il treno dei bambini

IL TRENO DEI BAMBINI | Il film di Cristina Comencini alla Festa del Cinema di Roma

Tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, il film Il treno dei bambini di Cristina Comencini, con una sceneggiatura firmata da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Cristina Comencini e Camille Dugay, farà il suo debutto alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, e poi uscirà il 4 dicembre su Netflix.

Ambientato nel 1946, il film racconta la storia di Amerigo Speranza, un bambino napoletano costretto a lasciare la sua casa e la sua amata madre, Antonietta, per trascorrere un periodo al Nord. Il suo viaggio a bordo di uno dei “treni della felicità” lo porterà a scoprire un mondo nuovo, fatto di affetti e opportunità, ma anche di una dolorosa separazione. Tra le braccia di Derna, la donna che lo accoglierà a Modena, Amerigo vivrà un’esperienza che segnerà per sempre la sua vita, facendogli comprendere il difficile equilibrio tra amore e sacrificio.

Interpretato da un numeroso cast che include Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Stefano Accorsi, Giorgia Arena, Beatrice Schiros, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Dora Romano, Il treno dei bambini è un’emozionante e toccante riflessione sull’amore materno, sulla crescita e sulla capacità di lasciar andare.