Ingenuamente pensavamo che aggiungere delle scene extra dopo i titoli di coda, obbligando lo spettatore a restare in sala anche dopo la fine del film, fosse una prerogativa dei cinecomic Marvel. A quanto pare ci sbagliavamo di grosso.
Al termine dell’anteprima stampa di John Wick 4 (recensione del film senza spoiler), quarto capitolo della saga action di Chad Stahelski con protagonista Keanu Reeves, stavamo per andare via quando l’addetto alla sala ci ha avvertito che ci sarebbe stata una scena post credit. Dopo un secondo di perplessità ci siamo rimessi comodamente seduti e abbiamo atteso la fine dei titoli di coda (5 minuti circa).
DESCRIZIONE DELLA SCENA
Allerta spoiler!
Nella scena post credit vediamo Caine, il killer cieco interpretato da Donnie Yen ormai libero da qualsiasi obbligo nei confronti della Gran Tavola, portare un mazzo di fiori alla figlia che si sta esibendo al violino in mezzo ad una piazza piena di persone. All’improvviso l’inquadratura si sposta su una persona incappucciata che gli va incontro con aria minacciosa. Quella persona è Akira (Rina Sawayama), la figlia del direttore del Continental di Osaka (Hiroyuki Sanada) ucciso da Caine in un duello epico con le spade. Lei vuole vendicare la morte del padre ma la scena termina proprio sul più bello. Spin-off in arrivo?