i migliori film del 2021

I nostri TOP film del 2021

Ce n’è bisogno? Assolutamente no, e quindi ecco quelli che per noi sono i migliori film del 2021 usciti al cinema tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 (con una sola eccezione).

I migliori film del 2021

I titoli non sono in ordine, non è una classifica.

  • No Time To Die di Cary Fukunaga
  • The Last Duel di Ridley Scott (Disney+)
  • Dune di Denis Villeneuve (Sky)
  • The Suicide Squad – Missione Suicida di James Gunn
  • Don’t Look Up di Adam McKay (Netflix)
  • Il potere del cane di Jane Campion (Netflix)
  • Ultima notte a Soho di Edgar Wright
  • Spider-Man: No Way Home di Jon Watts
  • Freaks Out di Grabriele Mainetti
  • I Mitchell – Contro le macchine di Mike Rianda e Jeff Rowe (Netflix)

In un mercato ancora condizionato dall’emergenza sanitaria, che ha imposto la chiusura delle sale per 4 mesi (da inizio gennaio a fine aprile), in Italia nel 2021 i cinema hanno registrato un incasso complessivo di circa 170 milioni di € con 25 milioni di biglietti venduti. Si tratta di un risultato leggermente inferiore a quello del 2020 (-7% incassi e -11% presenze).

È necessario ricordare che le sale quest’anno hanno potuto riaprire solamente a partire dal 26 aprile, in un contesto di sostanziali restrizioni all’accesso come il “coprifuoco” e il distanziamento in sala, sino all’introduzione del “green pass” ad agosto, del “super green pass” e delle ulteriori norme introdotte a Natale con il decreto festività.

Ciò nonostante, la graduale riapertura delle sale cinematografiche e l’uscita di importanti pellicole, hanno rilanciato il settore, rispetto al triennio 2017-2018-2019, che dall’iniziale -87% ha portato il mercato a ridurre la differenza con percentuali inferiori al 40% tra ottobre e novembre, e -10,7% nel periodo delle feste natalizie.

I tre film che in generale hanno registrato il migliore risultato di incasso al box office sono stati Spider-Man: No Way Home (20 milioni), Eternals (8.4 milioni di € d’incasso) e No Time To Die (8 milioni). I tre film italiani che hanno incassato di più sono invece Me contro Te – il mistero della scuola incantata (5 milioni), Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di Morto (3.2 milioni) e Freaks Out (2.6 milioni).

Ovviamente il nostro più grande desiderio è tornare il prima possibile a vedere i film in una sala cinematografica senza dover indossare una mascherina Ffp2 o mostrare un certificato vaccinale, ma per adesso le regole sono queste. Comunque nel 2022 ci aspettano sul grande schermo importanti titoli rimandati da oltre un anno.