Dall’8 al 10 luglio cinema all’aperto e attività culturali nel cuore della Garbatella per celebrare il centenario di Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con Roma e le periferie.
“Accattone”, “Una Vita Violenta”, “La Ricotta”, “Le Mura di Sana’a” e “La Rabbia” sono i titoli che Minerva Pictures e Rarovideo Channel, grazie anche al contributo di Compass Film, proietteranno in Piazza Sauli a Garbatella per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con Roma e le periferie.
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 luglio 2022, Piazza Sauli ospiterà l’evento Tutta la Garbatella brillava al sole. Pasolini in piazza. Tre giorni di proiezioni all’aperto, completamente gratuite e ad accesso libero.
Venerdì 8 appuntamento alle ore 21.00 per il talk inaugurale con Gianluca Curti, AD di Minerva Pictures e Presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, l’Europarlamentare Massimiliano Smeriglio, il Presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri e l’Assessora alle Politiche Culturali dell’VIII Municipio Maya Vetri, accompagnati dal critico cinematografico e giornalista Boris Sollazzo, che introdurrà le proiezioni di tutte e tre le serate. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, a partire dalle 19.00, l’organizzazione no-profit OTTN Projects curerà una passeggiata letteraria nei luoghi dell’esperienza pasoliniana ed un’esposizione fotografica conclusiva dedicata all’eredità in immagini del Pasolini autore e regista.
Attraverso la proiezione di alcune delle opere più rappresentative di Pasolini, Minerva Pictures intende celebrare la grandezza e l’unicità della cinematografia e della poetica pasoliniane attraverso una nuova prospettiva, ulteriormente valorizzata dalle iniziative culturali di OTTN Projects. L’obiettivo, favorito dalla completa gratuità dell’evento, è quello di stimolare presso pubblici nuovi – e in particolare le generazioni più giovani –una riflessione completa e contemporanea, lontana dalle banalizzazioni, intorno alla figura di Pasolini e al suo rapporto con il quartiere della Garbatella e con la città di Roma.