All’inizio degli anni ’80, due leggende del cinema George Lucas e Steven Speilberg hanno creato la saga d’avventura più famosa nella storia di Hollywood, con protagonista assoluto Harrison Ford nei panni di un archeologo e professore universitario di nome Indiana Jones alla ricerca di tesori nascosti. Le avventure di Indy hanno attraversato oltre quattro decenni e culmineranno quest’estate con l’ultima pellicola diretta da James Mangold, Indiana Jones e il quadrante del destino.
In vista dell’uscita del quinto e ultimo film della serie, abbiamo scritto una guida per aiutarvi a seguire al meglio la storia del franchise fino ad oggi. Continuate a leggere per scoprire in quale ordine guardare i film di Indiana Jones: cronologico o uscita al cinema.
Quanti sono i film di Indiana Jones?
La saga cinematografica di Indiana Jones comprende cinque film, quattro dei quali sono dispinobili in streaming su Disney+; il quinto arriverà nelle sale il 28 giugno. Il franchise ufficiale comprende anche Le cronache del giovane Indiana Jones, una serie televisiva andata in onda per due stagioni negli anni Novanta. Decine di altre storie di Indiana Jones sono state raccontate attraverso libri, fumetti e videogiochi. Tuttavia in questo caso ci siamo limitati a descrivere i film e la serie televisiva.
ordine cronologico
- 1992-1996: Le avventure del giovane Indiana Jones (serie tv)
- 1984: Indiana Jones e il tempio maledetto (ambientato nel 1935)
- 1981: I predatori dell’arca perduta (ambientato nel 1936)
- 1989: Indiana Jones e l’ultima crociata (incipit ambientato nel 1912, il resto del film si svolge nel 1938)
- 2008: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (ambientato nel 1957)
- 2023: Indiana Jones e il quadrante del destino (incipit ambientato nel 1944, il resto del film si svolge nel 1969)
Le avventure del giovane Indiana Jones
Le avventure del giovane Indiana Jones (The Young Indiana Jones Chronicles) è una serie televisiva, trasmessa dalla ABC dal 1992 al 1996, composta da 2 stagioni per un totale di 28 episodi. In Italia la serie è andata in onda su Rai Uno fino al 1994. Lo show esplora, sotto forma di intrattenimento educativo, l’infanzia e la giovinezza di Indiana Jones, ed infatti molti sono gli eventi ed i personaggi storici che fanno da sfondo alle sue avventure. A seguito della cancellazione della serie, furono prodotti quattro film per la televisione che non sono mai stati trasmessi in Italia.
Indiana Jones e il tempio maledetto
Il tempio maledetto è il primo film di Indiana Jones in ordine cronologico, nonostante sia uscito in sala dopo I predatori dell’arca perduta. Ambientato un anno prima del suo predecessore, Il tempio maledetto inizia con Indy che sopravvive a un attentato a Shanghai prima di paracadutarsi da un aereo cargo nel nord dell’India. Lì, insieme a Willie Scott (Kate Capshaw) e Short Round (Ke Huy Quan), accetta di aiutare gli abitanti del luogo a ritrovare i bambini scomparsi e la pietra sacra rubata.
Indiana Jones e il Tempio Maledetto è considerato il film più “oscuro” della serie: tra decine di morti tra cui la scena del cuore di un uomo strappato dal petto, e una cena esotica a base di serpenti vivi, scarabei giganti, zuppa con bulbi oculari e cervelli di scimmia serviti freschi.
I predatori dell’arca perduta
È il film che ha dato il via al franchise di Indiana Jones. Ambientato nel 1936, “I predatori dell’arca perduta” porta Indy in un’avventura in giro per il mondo dal Sud America agli Stati Uniti all’Africa fino in Asia. La sua prima avventura sul grande schermo vede Indy combattere i nazisti, i cattivi abituali della saga. I due gruppi gareggiano per recuperare l’Arca dell’Alleanza, un forziere in oro che Adolf Hitler credeva contenesse un potere divino in grado di aiutare i nazisti a dominare il mondo.
Indiana Jones e l’ultima crociata
La terza avventura di Indy racconta la ricerca di un antico artefatto: il Santo Graal, una reliquia che si dice contenga il potere dell’immortalità. Il padre di Indy, Henry (Sean Connery), ha trascorso gran parte della sua vita alla ricerca del Graal e alla fine è scomparso durante la sua ricerca. Guidato dagli appunti del padre, Indy parte alla ricerca della reliquia, ancora una volta trovando sulla sua strada i nazisti. Indiana Jones e l’ultima crociata è l’ultimo film prima del salto temporale ai film più recenti.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Dopo una pausa di quasi 20 anni, Indiana Jones è tornato nel 2008 con Il regno del teschio di cristallo. Il quarto e per ora più recente film della serie ha introdotto Shia LaBeouf nel ruolo di Mutt Williams, il figlio di Indy e Marion Ravenwood (Karen Allen), che torna per la prima volta dopo I predatori dell’arca perduta. Cate Blanchett interpreta la cattiva principale, un’agente sovietica di nome Irina Spalko.
Il Regno del Teschio di Cristallo vede ancora una volta Indy e i suoi compagni alle prese con un altro gruppo di cattivi (questa volta i sovietici) per ottenere un artefatto dal potere immenso: un teschio di cristallo telepatico con cui i sovietici intendono controllare le persone. Oltre ai consueti viaggi in giro per il mondo, all’azione e ai doppi giochi, Il regno del teschio di cristallo introduce per la prima volta elementi extraterrestri che hanno fatto storcere il naso a gran parte dei fan e che hanno decretato l’insuccesso della pellicola al cinema.
Indiana Jones e il quadrante del destino
Harrison Ford torna nel ruolo del leggendario eroe archeologo per l’attesissimo ultimo capitolo dell’iconico franchise, un’epica e travolgente avventura in giro per il mondo insieme alla figlia interpretata da Phoebe Waller-Bridge. Anche in questo caso Indy dovrà affrontare dei nazisti interpretati da Mads Mikkelsen e Boyd Holbrook. La regia è affidata a James Mangold (Logan), rendendo Dial of Destiny il primo film del franchise non diretto da Steven Spielberg.