Prorogato l’obbligo di mascherina al cinema

Almeno fino al 15 giugno 2022 nei cinema dovremo ancora indossare le mascherine Ffp2

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che proroga dal 1° Maggio al 15 Giugno 2022 l’obbligo di indossare la mascherina di tipo Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in “locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati”, nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso”. Stessa cosa a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale ed a lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus).

SOLO RACCOMANDATA

Solo “fortemente raccomandato” invece, l’uso delle mascherine sui luoghi di lavoro (esclusi quelli di ambito sanitario e gli ospedali) “senza distinzione tra pubblico e privato.

NON OBBLIGATORIA

Non è obbligatorio indossare la mascherina nei negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto. Anche se “viene fortemente raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici, o aperti al pubblico”.

SCUOLA

La proroga dell’utilizzo delle mascherine, chirurgica o di maggiore efficacia protettiva, è stata invece già prevista per la scuola fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Fanno eccezione i bambini fino a 6 anni di età e i soggetti con patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi di protezione.