il cinema delle relazioni

IL CINEMA DELLE RELAZIONI | La rassegna di cinema giapponese che apre la stagione autunnale

La breve rassegna che apre la stagione autunnale, intitolata “Il cinema delle relazioni” è stata ideata in co-organizzazione con l’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario delle relazioni tra Giappone e Santa Sede. Era infatti il 1942 quando, durante la seconda guerra mondiale, fu chiesto l’accreditamento di una missione diplomatica giapponese presso la Santa Sede e da allora il dialogo è stato l’elemento fondante delle relazioni tra i due stati, attraverso un continuo scambio di idee e propositi per conseguire la pace nel mondo, il rispetto e la dignità dell’uomo nei vari contesti politici e sociali in cui si trova ad operare.

E proprio sulle relazioni pone l’accento il titolo della rassegna, presentando una selezione di cinque i titoli, tra cui due anteprime italiane – I Never Shot Anyone (2020) e The Phone of the Wind (2020) – scelti per raccontare percorsi intrapresi da uomini e donne nel tentativo di assecondare i desideri più intimi, racchiusi nelle profondità di anime inquiete, pulsanti al punto di manifestarsi o esplodere in forme insolite e inaspettate. Un motus animae percepito in modo trasversale da adulti, bambini, anziani e adolescenti – tutte fasce di età rappresentate nei film in programma – intenti a escogitare piani ingenui (I Wish), scaltri (I Never Shot Anyone), diabolici (One Night), disperati (The Phone of The Wind) o pittoreschi (My Sweet Grappa Remedies) per dare una svolta alla propria esistenza nel momento in cui si avverte disagio e malessere per una vita che non è più il riflesso della propria interiorità.

La rassegna prende il via martedì 20 settembre alle 18.30, alla presenza dell’Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede S.E. Amb. Okada Seiji e di un rappresentante la Fondazione Ente dello Spettacolo, fondazione che negli ultimi mesi ha lavorato a stretto contatto con l’Ambasciata per assegnare a Kore’eda Hirokazu il Premio Robert Bresson, consegnato al regista il 6 settembre nell’ambito della 79a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

CALENDARIO E I FILM IN PROGRAMMA

I Wish

martedì 20 settembre ore 18.30 e giovedì 13 ottobre ore 17.00

Con delicatezza e con quella leggerezza che i bambini portano nel cinema, Kore’eda si mette nei panni di due fratellini costretti a separarsi dopo il divorzio dei genitori, dando voce al desiderio puro e sofferto – seppure fantasioso nella modalità di attuazione – di vedere la famiglia riappacificata e riunita sotto lo stesso tetto.

My Sweet Grappa Remedies

martedì 27 settembre ore 17.00 e giovedì 27 ottobre ore 17.00

A metà tra dramma e commedia sentimentale, con un evidente richiamo alla tradizione letteraria diaristica di epoca Heian per quanto concerne l’impianto narrativo, il film diretto da Ohku Akiko – unica opera della rassegna diretta da una regista donna – indaga con sguardo femminile le emozioni che la protagonista affida al suo diario, un ‘luogo’ in cui mettere a nudo liberamente emozioni e sentimenti.

The Phone of the Wind

giovedì 29 settembre ore 17.00 e martedì 11 ottobre ore 17.00

Il titolo del film, ispirato a un fatto vero, fa riferimento a una cabina telefonica senza connessione, collocata in mezzo al nulla su una collinetta della città di Ōtsuchi (a nord del Giappone), utilizzata da molte persone per “chiamare” i propri cari scomparsi nello tsunami del 2011. Tra questi, anche l’intera famiglia della protagonista che, a distanza di nove anni, non è riuscita ad elaborare quel lutto e ora vive una non-vita lontano da quei luoghi. Un viaggio fisico e mentale verso i luoghi di infanzia, dove è necessario far ritorno per riconciliarsi con il mondo e con il proprio dolore. Regia di Suwa Nobuhiro.

One Night

martedì 4 ottobre ore 17.00 e martedì 25 ottobre ore 17.00

Nella delirante smania di proteggere i propri figli da un marito violento e dispotico, una madre arriva a compiere un’azione estrema, per la quale pagherà un prezzo più alto di quello che mai avrebbe immaginato. La regia di Shiraishi Kazuya, asciutta e concentrata sul peso dei dialoghi, scava con sapiente incisività nell’animo dei personaggi rivelandone pulsioni, ferite e il latente bisogno di riconciliazione con se stessi, la vita e i propri cari.

I Never Shot Anyone

giovedì 6 ottobre ore 17.00 e martedì 18 ottobre ore 17.00

Con la leggerezza di una commedia, Sakamoto Junji offre il divertente ritratto di un anziano che insegue caparbiamente il sogno di diventare un affermato scrittore di gialli, architettando un piano ingegnoso ma spingendosi un po’ troppo oltre il limite di una ordinaria vita da pensionato.

I Never Shot Anyone

INFO UTILI

Le proiezioni si svolgeranno presso la sala cinema dell’Istituto Giapponese di Cultura (Via Antonio Gramsci, 74 Roma).
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e inglese.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Proiezioni martedì e giovedì ore 17.00 (solo il 20 settembre la proiezione è fissata alle ore 18.30).
In sala cinema è vivamente consigliato l’uso della mascherina.

Fonte: link