“Il cinema non morirà mai” è un dato di fatto. Le persone non smetteranno mai di guardare i film sul grande schermo perché è un’esperienza unica ed immersiva che non può essere sostituita – ma neppure paragonata – allo streaming. Ed è per questo motivo che le sale cinematografiche sono sempre sopravvissute nel tempo ad eventi catastrofici (guerre e pandemie), alle nuove mode dell’intrattenimento e ai cambiamenti della nostra società. Siamo sicuri che anche nel 2023 (a maggior ragione nel 2024, per non parlare del 2025) frequenteremo ancora di più la sala cinematografica grazie all’uscita di nuovi incredibili film.
I FILM AL CINEMA NEL 2023
L’elenco è sempre aggiornato.
AGOSTO
- Blue Beetle (cinecomic)
- La casa dei fantasmi (fantasy)
- Oppenheimer (biopic)
- Tartarughe Ninja: Caos Mutante (animazione)
- Jeanne du Barry – la favorita del re (dramma)
- The Equalizer 3 – Senza tregua (azione)
- Manodopera (animazione)
SETTEMBRE
- The Nun II (horror)
- Io capitano (drammatico)
- Doggy Style (commedia)
- Assassinio a Venezia (giallo)
- Gran Turismo (sportivo)
- I Mercenari 4 – Expendable (azione)
- Asteroid City (commedia)
- Talk to Me (horror)
- The Creator (fantascienza)
OTTOBRE
- L’esorcista – Il credente (horror)
- Dogman (thriller)
- L’ultima volta che siamo stati bambini (commedia)
- Killers of the Flower Moon (drammatico)
- Saw X (horror)
- The Killer (thriller)
- C’è ancora domani (drammatico)
- Comandante (guerra)
NOVEMBRE
- Five nights at freddy’s
- The Marvels
- Trolls 3 – Tutti insieme
- Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente
- Thanksgiving
- Dream Scenario
- Napoleon
- Silent Night – Il silenzio della vendetta
- Diabolik – Chi sei?
DICEMBRE
Godzilla Minus One
Data ita: dall’1 al 6 dicembre (Nexo Digital)
L’appuntamento sul grande schermo coincide con il 70° anniversario del debutto cinematografico di Godzilla e ci trascina nel Giappone del dopoguerra, su cui incombe un nuovo terrore. È Godzilla, che costringe la popolazione del paese devastato dal conflitto a combattere nuovamente per la sua sopravvivenza.
Prendi il volo
Data ita: 7 dicembre (Illumination)
Il quattordicesimo film d’animazione di Illumination, lo studio dietro ai successi di Cattivissimo Me e dei Minions, racconta la difficile migrazione di una simpatica famiglia di anatre.
FERRARI
Data ita: 14 dicembre (01)
Ferrari di Michael Mann è un’esperienza cinematografica ambientata nell’affascinante quanto rischioso mondo delle corse automobilistiche degli anni cinquanta: la storia di una leggenda (Enzo Ferrari interpretato da Adam Driver) che ha costruito un mito inossidabile diventando un’icona mondiale.
ADAGIO
Data ita: 14 dicembre (Vision)
Adagio è il terzo capitolo della trilogia criminale romana di Stefano Sollima (A.C.A.B. e Suburra) e racconta di tre leggende della Roma criminale (Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea) alla ricerca di una redenzione impossibile, in un mondo ancora più caotico e feroce di quello che un tempo avevano governato.
Wonka
Data ita: 14 dicembre (Warner)
Timothée Chalamet interpreta il cioccolataio Willy in Wonka, spin off sul protagonista de La fabbrica di cioccolato, ruolo già ricoperto da Gene Wilder e Johnny Depp. La pellicola racconterà la vita del giovane Willy prima che diventasse il re del cioccolato. A dirigere Wonka è Paul King (Paddington), che si baserà sulla sceneggiatura di Simon Rich, il quale ha preso direttamente ispirazione dal best seller di Roald Dahl, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Aquaman e il Regno Perduto
Data ita: 20 dicembre (Warner)
Il regista James Wan e Aquaman stesso, Jason Momoa, ritornano – insieme a Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II e Nicole Kidman – nel sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi: Aquaman e il Regno Perduto.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Wish
Data ita: 21 dicembre (Disney)
Wish è il nuovo film d’animazione Disney che celebrerà il centenario della Casa di Topolino. Il film è diretto da Chris Buck (Frozen) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago). Il musical racconta la storia delle origini dell’iconica stella dei desideri.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)