare i libri di Harry Potter in una serie d’animazione fatta al computer e di fondere più romanzi in un singolo film. Per fortuna l’autrice J.K. Rowling bocciò l’idea.

11. L’iscrizione sullo specchio delle brame recita: “Erised stra ehru oyt ube cafru oyt on wohsi” che letto al contrario (e tradotto) vuol dire: “Non rifletto il tuo volto ma il desiderio del tuo cuore“.

12. Sono tre civette delle nevi a ricoprire il ruolo di Edvige: Gizmo (per la maggior parte), Ook e Sprout. Invece Harry Potter neonato è stato interpretato da tre gemelli della famiglia Saunders.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità

13. Warwick Davis, interprete del Professor Vitious e un folletto della banca Gringott, ha anche prestato la voce a Unci-Unci, interpretato da Verne Troyer.

14. Nella sceneggiatura, il flashback dell’uccisione dei genitori di Harry fu scritto da J.K. Rowling, l’unica che sapeva cosa era successo.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità

15. Per il negozio di Olivander sono state realizzate ben 17.000 scatole di bacchette.

16. Per i primi film la produzione ha fatto ricorso a location esistenti come sale, castelli e giardini. Nel corso dei film successivi alcuni dei set più iconici sono stati ricreati ai Leavesden Studios, complesso cinematografico sito a Nord-Ovest di Londra.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità

17. Nel film la cicatrice di Harry, a differenza delle illustrazioni dei libri, non si trova al centro della fronte ma di lato per indicazione della Rowling.

18. C’è un’interessante teoria dei fan della saga riguardo proprio la cicatrice. Come sappiamo il segno sulla fronte del mago è un “ricordo” lasciatogli da Voldemort che, nel tentativo di ucciderlo, utilizzò l’incantesimo: Avada Kedavra. Secondo la teoria la cicatrice di Harry in realtà non è una saetta ma è il segno lasciato dal movimento, fatto con la mano, per lanciare il potente incantesimo.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità

19. I produttori tentarono di rendere l’aspetto di Harry e Hermione molto simile alla descrizione del libro usando delle lenti a contatto per Daniel e delle protesi ai denti ad Emma per rendere gli incisivi più pronunciati. Tuttavia, gli occhi di Dan cominciarono a lacrimare a causa di un’infezione e Emma aveva difficoltà a pronunciare le sue battute. Alla fine l’idea fu scartata.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità

20. La prima scena ad essere girata fu l’ultima sequenza del film ambientata alla stazione di Hogsmeade. È l’unica scena in cui Hermione indossa gli incisivi finti.

Harry Potter e la pietra filosofale curiosità