Il Marvel Cinematic Universe è un colossale universo cinematografico, un vero e proprio mosaico di film e serie TV dedicati ai supereroi Marvel. Nato dall’ingegno di Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri maestri del fumetto, l’MCU ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
Con oltre 30 film già disponibili su Disney+ e tanti altri in arrivo, orientarsi in questo vasto universo può sembrare un’impresa ardua. L’introduzione del Multiverso alla fine della Fase 4 ha ulteriormente complicato le trame, creando un intreccio ancora più fitto tra le diverse storie.
Come immergersi nell’MCU?
Non esiste un unico modo giusto per esplorare l’MCU. Dipende dai tuoi gusti e da quanto vuoi approfondire la saga. Ecco due possibili approcci:
- ORDINE CRONOLOGICO: Se preferisci seguire l’evoluzione degli eventi nel loro ordine temporale, puoi iniziare con Captain America: Il primo vendicatore e proseguire con Captain Marvel. Questo ti permetterà di comprendere meglio i collegamenti tra i vari film e di assistere alla nascita dell’universo Marvel.
Vantaggi: più completo e dettagliato.
Svantaggi: più difficile da seguire. - ORDINE DI USCITA: Se vuoi vivere l’esperienza come l’hanno vissuta i fan fin dall’inizio, puoi partire da Iron Man e seguire la sequenza di uscita al cinema. Questo ti permetterà di rivivere l’emozione delle prime rivelazioni e di scoprire come si è evoluta la saga nel corso degli anni.
Vantaggi: semplice e intuitivo.
Svantaggi: c’è il rischio di perdersi molti collegamenti.
Cosa aspettarsi in futuro?
Attualmente ci troviamo nella Fase 5 della Saga del Multiverso. Il prossimo capitolo di questa avventura sarà Deadpool & Wolverine, l’unico film Marvel in uscita nel 2024. Questa scelta rientra nella strategia di Kevin Feige, che punta a ridurre il numero di produzioni annuali per concentrarsi sulla qualità.
I FILM E LE SERIE TV MARVEL IN ORDINE CRONOLOGICO
Questa opzione è più complessa, ma può essere più gratificante per i fan che vogliono comprendere appieno la storia. I film sono stati riordinati in base alla loro sequenza temporale, quindi guardarli in questo modo vi permetterà di apprezzare tutti i collegamenti tra le varie storie.
- Captain America: Il primo vendicatore (2011)
- Capitan Marvel (2019)
- Iron Man (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- L’incredibile Hulk (2008)
- Thor (2011)
- The Avengers (2012)
- Thor: The Dark World (2013)
- Iron Man 3 (2013)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Guardiani della Galassia: Vol. 2 (2017)
- I Am Groot (stagione 1)
- I Am Groot (stagione 2)
- Daredevil (stagione 1)
- Jessica Jones (stagione 1)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
- Daredevil (stagione 2)
- Luke Cage (stagione 1)
- Iron Fist (stagione 1)
- The Defenders
- Captain America: Civil War (2016)
- Black Widow (2021)
- Black Panther (2018)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Punisher (stagione 1)
- Doctor Strange (2016)
- Jessica Jones (stagione 2)
- Luke Cage (stagione 2)
- Iron Fist (stagione 2)
- Daredevil (stagione 3)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Punisher (stagione 2)
- Jessica Jones (stagione 3)
- Ant-Man and the Wasp (2017)
- Avengers: Infinity War (2017)
- Avengers: Endgame (2019)
- Loki (stagione 1, 2021)
- What If…? (stagione 1, 2021)
- WandaVision (2021)
- Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)
- The Falcon and the Winter Soldier (2021)
- Spider-Man: Far From Home (2019)
- Eternals (2021)
- Spider-Man: No Way Home (2021)
- Doctor Strange nel multiverso della follia (2022)
- Hawkeye (2021)
- Moon Knight (2022)
- Black Panther: Wakanda Forever (2022)
- Echo (2024)
- She-Hulk: Attorney at Law (2022)
- Ms. Marvel (2022)
- Thor: Love and Thunder (2022)
- Licantropus (2022)
- Guardiani della Galassia Holiday Special (2022)
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023)
- Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)
- Secret Invasion (2023)
- The Marvels (2023)
- Loki (stagione 2)
- What If…? (stagione 2)
Captain America – Il primo Vendicatore (2011)
Il primo film della timeline del MCU è Captain America: Il primo Vendicatore diretto da Joe Johnston. La storia delle origini di Steve Rogers (Captain America) inizia nel 1940 durante la seconda guerra mondiale con Steve (Chris Evans) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) che si arruolano nell’esercito per combattere Teschio Rosso (Hugo Weaving), braccio destro di Hitler e a capo dell’Hydra, che vuole impadronirsi del misterioso Tesseract e usarlo come arma per annientare il mondo.
Captain Marvel (2019)
Il secondo film da guardare per rispettare l’ordine temporale è Captain Marvel diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, che in realtà è uno dei film Marvel più recenti (2019) ma i cui eventi precedono quelli della linea temporale principale del MCU. Infatti è ambientato nel 1995.
Brie Larson è una guerriera extraterrestre originaria di Kree, che si ritrova coinvolta in una battaglia intergalattica tra il proprio popolo e quello degli Skrull. Giunta a vivere sulla Terra nel 1995 nei panni della pilota statunitense Carol Danvers,, continua ad avere ricordi ricorrenti della sua vita precedente. Con l’aiuto di Nick Fury (Samuel L. Jackson), la donna cerca di scoprire i segreti del proprio passato sfruttando i suoi speciali superpoteri per porre fine alla guerra con i malvagi Skrulls.
Iron Man (2008)
Il primo film Marvel rilasciato è il terzo in ordine cronologico e, che ci crediate o no, secondo la cronologia stessa della Marvel, in realtà si svolge nel 2010 e non nel 2008 quando è stato rilasciato. Il film è completamente incentrato sulla figura magnetica del filantropo Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr.
Dopo essere sopravvissuto ad un attacco inaspettato in territorio nemico, l’industriale Tony Stark costruisce un’armatura ad alta tecnologia e giura di proteggere il mondo nei panni di Iron Man.
L’incredibile Hulk (2008)
Gli eventi del film in cui Edward Norton è Hulk si svolgono poco dopo gli eventi di Iron Man. L’omone verde dovrà affrontare il generale Thaddeus Ross (William Hurt) e Abominio (Tim Roth). Norton avrebbe dovuto interpretare Bruce Banner anche in The Avengers (2012) e in vari sequel, ma dopo alcune trattative fu sostituito da Mark Ruffalo.
Bruce Banner era uno scienziato, ma un’esposizione accidentale ai raggi gamma ha provocato una mutazione genetica e sconvolto la sua esistenza. Ogni qualvolta le emozioni lo assalgono, Bruce si trasforma in Hulk, mostro verde dalla forza smisurata.
Iron Man 2 (2010)
Il sequel di Iron Man è ambientato sei mesi dopo gli eventi del primo. I cattivoni di turno sono il pericoloso Justin Hammer (Sam Rockwell) e Whiplash (Mickey Rourke), lo scienziato russo Ivan Vanko, che sta costruendo un’armatura simile a quella di Tony per vendicarsi nei suoi confronti.
Ora che tutto il mondo conosce la vera identità di Iron Man, l’inventore milionario Tony Stark deve affrontare le pressioni alla collaborazione da parte dell’esercito americano e stringere nuove alleanze per affrontare un potente nemico.
Thor (2011)
Anche gli eventi di Thor si svolgono nel 2011, più o meno nello stesso periodo degli eventi di Iron Man 2, sebbene ci siano flashback su eventi che risalgono a molti secoli prima ambientati nel regno di Asgard.
Dopo che le sue azioni sconsiderate hanno riacceso un’antica guerra, il dio nordico Thor (Chris Hemsworth): viene spogliato dei propri poteri, scacciato dal regno di Asgard, e costretto a vivere tra gli umani. Mentre tenta di trovare un modo per tornare a casa, Thor si innamora di Jane Foster (Natalie Portman) e insieme alla sua squadra di ricerca tenta di fermare i piani del fratello Loki (Tom Hiddleston), impossessatosi del trono di Asgard.
The Avengers (2012)
Il primo film con il team dei supereroi al completo, diretto da Joss Whedon, risale al 2012 e chiude ufficialmente la Fase 1 del MCU.
I leggendari supereroi Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e Vedova Nera vengono reclutati da un’agenzia governativa segreta per fermare Loki, fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri.
Iron Man 3 (2013)
Il sottovalutato Iron Man 3, che apre ufficialmente la seconda Fase del MCU, tratta il disturbo da stress post-traumatico di Tony Stark causato dall’invasione dei Chitauri in The Avengers.
Dopo aver salvato New York dalla distruzione ed essere rimasto da allora traumatizzato, Tony Stark rimasto senza armatura deve lottare contro le sue paure interiori per sconfiggere il suo nuovo nemico, il finto Mandarino (Ben Kingsley).
Thor: The Dark World (2013)
Questo secondo capitolo delle avventure di Thor, ambientato nel 2013 dopo la battaglia di New York, è considerato una delle pellicole meno riuscite di tutto l’universo Marvel.
Thor si allea con il perfido Loki per salvare la Terra dei Nove Regni dagli Elfi oscuri, guidati dal malefico Malekith (Christopher Eccleston), che intende far sprofondare nelle tenebre l’intero universo.
Captain America: The Winter Soldier (2014)
Dopo aver contribuito a formare gli Avengers, l’organizzazione segreta dello S.H.I.E.L.D. viene smembrata dall’interno. Questo film è ambientato nel 2014 e secondo noi è uno dei più riusciti del MCU.
Capitan America, Vedova Nera e un nuovo alleato, Falcon (Anthony Mackie), affrontano il Soldato d’inverno (Sebastian Stan) mentre lottano per far emergere alla luce del sole un complotto che mette a rischio il mondo intero.
Guardiani della Galassia (2014)
Anche gli eventi di Guardiani della Galassia si svolgono nel 2014, più o meno nello stesso periodo di The Winter Soldier, ma lontano anni luce dalla Terra.
Un avventuriero spaziale, Peter Quill (Chris Pratt), diventa preda di alcuni cacciatori di taglie dopo aver rubato una sfera ambita dal potente Ronan. Per sfuggire alla morte, l’uomo si allea con quattro improbabili compagni di avventura.
Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
Il sequel dei Guardiani si svolge un paio di mesi dopo gli eventi del primo film.
I Guardiani vengono assoldati da una potente razza aliena per portare a termine una difficile missione. Inoltre devono combattere per tenere unita la propria famiglia, ritrovata da poco, mentre dipanano il mistero delle vere origini di Peter Quill.
Avengers: Age of Ultron (2015)
Il secondo film di squadra degli Avengers si svolge sulla scia dello smantellamento dello S.H.I.E.L.D., nel 2015, riprendendo la storia da Captain America: The Winter Soldier.
Gli Avengers si ricongiungono allo scopo di unire le proprie forze a quelle dei nuovi arrivati Quicksilver e Scarlet. Il fine è la lotta contro il robot malefico chiamato Ultron, creato da Tony Stark con intenzioni pacifiche ma trasformato in una macchina infernale assetata di sangue.
Ant-Man (2015)
Nel 2015, mentre i Vendicatori stanno combattendo contro Ultron, Scott Lang (Paul Rudd) trova per caso la tuta di Ant-Man. Il film conclude ufficialmente la Fase 2 del MCU.
Aiutato da un costume capace di farlo rimpicciolire ed acquistare forza fisica allo stesso tempo, Ant Man viene addestrato dal dottor Hank Pym a controllare un intero esercito di formiche e combattere contro Darren Cross allo scopo di evitare che quest’ultimo si impadronisca degli stessi mezzi e li utilizzi per portare a termine i propri piani malefici.
Captain America: Civil War (2016)
Il sequel di Capitan America si svolge nel 2016, e visto la mole di personaggi presente è la pellicola perfetta per introdurre il gran finale di Infinity War e Endgame. Ma contiene anche dei flashback che si svolgono tra The Avenger e Iron Man, rivelando le cause della morte dei genitori di Tony Stark.
Le pressioni politiche sugli Avengers da parte del governo degli Stati Uniti creano crescenti dissapori tra Captain America e Iron Man. Quando la Terra si trova in pericolo, la Vedova Nera e Occhio di Falco devono scegliere da che parte stare.
Black Widow (2021)
In questo spy thriller ricco d’azione – primo film della Fase 4 del MCU – Natasha Romanoff alias Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, tira le somme sulla sua parte più oscura, quando incappa in una pericolosa cospirazione legata al suo passato che pensava di essersi lasciato alle spalle.
Il film è ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War e prima di Avengers Infinity War. E finalmente abbiamo scoperto cosa è successo a Budapest con Occhio di Falco (Jeremy Renner).
Spider-Man: Homecoming (2017)
Il primo film del MCU di Spider-Man è ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War, con il Peter Parker di Tom Holland che vuole entrare a far parte dei Vendicatori.
L’Uomo Ragno decide di chiedere aiuto al proprio mentore: il miliardario Tony Stark, alias Iron Man. La situazione si complica quando il criminale noto come Avvoltoio comincia a seminare il panico in città.
Black Panther (2018)
Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa (Chadwick Boseman) tornare a casa dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono.
Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo.
Doctor Strange (2016)
Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) colma le lacune degli eventi accaduti tra il 2016 e il 2017 dopo Captain America: Civil War.
Un medico resta vittima di un tragico incidente, ma viene aiutato da uno stregone che lo inizia alle arti magiche, grazie alle quali riesce a redimersi e a combattere le forze oscure che minacciano l’umanità.
Thor: Ragnarok (2017)
Il terzo film dedicato al dio del tuono si svolge nel 2017, poco dopo gli eventi di Doctor Strange, e vediamo Thor (Chris Hemsworth) sulla terra fare visita al dottore per cercare di rintracciare suo padre.
Il Dio del Tuono è imprigionato dall’altro lato dell’universo senza il suo potente martello e deve lottare contro il tempo per tornare ad Asgard e fermare il Ragnarok — la distruzione del suo mondo e la fine della civiltà asgardiana — per mano di una nuova e onnipotente minaccia, la spietata Hela.
Ant-Man and the Wasp (2018)
Nonostante sia uscito dopo Avengers: Infinity War, gli eventi di Ant-Man and the Wasp si svolgono nel 2018, proprio prima che Thanos arrivi sulla Terra. Il film si conclude con il famoso schiocco delle dita di Thanos. Ci sono flashback di Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) ambientati alla fine degli anni ’80.
Scott Lang è alle prese con le conseguenze delle proprie scelte come supereroe e come padre. L’uomo deve ancora una volta indossare l’abito di Ant-Man e combattere a fianco di Wasp contro un nuovo potente nemico.
Avengers: Infinity War (2018)
Gli eventi di Avengers: Infinity War si svolgono nel 2018 in un periodo di tempo molto breve, solo 24 – 48 ore.
Iron Man, Thor, Hulk egli Avengers si uniscono per combattere ancora il loro più potente nemico: il malvagio Thanos. Il destino del pianeta e dell’umanità non sono mai stati più incerti.
Avengers: Endgame (2019)
La seconda parte della trama del Guanto dell’Infinito inizia poco dopo lo schiocco delle dita di Thanos nel 2018, ma dopo che Thor gli taglia la testa, il film fa un bel salto in avanti al 2023. Poi ci sono i viaggi nel tempo che incasinano tutto e ci ritroviamo nel 1970, 2012, 2013 e 2014.
Alla deriva nello spazio senza cibo o acqua, Tony Stark vede la propria scorta di ossigeno diminuire di minuto in minuto. Nel frattempo, i restanti Vendicatori affrontano un epico scontro con Thanos.
Spider-Man: Far from Home (2019)
Spider-Man: Far from Home si svolge poco dopo gli eventi di Avengers: Endgame e pone fine ufficialmente alla terza fase del MCU.
La pacifica vacanza in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all’improvviso nella sua stanza d’albergo chiedendogli di collaborare a fermare il malvagio Mysterio, intenzionato a devastare il continente.
Spider-Man: No Way Home (2021)
Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.
Black Panther: Wakanda Forever (2022)
Wakanda Forever è ambientato dopo la fine di Eternals e subito dopo il terzo capitolo di Spider-Man, in contemporanea con Thor: Love & Thunder. Ma non è tutto. I produttori hanno volutamente deciso di non mostrare né la salma né il funerale di T’Challa, spostando la narrazione un anno dopo la sua morte.
La regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e la Dora Milaje combattono per proteggere la loro nazione di Wakanda dalle potenze mondiali che intervengono dopo la morte di re T’Challa. Mentre i Wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021)
Il secondo film della Fase 4 del MCU, dopo Black Widow, è in realtà il primo di questa nuova fase ad essere ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame anche se le conseguenze del Blip vengono solamente accennate.
IShang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è interpretato da Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, che deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli capeggiata dal vero Mandarino.
Eternals (2021)
Il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel diretto da Chloé Zhao, presenta un nuovo team di supereroi immortali che sono nascosti sulla Terra da migliaia di anni: ora sono costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, I Devianti. Il film si svolge più o meno nello stesso periodo di Spider-Man: Far From Home, con il mondo in fase di ripresa in seguito all’attacco di Thanos e il ritorno di metà della popolazione mondiale alla vita.
Doctor Strange nel Multiverso della follia (2022)
Il sequel di Doctor Strange segna il ritorno a casa di Sam Raimi che confeziona un film autoriale adatto al grande pubblico, a nostro avviso uno dei migliori di tutto il MCU (recensione). Per inquadrarlo meglio nella linea temporale dei film Marvel all’interno della pellicola ci sono dei riferimenti molto precisi: in alcune scene iniziali si parla di blip (il tempo trascorso dallo sterminio alla ricomparsa delle vittime di Thanos), e degli eventi di Spider-Man: No Way Home.
Thor: Love & Thunder (2022)
Il quarto film di Thor è ambientato certamente dopo i fatti di Avengers: Endgame, dato che – come racconta Korg nel riepilogo a inizio film – il Dio del Tuono ha lasciato Nuova Asgard e si è messo in viaggio con i Guardiani della Galassia.
Oltre a questo indizio, Thor stesso dice a Jane Foster che i due non si vedono da 8 anni, 7 mesi e 6 giorni e questi comprendono anche i 5 anni del Blip (il tempo che trascorre tra la fine di Avengers: Infinity War e l’uccisione di Thanos in Avengers: Endgame). Questi 8 anni e mezzo però iniziano da quando Thor e Jane si sono lasciati.
Si può quindi affermare con una certa sicurezza che Thor: Love and Thunder sia ambientato nel 2025 e che Thor abbia passato quasi 2 anni insieme ai Guardiani della Galassia.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Nel film, che dà ufficialmente il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, i Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. Jonathan Majors si unisce al cast nel ruolo di Kang. Peyton Reed torna alla regia.
Guardiani della Galassia Vol. 3
L’amato gruppo di emarginati si stringe attorno a Peter Quill (Chris Pratt) che sta soffrendo per aver perso Gamora dopo gli eventi di Endgame. Ma i Guardiani della Galassia dovranno anche salvare Rocket dalle grinfie dell’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji). James Gunn conclude la sua trilogia e dà l’addio ai suoi amati “disadattati” con un’ultima spettacolare avventura.
The Marvels (2023)
Il film The Marvels è ambientato subito dopo gli eventi di Secret Invasion, la miniserie dedicata a Nick Fury disponibile su Disney+.
Carol Danvers (Captain Marvel) torna in possesso della propria identità sottratta dai tirannici Kree, vendicandosi dell’Intelligenza Suprema. Ne nascono, però, conseguenze inaspettate: Carol si ritrova sulle sue spalle il peso di un universo destabilizzato. Quando viene incaricata di entrare in un buco nero anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli di una fan accanita di Jersey City, Kamala Khan, nota come Ms. Marvel, e con una lontana nipote, ora astronauta della S.A.B.E.R., Monica Rambeau.
Deadpool & Wolverine (2024)
In “Deadpool & Wolverine” dei Marvel Studios, Wade Wilson si è lasciato alle spalle il suo passato “moralmente discutibile” da Deadpool, finché, coinvolto in una lotta per la sopravvivenza del suo mondo, è costretto a indossare di nuovo la tuta e a convincere un riluttante Wolverine ad aiutarlo.
I FILM MARVEL IN ORDINE DI USCITA AL CINEMA
Questa è l’opzione più semplice e intuitiva. I film sono stati rilasciati in ordine cronologico, quindi guardarli in questo modo vi permetterà di seguire la storia come è stata pensata e raccontata.
THE INFINITY SAGA
La Saga dell’Infinito rappresenta un’impresa narrativa senza precedenti nel panorama cinematografico, unendo le prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe in un’unica, grandiosa epopea. Questo arco narrativo, che si estende per oltre un decennio attraverso 23 film, racconta la storia di un universo interconnesso popolato da eroi straordinari e minacce cosmiche di proporzioni inaudite.
Le origini e la costruzione del mito
La Fase 1 getta le fondamenta di questa saga, introducendo al pubblico personaggi iconici come Iron Man, Captain America, Thor e Hulk. Questi eroi, ognuno con una storia e una propria personalità, vengono riuniti dagli sforzi di Nick Fury, fondatore dell’agenzia governativa S.H.I.E.L.D. È in questa fase che vengono introdotte le potenti Gemme dell’Infinito, artefatti cosmici che presto diventeranno l’obiettivo di Thanos.
L’espansione dell’Universo
La Fase 2 amplia l’universo narrativo, introducendo nuovi eroi come Black Widow, l’esperto di dimensioni subatomiche Ant-Man e i simpaticissimi Guardiani della Galassia. Parallelamente, si approfondiscono le dinamiche tra i personaggi già noti, esplorando le tensioni interne agli Avengers e affrontando nuove minacce che mettono a dura prova la loro unità.
Il sacrificio
La Fase 3 rappresenta il culmine della Saga dell’Infinito. Thanos entra in scena in modo prepotente, deciso a raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito per compiere un vero e proprio genocidio. Film come Captain America: Civil War mettono a dura prova l’alleanza degli eroi, mentre Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame li vedono uniti in una battaglia titanica contro un nemico apparentemente invincibile. La saga si conclude con un epilogo che lascia il segno, sottolineando i sacrifici compiuti dagli eroi e le conseguenze delle loro azioni.
Una cronologia intricata e un impatto culturale enorme
La timeline della Saga dell’Infinito è complessa e articolata, con eventi che si svolgono in periodi storici diversi e in luoghi lontani tra loro. Captain America: Il Primo Venditore ci riporta ai giorni della Seconda Guerra Mondiale, mentre Captain Marvel ci proietta negli anni ’90. Nonostante questa complessità, la saga mantiene una coerenza narrativa notevole, grazie a una pianificazione meticolosa e a una cura certosina dei dettagli.
La Saga dell’Infinito ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare, ridefinendo il concetto di cinecomic e dimostrando che i film di supereroi possono essere tanto emozionanti quanto intellettualmente stimolanti.
FASE 1 (2008-2012)
- Iron Man (2008)
- L’Incredibile Hulk (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- Thor (2011)
- Captain America: Il Primo Vendicatore (2011)
- Avengers (2012)
FASE 2 (2013-2015)
- Iron Man 3 (2013)
- Thor: The Dark World (2013)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
FASE 3 (2016-2019)
- Captain America: Civil War (2016)
- Doctor Strange (2016)
- Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Black Panther (2018)
- Ant-Man and the Wasp (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Captain Marvel (2019)
- Avengers: Endgame (2019)
- Spider-Man: Far From Home (2019)
THE MULTIVERSE SAGA
L’MCU ha inaugurato una nuova era, la Saga del Multiverso, che abbraccia le Fase Quattro, Cinque e Sei. Questo nuovo capitolo esplora il concetto di universi paralleli, aprendo le porte a infinite possibilità narrative e stravolgendo tutto ciò che abbiamo conosciuto finora.
FASE 4 (2021-2022)
La Fase Quattro segna l’introduzione ufficiale del concetto di multiverso nell’MCU. Serie come Loki e film come Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia hanno esplorato in profondità questa tematica, presentando varianti di personaggi familiari e introducendo nuovi concetti come la TVA e le varianti.
- Black Widow (2021)
- Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021)
- Eternals (2021)
- Spider-Man: No Way Home (2021)
- Doctor Strange e il Multiverso della Follia (2022)
- Thor: Love and Thunder (2022)
- Black Panther – Wakanda Forever (2022)
FASE 5 (2023-2025)
La Fase Cinque proseguirà l’esplorazione del multiverso, introducendo nuovi personaggi e minacce provenienti da altre dimensioni. Kang il Conquistatore, il principale antagonista della saga, sarà al centro di questa fase, cercando di conquistare il multiverso.
- 15 feb 2023: Ant-Man and the Wasp: Quantumania
- 3 mag 2023: Guardiani della Galassia Vol. 3
- 8 nov 2023: The Marvels
- 26 luglio 2024: Deadpool & Wolverine
- 15 febbraio 2025: Captain America: Brave New World
- 2 maggio 2025: Thunderbolts*
- 25 luglio 2025: The Fantastic Four: First Steps
FASE 6 (2025-2027)
La Fase Sei culminerà con due eventi crossover epici: Avengers: Doomsady e Avengers: Secret Wars. Questi film riuniranno i più grandi eroi dell’MCU per affrontare le minacce multiversali.
- 7 novembre 2025: Blade
- maggio 2026: Avengers: Doomsday
- maggio 2027: Avengers: Secret Wars