I film della Settimana Internazionale della Critica: da Venezia alle sale del Triveneto

La magia della Mostra del Cinema di Venezia prosegue fino alla fine di ottobre nelle Tre Venezie. Si rinnova, infatti anche nel 2022 nelle sale cinematografiche della Regione del Veneto, delle Province Autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia l’appuntamento con le proiezioni dei film della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che dal 1984 si pone come obiettivo la ricerca di “film che reinventano il cinema”, selezionato opere prime di registi emergenti.

Una sinergia che consentirà anche quest’anno al pubblico di appassionati di vedere nelle sale, accompagnati dall’introduzione di un critico cinematografico, i film e i cortometraggi della 37° edizione della SIC.  

Parallelamente, contribuirà anche a far riscoprire ai cittadini le molte sale cinematografiche d’essai presenti sul territorio, che negli ultimi anni sono state fortemente penalizzate dalla pandemia.

I CINEMA COINVOLTI

Sono complessivamente 12 le sale coinvolte quest’anno nella circuitazione dei film della Settimana Internazionale della Critica. 

Nella Regione del Veneto: il Cinema Italia di Belluno, che ospiterà le proiezioni giovedì 29 settembre e martedì 11 ottobre; il Multisala Edera di Treviso (giovedì 29 settembre e giovedì 13 ottobre); a Verona l’appuntamento è al Cinema Pindemonte lunedì 3 e 10 ottobre. 

Nella Provincia Autonoma di Trento le sale interessate all’iniziativa saranno, in città, il Multisala Modena (mercoledì 28 settembre e mercoledì 19 ottobre). In provincia, il Multisala Supercinema di Rovereto (giovedì 6 ottobre), il Centro Scolastico di Borgo Valsugana (mercoledì 12 ottobre) e il Cinema San Pietro di Mezzolombardo (venerdì 28 ottobre). A Bolzano, il Multisala Capitol proporrà tre appuntamenti con il film della SIC: lunedì 3, lunedì 10 e lunedì 17 ottobre. 

Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i film della Settimana Internazionale della Critica arriveranno al Multisala Visionario di Udine (martedì 27 settembre e martedì 4 ottobre), al Multisala Kinemax di Monfalcone (GO) giovedì 6 ottobre e quello di Gorizia (giovedì 13 ottobre). A Pordenone le proiezioni saranno ospitate al Multisala Cinemazero giovedì 20 e giovedì 27 ottobre. Il pubblico di Trieste è invece atteso al Cinema Ariston mercoledì 19 e mercoledì 26 ottobre. 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Tra pochi giorni uscirà il programma ufficiale!

Fonte: link