l'insulto

L’INSULTO | Proiezione gratuita a Roma

Domenica 17 febbraio alle ore 17.45 si terrà la proiezione gratuita del film drammatico L’INSULTO diretto da Ziad Doueiri. Per questo film Kamel El Basha (protagonista) ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film è stato selezionato per rappresentare il Libano ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.

La proiezione si terrà a via della Luce 65 a Roma per la rassegna “Incontri Cinema e Psicoanalisi“, organizzati dal gruppo “Pellicole Narranti” de Lo Spazio Psicoanalitico.

L’INSULTO di Ziad Doueiri

Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.

essai da oscar