Negli ultimi anni sono state rilasciate in poco tempo tantissime serie Marvel su Disney+ e potrebbe non essere chiaro quali siano già disponibili. La prima ad essere uscita a gennaio 2021 è stata WandaVision che racconta le vicende dei due amati personaggi ripercorrendo i diversi stili televisivi degli anni passati.
Poi sono state rilasciate diverse serie ricche di azione come The Falcon and the Winter Soldier, Loki, Hawkeye e anche una serie animata intitolata What if…?. Questi titoli ci hanno permesso di scavare a fondo nei diversi mondi del Marvel Cinematic Universe, e di scoprire nuovi dettagli sui personaggi e sul loro passato portando avanti le loro storie.
Il 2022 è stato caratterizzato dal rilascio di due show che abbracciavano due mondi molti diversi con due protagonisti (solo) sulla carta molto interessanti, Moon Knight e Ms. Marvel, interpretati rispettivamente da Oscar Isaac e da Iman Vellani che rivedremo a brevissimo in The Marvels.
Il 2023 è stato un anno molto complicato per la Marvel. Il pubblico ha cominciato a dare segnali di stanchezza e il flop al botteghino degli ultimi cinecomic hanno costretto la Disney a correre ai ripari. Così la Marvel ha deciso di puntare sulla qualità rispetto alla quantità. Fino ad oggi sono arrivate in streaming solo Secret Invasion e i nuovi corti animati di I Am Groot. Mentre scriviamo sono disponibili anche i primi episodi della seconda stagione di Loki e per Natale dovrebbe uscire la nuova stagione di What If…?.
Ma con tutta questa mole di supereroi che è destinata a crescere ancora di più nei prossimi anni, è necessario fare un rapido riepilogo. Se non lo avete ancora fatto, dovete mettervi in pari prima di subito perché la maggior parte di ciò che accade nelle serie Marvel avrà delle forti ripercussioni sui film delle Fase 5 e 6 del Marvel Cinematic Universe.
Le serie Marvel in ordine di uscita
Sia che tu voglia voglia guardare per la prima volta le serie Marvel o che tu voglia solo fare un veloce ripasso, potrebbe risultare difficile decidere o ricordare con quale titolo iniziare.
Così come per i film del MCU, alcuni fan preferiscono guardare le serie seguendo l’ordine di uscita.
- WandaVision: 15 gennaio 2021
- The Falcon and the Winter Soldier: 19 marzo 2021
- Loki: 9 giugno 2021
- What if…?: 11 agosto 2021
- Hawkeye: 24 novembre 2021
- Moon Knight: 30 marzo 2022
- Ms. Marvel: 8 giugno 2022
- I am Groot: 10 agosto 2022
- She Hulk – Attorney at Law: 18 agosto 2022
- Secret Invasion: 21 giugno 2023
- I am Groot (stagione 2): 6 settembre 2023
- Loki (stagione 2): 6 ottobre 2023
le serie Marvel in ordine cronologico
Invece, se sei interessato alla trama in generale, potresti voler guardare le serie Marvel in ordine cronologico. Questa soluzione ti permetterà di seguire l’evoluzione dei supereroi, dal 1940 ad oggi, iniziando con Agente Carter, quando Peggy (Hayley Atwell) si unì allo S.H.I.E.L.D.
Guardare le serie Marvel in ordine cronologico potrebbe sembrare complicato, ma noi abbiamo pensato anche a questo! Abbiamo infatti redatto una lista per aiutarti in questa ardua impresa.
- Agente Carter
- Loki
- Loki S2
- WandaVision
- The Falcon and the Winter Soldier
- Hawkeye
- Moon Knight
- Ms. Marvel
- She-Hulk: Attorney at Law
- Secret Invasion