il cinema in piazza

IL CINEMA IN PIAZZA 2021 | Torna la magia del cinema sotto le stelle

Da venerdì 4 giugno – fino al 1° agosto 2021 – torna una delle manifestazioni culturali più belle dell’estate romana organizzata dai ragazzi del Cinema America: la magia del cinema sotto le stelle de Il cinema in piazza. Quest’anno ci sarà una grande novità: ad affiancare San Cosimato e la Cervelletta sarà inaugurato il grande schermo al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Ad inaugurare le tre “piazze” ci saranno, inoltre, alcuni amici di sempre del Cinema America, come i fratelli D’Innocenzo, Matteo Garrone e Carlo Verdone, per continuare con le retrospettive dei film di autori come Ferzan Ozpetek, Gianfranco Rosi e Pietro Marcello.

Guardando sempre all’estero a San Cosimato sarà proiettata la filmografia di Céline Sciamma, a Cervelletta quella Satoshi Kon in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Wim Wenders in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Ken Loach e sempre sotto il grande casale su uno schermo di tredici metri arriveranno da Hogwarts tutti i film della saga di Harry Potter, a vent’anni dall’uscita del primo indimenticabile film, La pietra filosofale.

Enrico Vanzina omaggerà Gigi Proietti e Carlo Vanzina con la proiezione di Febbre da cavallo – La Mandrakata, Gianni Di Gregorio ricorderà Ennio Fantastichini e il Vichingo, mentre Marco Bechis tornerà dall’Uruguay per presentare “Garage Olimpo” e “Hijos” in un’unica maratona. Sui nostri palchi ci saranno anche Silvano Agosti, Goffredo Fofi, Clare Peploe, Letizia Battaglia, Serra Yilmaz, Antonietta De Lillo, Simone Spada, Neri Marcorè, Giorgio Gobbi, Luigi Manconi, Annalisa Camilli, Nunzia De Stefano, Nicola Piovani e tanti tanti altri, tra cui Mario Martone che presenterà “La Traviata”.

il cinema in piazza

Proiezioni gratuite ma è obbligatoria la prenotazione

Le piazze sono belle perché libere, aperte, inclusive. Nelle scorse edizioni si poteva arrivare tre ore prima così come a film iniziato. Quest’anno, come già nel 2020, non potrà essere così: la prenotazione obbligatoria è una precauzione essenziale. Per partecipare alle proiezioni, che sono tutte gratuite, bisognerà prenotarsi attraverso questa apposita piattaforma realizzata da Prenotaunposto.it. Ogni mattina a partire dalle ore 9.00 potrai riservare un posto per gli eventi della sera stessa, fino a esaurimento. Ci sarà infatti un massimo di posti prenotabili per ogni evento, proprio per garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

Per tutte le altre domande gli organizzatori hanno realizzato questa pagina con tantissime informazioni utili.

Il programma fino al 20 giugno

Clicca sull’immagine per ingrandire

Il programma fino all’11 luglio

Clicca sull’immagine per ingrandire

Il programma fino al 1° agosto

Clicca sull’immagine per ingrandire