Netflix ha annunciato in anteprima alcune delle novità che andranno ad arricchire il catalogo di film e serie tv a ottobre 2022 (qui trovi quelle di settembre). Ci sono un sacco di nuove uscite in arrivo, ma quelle a nostro avviso più interessanti sono tre: la fiaba tratta dall’epica serie di romanzi di Soman Chainani L’accademia del bene e del male, il thriller basato su una storia vera The Good Nurse con Jessica Chastain e Eddie Redmayne, e il film tedesco ambientato durante la prima guerra mondiale Niente di nuovo sul fronte occidentale.
FILM ORIGINALI
Clicca sul titolo per info
- 5 ottobre: Togo (dramma)
- 5 ottobre: Mr. Harrigan’s Phone (dramma)
- 5 ottobre: Per lanciarsi dalle stelle (dramma)
- 7 ottobre: La ragazza più fortunata del mondo (dramma)
- 7 ottobre: The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa (documentario)
- 7 ottobre: Old People (horror)
- 13 ottobre: La parte della sposa (commedia romantica)
- 14 ottobre: La maledizione di Bridge Hollow (commedia fantasy)
- 19 ottobre: L’Accademia del bene e del male (fantasy)
- 21 ottobre: Descendant (documentario)
- 26 ottobre: The Good Nurse (thriller)
- 26 ottobre: Rapiniamo il Duce (commedia)
- 27 ottobre: Oltre l’universo (dramma romantico)
- 28 ottobre: Niente di nuovo sul fronte occidentale (guerra)
- 28 ottobre: Wendell & Wild (animazione)
SERIE ORIGINALI
Clicca sul titolo per info
- 5 ottobre: Nailed It! (stagione 7)
- 7 ottobre: Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer (docuserie)
- 7 ottobre: Andropausa
- 7 ottobre: Glitch
- 7 ottobre: The Midnight Club
- 7 ottobre: Derry Girls (stagione 3)
- 10 ottobre: Spirit Rangers – I guardiani del parco (animazione)
- 12 ottobre: Le indagini di Belascoarán
- 13 ottobre: Exception (anime)
- 13 ottobre: The Watcher (thriller)
- 14 ottobre: Sagrada Familia (thriller)
- 14 ottobre: Tutto chiede salvezza
- 15 ottobre: The Playlist (biopic)
- 18 ottobre: Unsolved Mysteries (volume 3, docuserie)
- 19 ottobre: Notre-Dame (drama)
- 21 ottobre: From Scratch – La forza di un amore
- 21 ottobre: Barbari (stagione 2)
- 25 ottobre: La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro
- 28 ottobre: The Bastard Son & The Devil Himself (fantasy)
LE SCHEDE DEI FILM
Togo
Un uomo che si prende cura delle auto parcheggiate nella “sua” zona difende il proprio lavoro dai criminali che vogliono costringere lui e i suoi amici a spacciare droga.
Mr. Harrigan’s Phone
Tratto dal racconto di Stephen King, Mr. Harrigan’s Phone è scritto e diretto da John Lee Hancock. Il cast include anche Joe Tippett, Kirby Howell-Baptiste, Cyrus Arnold, Colin O’Brien, Thomas Francis Murphy e Peggy J. Scott.
Un giovane (Martell) fa amicizia con un miliardario anziano e solitario (Sutherland) con cui riesce a continuare a comunicare tramite l’iPhone che è stato sepolto con l’uomo al momento della morte.
Per lanciarsi dalle stelle
In questo film spensierato, una giovane donna prova a vincere tutte le sue paure per conquistare la propria autostima in seguito alla morte della sua migliore amica.
La ragazza più fortunata del mondo
La ragazza più fortunata del mondo narra la storia di Ani FaNelli, una newyorchese dalla lingua tagliente che sembra avere tutto: un ambito posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte. Ma quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente presso la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.
The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa
Attraverso filmati inediti e materiale dietro le quinte, The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa ripercorre il tentativo della nazionale americana di basket di vincere l’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008, a quattro anni di distanza dalla scioccante performance della squadra ad Atene. Il documentario offre un affascinante scorcio sul lavoro svolto dal team e include interviste sorprendenti con atleti e allenatori come Dwyane Wade, LeBron James e Mike “Coach K” Krzyzewski.
Old People
Ella sta tornando nel suo luogo di nascita con i figli per il matrimonio della sorella. Il remoto villaggio è cambiato molto da quando è andata via: i più giovani si sono trasferiti da tempo e si sono lasciati alle spalle quasi tutti gli anziani. La sera delle nozze una forte tempesta si abbatte sulla cittadina e gli ospiti di una casa di cura iniziano a esibire strani comportamenti. Guidati da un imponente pensionato, alcuni anziani attaccano i giovani badanti con agghiacciante brutalità e dopo un blackout sfondano le porte di sicurezza fuggendo sotto la pioggia gelida. La musica li attira verso i festeggiamenti dove Ella presto dovrà lottare per la sopravvivenza della sua famiglia.
La parte della sposa
Luiz (Caio Castro) è un trentenne che non ha mai avuto una relazione seria con nessuna donna, al di fuori del rapporto con sua madre e con le tre sorelle. Per realizzare il desiderio dell’invadente madre in punto di morte ed evitare di essere escluso dal testamento, l’auto-proclamato eterno scapolo assume una moglie surrogata.
La maledizione di Bridge Hollow
Un padre (Marlon Wayans) e la figlia adolescente (Priah Ferguson) devono salvare insieme la loro città quando un antico spirito dispettoso crea scompiglio portando in vita le decorazioni di Halloween.
L’Accademia del bene e del male
Tratto dall’epica serie di bestseller internazionali di Soman Chainani, L’ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE è diretto da Paul Feig e interpretato da Sophia Anne Caruso, Sofia Wylie, Laurence Fishburne, Michelle Yeoh, Jamie Flatters, Kit Young, Peter Serafinowicz, Rob Delaney, Mark Heap, Patti LuPone e Rachel Bloom, con Kerry Washington e Charlize Theron.
Ti diamo il benvenuto all’Accademia del bene e del male, dove ogni grande fiaba ha inizio… Questo film diretto da Paul Feig racconta la storia di Sophie e Agatha, due grandi amiche che si ritrovano su fronti opposti in una fiaba moderna, dopo essere state catapultate in una scuola incantata dove giovani buoni e cattivi si addestrano a preservare l’equilibrio tra bene e male.
Descendant
La documentarista Margaret Brown torna nella sua città natale di Mobile, in Alabama, per seguire la ricerca e la storica scoperta della Clotilda, l’ultima nave ad arrivare negli Stati Uniti con a bordo un carico illegale di schiavi africani. Dopo un secolo di segreti e ipotesi, la scoperta della nave nel 2019 porta l’attenzione verso una comunità di discendenti di Africatown ritraendola in maniera commovente mentre analizza e cerca di preservare il proprio retaggio in cerca di giustizia.
Rapiniamo il Duce
Rapiniamo il Duce è un film Netflix diretto da Renato De Maria con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri insieme a Maccio Capatonda, Luigi Fedele, Coco Rebecca Edogamhe, Maurizio Lombardi, Lorenzo De Moor, Luca Lo Destro e a Filippo Timi.
Siamo agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. La città è in macerie. Nel caos della guerra Isola è diventato il re del mercato nero, guidato da un’unica legge morale: la sopravvivenza. Yvonne è la sua fidanzata clandestina, cantante del Cabiria, l’unico locale notturno rimasto aperto in città. Ma anche Borsalino, gerarca fascista, torturatore spietato, è innamorato perdutamente di Yvonne e disposto a tutto pur di averla. Isola e i suoi intercettano una comunicazione cifrata e scoprono che Mussolini ha nascosto il suo immenso tesoro proprio a Milano – nella “Zona Nera” – in attesa di fuggire per la Svizzera, scampando alla cattura e alla forca. Isola non può lasciarsi sfuggire l’occasione della vita – il colpo più ambizioso della Storia – e decide perciò di mettere in atto un’impresa folle: rapinare il Duce.
The Good Nurse
Un thriller avvincente basato su eventi reali, The Good Nurse è diretto da Tobias Lindholm, sceneggiato da Krysty Wilson-Cairns e interpretato da Jessica Chastain nel ruolo di Amy Loughren insieme a Eddie Redmayne nel ruolo di Charles Cullen, oltre a Nnamdi Asomugha, Noah Emmerich e Kim Dickens.
In questo thriller avvincente basato su una storia vera, un’infermiera preoccupata che un collega sia colpevole della misteriosa morte di vari pazienti rischia la vita per portare alla luce la verità.
Oltre l’universo
In questo nuovo dramma romantico, la talentuosa pianista Nina (Giulia Be) deve superare le difficoltà del lupus, una malattia autoimmune che può aggredire qualsiasi organo, nel suo caso i reni. La giovane scopre con sorpresa il forte legame che la unisce a Gabriel (Henry Zaga), uno dei medici che si prende cura di lei e che la aiuterà a vincere l’insicurezza mentre affronta la sfida di suonare assieme a un’enorme orchestra su un palco a San Paolo.
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Niente di nuovo sul fronte occidentale racconta l’avvincente storia di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Paul e i suoi compagni scoprono in prima persona come l’euforia iniziale della guerra si trasforma in disperazione e paura quando si trovano a lottare per le proprie vite e tra di loro nelle trincee. Il film del regista Edward Berger è tratto dal famoso bestseller omonimo di Erich Maria Remarque.
Wendell & Wild
Il regista Henry Selick (Nightmare Before Christmas, Coraline e la porta magica) e il produttore Jordan Peele (Nope, Noi, Scappa – Get Out) danno vita a un’emozionante avventura spettrale nel nuovo film in stop motion Wendell & Wild.
I personaggi principali sono una coppia di fratelli demoni interpretati nella versione originale dalle leggende della comicità Key & Peele. I due protagonisti spingono con l’inganno la problematica adolescente Kat Elliott (Lyric Ross) a riportarli nel mondo dei vivi dall’aldilà, scatenando il caos.
LE SCHEDE DELLE SERIE TV
Nailed It! (stagione 7)
Torna la serie candidata agli Emmy con una stagione ricca di dolcetti e scherzetti per Halloween. Sorprese macabre in arrivo direttamente dai programmi Netflix più seguiti tra i quali The Umbrella Academy, Cobra Kai e The Witcher. E questa volta i dolci sono volutamente da paura!
Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer
Nel luglio del 1991 la polizia di Milwaukee entra nell’appartamento del trentunenne Jeffrey Dahmer e scopre il macabro museo personale di un serial killer: un freezer colmo di teste umane, teschi, ossa e altri resti in vari stati di decomposizione. Dahmer confessa sedici omicidi compiuti nei quattro anni precedenti nel Wisconsin, oltre a uno in Ohio nel 1978, ammettendo anche atti inimmaginabili di necrofilia e cannibalismo. Questa scoperta sciocca gli Stati Uniti e sconvolge la comunità locale infuriata del fatto che un assassino così depravato abbia potuto operare per tanto tempo nella loro città. Come mai Dahmer, condannato nel 1988 per abusi sessuali su un minore, è riuscito a evitare i sospetti e l’attenzione delle forze dell’ordine mentre perlustrava la scena gay di Milwaukee alla ricerca di vittime in prevalenza di colore? Questo documentario è il terzo della serie del regista Joe Berlinger (Conversazioni con un killer: Il caso Bundy, Conversazioni con un killer: Il caso Gacy) e presenta colloqui audio inediti tra Dahmer e il suo team di difesa, fornendo uno spaccato della sua psiche contorta e rispondendo in chiave moderna alle domande rimaste aperte sulla responsabilità della polizia.
Andropausa
Yusuf è un normale padre di famiglia, con due figli, che ha appena scoperto di essere entrato in andropausa. Sempre più deciso ad accontentare l’adorata moglie, decide di cambiare alcuni aspetti della loro vita. Quando decidono di trasferirsi nella loro casa dei sogni, la vita di Yusuf si scontra con quella complicata del ricco padrone di casa Mahmut Timucin, della sua violenta amante russa Svetlana, della ex moglie Sahinde, delle loro belle figlie gemelle, oltre che della strana sorella di Yusuf e del cognato. La storia e i personaggi si colorano così di drammi familiari con toni da commedia dell’assurdo.
Glitch
Glitch racconta la storia di Hong Jihyo, che cerca di rintracciare il fidanzato scomparso con l’aiuto di un gruppo di appassionati di UFO. Durante le ricerche, si troverà faccia a faccia con un misterioso segreto.
The Midnight Club
In una struttura per giovani malati terminali, otto pazienti che si riuniscono ogni notte a mezzanotte per raccontarsi storie stringono un patto: il prossimo di loro a morire darà al gruppo un segno dall’aldilà. Tratta dall’omonimo romanzo del 1994 e da altre opere di Christopher Pike.
Derry Girls (stagione 3)
La candida commedia familiare di Lisa McGee “Derry Girls” ritorna per una terza stagione. Sembra che i disordini volgano al termine e che la situazione in Irlanda del Nord stia finalmente per cambiare, ma per questa banda di scapestrate non c’è speranza.
Spirit Rangers – I guardiani del parco
Ispirata alle storie delle tribù dei nativi americani e ai maestosi paesaggi dei parchi nazionali statunitensi, Spirit Rangers – I guardiani del parco immerge gli spettatori nell’avventura e nella bellezza della natura attraverso gli occhi di Kodi, Summer e Eddy Skycedar, fratelli Chumash/Cowlitz che condividono un segreto. Questi tre “Spirit Rangers” aiutano a proteggere la terra e gli spiriti del parco nazionale californiano che è la loro casa.
Le indagini di Belascoarán
Stare seduti dietro una vecchia scrivania fumando in attesa che succeda qualcosa? No di certo… Un luogo come Città del Messico ha bisogno di un suo detective. Presto Belascoarán Shayne ci mostrerà cosa vuol dire essere un detective indipendente nel Messico degli anni ’70.
The Watcher
La serie thriller è creata da Ryan Murphy & Ian Brennan e ha per protagonisti Bobby Cannavale e Naomi Watts.
Quando la famiglia Brannock si trasferisce in quella che doveva essere la casa dei sogni in una zona residenziale, la loro vita si trasforma rapidamente in un inferno. Le lettere minacciose di qualcuno che si fa chiamare “L’Osservatore” sono solo l’inizio, mentre i sinistri segreti del quartiere vengono a galla. Dalla storia vera della famigerata casa dell’”Osservatore” nel New Jersey.
Sagrada Familia
Una famiglia con un segreto scioccante inizia una nuova vita a Madrid, ma si ritrova a fare i conti con il proprio passato mentre nuove relazioni complicano i piani.
Tutto chiede salvezza
Finire per sette giorni sotto regime di TSO, vuol dire essere pazzi? È quello che si chiede Daniele, un ventenne con un eccesso di sensibilità, che dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico, assieme a cinque improbabili compagni di stanza con cui pensa di non avere niente in comune, pressato dai medici che gli vogliono frugare nel cervello, e accudito da infermieri che gli sembrano cinici e disinteressati. Ma sette giorni sono lunghi e quella che all’inizio gli sembrava una condanna pian piano si trasforma in una delle esperienze più intense e formative della sua vita. Una dramedy delle esistenze che recupera la radice della nostra migliore commedia amara, riletta in chiave contemporanea, come in un grido d’aiuto, straziante ma pieno di speranza, da parte delle nuove generazioni e del loro enigmatico disagio di vivere.
The Playlist
Al culmine della pirateria, esponenti di spicco del mondo della musica cercavano di lottare contro il destino turbolento dell’industria. La serie è incentrata sul giovane imprenditore tech svedese Daniel Ek e sui suoi principali partner, che hanno rivoluzionato un intero settore offrendo musica in streaming in modo gratuito e legale in tutto il mondo.
Exception
Un terrificante horror ambientato nello spazio con un soggetto di Hirotaka Adachi (Otsuichi) e character design di Yoshitaka Amano.
In un futuro lontano, l’umanità è costretta a lasciare la Terra e migrare verso un’altra galassia. Una navicella spaziale è inviata su un altro pianeta per terraformarlo e i membri dell’equipaggio sono creati uno per uno con una stampante biologica 3D. Ma si verifica un errore fatale durante la creazione di uno di loro e il gruppo si trova ad affrontare una serie di eventi imprevedibili.
Unsolved Mysteries (volume 3)
Questa serie iconica e avvincente torna con un evento di tre settimane che propone nuove morti inspiegabili, sparizioni sconvolgenti e curiosi fenomeni paranormali.
Notre-Dame
La serie ripercorre la notte dell’incendio alla cattedrale di Notre-Dame e parla dei destini di uomini e donne alle prese con i propri problemi. Mentre i pompieri parigini cercano di arginare i danni delle fiamme, la serie segue anche le difficoltà dei personaggi che dovranno scontrarsi, amarsi, ritrovarsi, odiarsi, sorridersi a vicenda o aiutarsi in modo da poter avere la possibilità di voltare pagina.
From Scratch – La forza di un amore
Tratto dall’omonimo bestseller autobiografico, From Scratch – La forza di un amore racconta la love story interculturale di Amahle “Amy” Wheeler (interpretata da Zoe Saldana), una studentessa americana che s’innamora dello chef siciliano Lino mentre si trova in Italia. I due innamorati affrontano mille ostacoli imprevisti, tra cui le differenze culturali, ma come nella vita reale la loro storia vorticosa alterna momenti di gioia e spensieratezza ad altri più seri.
Barbari (stagione 2)
A un anno dalla Battaglia di Varus le truppe romane sono tornate in Germania più forti che mai. Ari deve affrontare ancora una volta il proprio passato, mentre il fratello passa dalla parte dei romani per punirlo del suo tradimento. Thusnelda e Ari cercano di unificare le tribù contro Roma. Intanto Folkwin lancia una sfida inquietante contro gli dei.
La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro
Nella serie LA STANZA DELLE MERAVIGLIE, l’acclamato regista premio Oscar, nonché ideatore, produttore esecutivo e coshowrunner Guillermo del Toro ha curato una collezione di storie senza precedenti che definiscono un intero genere sfidando l’idea tradizionale di horror. Questi otto racconti che spaziano tra macabro, magico, gotico, grottesco e tradizionalmente inquietante sono ugualmente sofisticati e sinistri (inclusi due soggetti originali di del Toro) e sono portati in vita da un team di sceneggiatori e registi scelti personalmente da lui.
The Bastard Son & The Devil Himself
Il sedicenne Nathan (Jay Lycurgo) è il figlio illegittimo dello stregone più pericoloso al mondo. Per paura che possa seguire le orme del padre, Nathan è tenuto costantemente sotto controllo. Ma quando i confini tra il “bene” e il “male” si confondono, il giovane scopre di cosa è veramente capace con l’aiuto dell’impertinente Annalise e del carismatico Gabriel.