Tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, il film Il treno dei bambini di Cristina Comencini, con una sceneggiatura firmata da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Cristina Comencini e Camille Dugay, farà il suo debutto alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, e poi uscirà il 4 dicembre su Netflix.
Ambientato nel 1946, il film racconta la storia di Amerigo Speranza, un bambino napoletano costretto a lasciare la sua casa e la sua amata madre, Antonietta, per trascorrere un periodo al Nord. Il suo viaggio a bordo di uno dei “treni della felicità” lo porterà a scoprire un mondo nuovo, fatto di affetti e opportunità, ma anche di una dolorosa separazione. Tra le braccia di Derna, la donna che lo accoglierà a Modena, Amerigo vivrà un’esperienza che segnerà per sempre la sua vita, facendogli comprendere il difficile equilibrio tra amore e sacrificio.
Interpretato da un numeroso cast che include Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Stefano Accorsi, Giorgia Arena, Beatrice Schiros, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Dora Romano, Il treno dei bambini è un’emozionante e toccante riflessione sull’amore materno, sulla crescita e sulla capacità di lasciar andare.