Il 2023 sembrava destinato a segnare la rinascita delle sale cinematografiche, dopo gli anni bui della pandemia. Tuttavia, l’estate è stata funestata da pesanti ritardi nelle produzioni, causati dal prolungato sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood. Nonostante un accordo in extremis abbia evitato il peggio, alcune major hanno dovuto prendere la difficile decisione di posticipare l’uscita di importanti film al 2025.
Nonostante questo contrattempo, la stagione cinematografica del 2024 si sta rivelando comunque ricca di titoli molto attesi. I ritardi, infatti, hanno portato a un accumulo di pellicole pronte per la distribuzione, che verranno finalmente proiettate sul grande schermo nei prossimi mesi. Scopriamo insieme i più interessanti.
I FILM AL CINEMA NEL 2024
Data l’ampia offerta di film in uscita, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, che verrà costantemente aggiornato. Se ci è sfuggito qualche film, fatecelo sapere sui nostri canali social: facebook, instagram, twitter e youtube.
NOVEMBRE
- 7 novembre
Terrifier 3 (horror)
Anora (dramma)
Il ragazzo dai pantaloni rosa (dramma)
Uno rosso (commedia action)
Flow – Un mondo da salvare (animazione)
Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes (animazione) - 14 novembre
Il gladiatore 2 (storico)
This Time Next Year (romantico)
Giurato numero 2 (legal-drama)
Non sono quello che sono (drammatico) - 21 novembre
Wicked (musical)
Napoli-New York (drama)
La nostra terra - 27 novembre
Oceania 2 (animazione) - 28 novembre
Hey Joe (dramma)
Il corpo (thriller)
The Strangers: Capitolo 1 (horror)
Piccole cose come queste (drammatico)
We Live in Time (drammatico)
Flow – Un mondo da salvare
Data ita: 7 nov (Teodora Film)
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes
Data ita: 7 nov (Lucky Red)
Prodotto dalla Warner Bros. Animation, dal regista Pete Browngardt e dal team creativo dei famosissimi cartoni animati Looney Tunes, Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes ha come protagonisti Porky Pig e Daffy Duck in veste di improbabili eroi e unica speranza per salvare la terra davanti alla minaccia di un’invasione aliena.
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
Data: 7 nov (Eagle)
C’è una forza che supera ogni barriera: il coraggio di essere se stessi. Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, è diretto da Margherita Ferri e interpretato da Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Andrea Arru, Corrado Fortuna.
TERRIFIER 3
Data ita: 7 nov (Midnight Factory)
Terrifier 3, il terzo capitolo della saga horror slasher firmata da Damien Leone, arriva sul grande schermo in tempo per festeggiare Halloween. Art il Clown è pronto a sconvolgere questa volta la notte più magica dell’anno. Travestito da Babbo Natale, scenderà dal camino delle case di Miles County per regalare folli momenti di sangue.
ANORA
Data ita: 7 nov (Universal)
Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.
UNO ROSSO
Data ita: 7 nov (Warner Bros)
Uno Rosso è la commedia action di Natale con protagonisti Dwayne Johnson e Chris Evans che devono fare squadra per riportare a casa Santa Claus e salvare il Natale.
GIURATO NUMERO 2
Data ita: 14 nov (Warner Bros)
Giurato numero 2 è il nuovo film di Clint Eastwood con protagonista Nicholas Hoult nei panni di Justin Kemp, un giurato in un processo per omicidio di alto profilo, che si trova ad affrontare un grave dilemma morale che potrebbe usare per influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare o liberare l’accusato.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Il Gladiatore 2
Data ita: 14 nov (Eagle Pictures)
Vent’anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, il giovane Lucio, nipote di Marco Aurelio e figlio di Lucilla, viene ridotto in schiavitù in seguito alla conquista della Numidia, dove viveva con la moglie e il figlio, ad opera delle centurie di Marco Acacio. Ispirandosi a Massimo, Lucio decide di combattere come gladiatore e sfidare il potere degli imperatori Caracalla e Geta.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
This Time Next Year
Data ita: 14 nov (Notorious)
Dopo essersi incontrati a una festa di Capodanno, Minnie e Quinn scoprono di condividere un legame: sono nati il giorno di Capodanno dello stesso anno, nello stesso ospedale di Londra. Minnie è cresciuta convinta che questo misterioso Quinn le abbia rubato tutta la sua fortuna, facendo di lei una vera sfigata. Dispiaciuto dall’equivoco, Quinn è deciso a fare ammenda. Ma è davvero Quinn o è proprio il destino che sta tramando per riunirli?
Napoli – New York
Data: 21 nov (01 Distribution)
Napoli – New York di Gabriele Salvatores racconta tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria del dopoguerra, la storia dei piccoli Carmine e Celestina che tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Wicked
Data ita: 21 nov (Universal)
Wicked, adattamento dell’omonimo musical di Broadway, sarà diviso in due parti e sarà diretto da Jon M. Chu. La seconda parte uscirà nel 2025. Le due streghe protagoniste sono Ariana Grande nei panni di Glinda la Strega Buona del Nord, e Cynthia Erivo come Elphaba la Malvagia Strega dell’Ovest.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Oceania 2
Data ita: 27 nov (Disney)
Disney ha annunciato il sequel di Oceania, il film d’animazione del 2016 ambientato tra le isole polinesiane che racconta la storia della protagonista Vaiana e del semidio Maui.
TROVA IL CINEMA (prevendite aperte)
Piccole cose come queste
Data ita: 28 nov (Teodora Film)
Irlanda, 1985. Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson, premiata con l’Orso d’Argento), i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.
The Strangers: Capitolo 1
Data ita: 28 nov (Vertice 360)
Dopo che la loro macchina ha avuto un guasto in una cittadina inquietante, una giovane coppia (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez) è costretta a passare la notte in una baita remota. Segue il panico mentre vengono terrorizzati da tre sconosciuti mascherati che colpiscono senza pietà e apparentemente senza motivo in The Strangers: Capitolo 1, l’agghiacciante primo capitolo di questa prossima serie di film horror.
WE LIVE IN TIME
Data ita: 28 nov (Lucky Red)
Un incontro fortuito cambia le vite di Almut (Florence Pugh), una chef in ascesa, e Tobias (Andrew Garfield), appena uscito da un divorzio. Attraverso istantanee della loro vita insieme – innamorarsi perdutamente, costruire una casa, diventare una famiglia – emerge una verità che mette a dura prova la loro storia d’amore. Mentre intraprendono un percorso scandito dalla dittatura del tempo, imparano ad apprezzare ogni attimo del loro amore.
Continua con i film di dicembre…