il treno dei bambini

IL TRENO DEI BAMBINI | Il film di Cristina Comencini con Serena Rossi in arrivo su Netflix

Dal romanzo di Viola Ardone al piccolo schermo, arriva su Netflix Il treno dei bambini (The Children’s Train), un film epico e struggente diretto da Cristina Comencini che ripercorre l’Italia del dopoguerra attraverso gli occhi di un bambino diviso tra due madri.

A dare vita a questa storia commovente è un cast d’eccezione, con Serena Rossi, Barbara Ronchi, Stefano Accorsi e Christian Cervone.

TEASER TRAILER

TRAMA DEL FILM

Il 1946 è un anno di grandi sfide per l’Italia. La Seconda Guerra Mondiale ha lasciato ferite profonde e la povertà dilaga, soprattutto nel Sud del paese. In questo contesto, il Partito Comunista organizza un’iniziativa di solidarietà: i “treni della felicità“, che trasportano migliaia di bambini meridionali verso famiglie del Nord disposte ad accoglierli per un periodo.

Amerigo, un bambino di sette anni che vive a Napoli con la madre Antonietta, è uno dei protagonisti di questa storia. Ha sempre vissuto tra le strade della sua città, ma l’occasione di trascorrere l’inverno al Nord rappresenta una speranza per un futuro migliore. Amerigo sale sul treno e si ritrova in una famiglia completamente diversa dalla sua, con una nuova “madre”, Derna, che si prende cura di lui con affetto.

Nel corso del suo soggiorno al Nord, Amerigo si trova ad affrontare un dilemma straziante: due madri, due mondi, due affetti che lo dividono. Da un lato, la nostalgia per la sua famiglia a Napoli e il legame profondo con sua madre Antonietta. Dall’altro, la nuova vita che si è costruito al Nord, con Derna e la sua famiglia che lo hanno accolto come un figlio.

QUANDO E DOVE ESCE

Il treno dei bambini uscirà prossimamente su Netflix.

POSTER

Clicca sulla copertina per acquistare il libro su Amazon

Il treno dei bambini