Dopo Harry Potter (terminata) e Il signore degli anelli (in svolgimento), Italia 1 ci offre in prima serata un’altra saga fantasy amatissima dal pubblico. A partire da stasera, ogni giovedì in prima serata, Mediaset trasmetterà i 4 film di Hunger Games, la saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins, con protagonista l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence.
Il primo film Hunger Games è uscito nel 2012, poi l’anno seguente è arrivato il sequel La ragazza di fuoco e l’ultimo romanzo è stato diviso in due pellicole Il canto della rivolta uscite rispettivamente nel 2014 e 2015.
Giovedì 7 maggio, Hunger Games di Gary Ross
In un futuro non troppo distante il Nord America è crollato a causa di guerre, pestilenze, fame. Dalle macerie è emersa una nuova nazione, Panem, composta dal Capitol City e 12 Distretti sottomessi a questa. Ogni anno due ragazzi da ciascun distretto vengono estratti a sorte per partecipare agli Hunger Games. Parte intrattenimento, parte brutale forma di intimidazione verso i Distretti, i giochi vengono trasmessi in televisione. La popolazione di Panem è costretta a guardare mentre i 24 partecipanti sono costretti a uccidersi a vicenda. Quando la giovane Prim viene sorteggiata, la sorella Katniss si offre volontaria per sostituirla. Lei e il suo compagno Peeta dovranno affrontare avversari più forti che si sono preparati alla sfida per tutta la loro vita.
Curiosità sulla saga
- L’Oscar della Lawrence: Durante le riprese di “Hunger Games”, Lawrence vinse un Oscar per “Il lato positivo”. Josh Hutcherson svelò che sul set amavano prenderla un po’ in giro, in particolare Woody Harrelson: “Ogni volta che si dimenticava una battuta esclamava ‘Oh, meglio ridare indietro l’Oscar’ “.
- Baci disgustosi sul set: I due protagonisti Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth, prima delle scene romantiche, rendevano di proposito il loro alito pesante mangiando aglio, tonno o altre cose disgustose poco prima delle scene.
- “Hunger Games” lanciò la moda dell’arco: L’arma scelta nel primo film da Katniss è l’arco con le frecce e dopo l’uscita del film tantissimi ragazzi si appassionarono al tiro con l’arco.
- La Lawrence si rifiutò di dimagrire: la Lawrence rivelò di essersi battuta per aver il controllo sull’immagine del personaggio: “Mi chiesero di perdere 10 chili ma perché Katniss avrebbe dovuto essere così magra? Perché non avrebbe dovuto essere forte, bella e in salute? Volevo avere il controllo della mia immagine”.
- Il significato di Panem: Panem, il nome del fittizio stato post-apocalittico in cui è ambientata la saga, significa “pane” in latino. E’ anche un riferimento alla locuzione “panem et circenses” usata nell’antica Roma per riassiumere le aspirazioni del popolo: cibo e divertimento.