Dal 26 al 30 ottobre 2021 la Cineteca di Milano celebra i primi 10 anni del Museo Interattivo del Cinema (MIC) proponendo una rassegna ad ingresso gratuito di capolavori del cinema proiettati in 35 mm.
Tra i film in programma The Artist di Michel Hazanavicius che vinse cinque Premi Oscar; La versione di Barney, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia; Arriety: il mondo segreto sotto il pavimento, pellicola realizzata dallo Studio Ghibli e sceneggiata dal Maestro Hayao Miyazaki. E poi ancora Pina di Wim Wenders; Midnight in Paris di Woody Allen, premiato con l’Oscar e con il Golden Globe alla Migliore Sceneggiatura Originale; A Dangerous Method di David Cronenberg; Carnage di Roman Polański; e La pelle che abito di Pedro Almodóvar. In rassegna anche un omaggio alla città di Milano con due film girati dal premio Oscar Gabriele Salvatores: Kamikazen: ultima notte a Milano (1987) e il suo remake Comedians (2021). In anteprima, inoltre Ham and Eggs at the Front (1927) di Roy Del Ruth: l’unica copia esistente del film è stata ritrovata negli archivi della Cineteca di Milano e successivamente restaurata.
Il programma della rassegna
- Martedì 26 ottobre, ore 15.30: Midnight in Paris di Woody Allen, Usa, 2011. In vacanza a Parigi con la propria fidanzata, lo sceneggiatore annoiato Gil viene catapultato ogni notte nel fervore culturale della capitale francese durante gli anni Venti.
- Martedì 26 ottobre, ore 17.30: Pina di Wim Wenders, Germania, 2011. Intenso documentario dedicato alla coreografa tedesca Pina Bausch, scomparsa nel 2009, pioniera del teatrodanza.
- Mercoledì 27 ottobre, ore 15.30: Carnage di Roman Polański, tratto dalla pièce teatrale Il dio del massacro di Yasmina Reza, Francia/Germania, 2011. Dopo l’aggressione subita dal proprio figlio per mano di un coetaneo, i coniugi Longstreet invitano i genitori dell’altro ragazzino per discutere dell’accaduto. Ma quello che era iniziato come un confronto pacifico sfocerà in un massacro verbale.
- Mercoledì 27 ottobre, ore 17.30: La pelle che abito di Pedro Almodόvar, tratto dal romanzo Tarantola di Thierry Jonquet, Spagna, 2011. Dopo che sua moglie è morta carbonizzata in un incidente stradale, il chirurgo estetico Robert Ledgard studia una pelle sostitutiva più resistente di quella umana. Per poter perfezionare la sua invenzione ha però bisogno di una cavia.
- Giovedì 28 ottobre, ore 15.30: A Dangerous Method di David Cronenberg, tratto dalla pièce teatrale The Talking Cure di Cristopher Hampton, Francia/Uk, 2011. Nel tentativo di curare la schizofrenia di una giovane paziente tramite la psicoanalisi, il giovane psichiatra Carl Gustav Jung intraprende una turbolenta amicizia con il maestro Sigmund Freud.
- Giovedì 28 ottobre, ore 17.30: La versione di Barney di Richard J. Lewis, tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler, Canada/Italia, 2010. Attraverso il racconto della sua travagliata vita sentimentale, il produttore televisivo Barney Panofsky cerca di scagionarsi dall’accusa di aver ucciso un talentuoso scrittore.
- Venerdì 29 ottobre, ore 15.30: Kamikazen: ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores, tratto dalla pièce teatrale Commedianti di Trevor Griffiths, Italia, 1988. Talmente disperati da essere disposti a pagare pur di lavorare, sei comici vengono coinvolti da un improbabile manager nell’allestimento di uno spettacolo di cabaret.
- Venerdì 29 ottobre ore 17.30: Comedians di Gabriele Salvatores, tratto dalla pièce teatrale Commedianti di Trevor Griffiths, Italia, 2021. Remake trasposto nella realtà odierna del film Kamikazen.
- Sabato 30 ottobre, ore 15.30: Arrietty: il mondo segreto sotto il pavimento di Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2010. La minuscola quattordicenne Arrietty vive con i propri genitori sotto al pavimento di una casa. Nonostante le sia stato sconsigliato di stringere rapporti con gli umani, Arrietty instaurerà una tenera amicizia con il coetaneo Shō.
- Sabato 30 ottobre, ore 17.30: Ham and Eggs at the Front di Roy Del Ruth, Usa, 1927. Tom Blacke, detto Prosciutto, e Bob Withe, detto Ovosodo, partono per il fronte in un battaglione di soli afroamericani. Inizialmente incaricati di tener d’occhio la seducente spia Fifì, i due vivranno il dramma della guerra in trincea. Con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini.
- Sabato 30 ottobre, ore 19.30: The Artist di Michel Hazanavicius, Francia, 2011. Costretto sul viale del tramonto dall’avvento del cinema sonoro, il divo del muto George Valentin si innamora della star in ascesa Peppy Miller.
Tutti i film sono a ingresso gratuito previa prenotazione. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87242114 o visitate il sito del MIC.