NEXO+ | Le novità di febbraio 2022

Nexo Digital ha annunciato i nuovi contenuti in arrivo in streaming su Nexo+ a febbraio 2022: l’inedito documentario “In India con i Beatles”, la celebrazione del Black History Month, la playlist sull’Unione Europea, la serie sulle Vie dello Spirito e quella sui Paradisi naturali da salvare, il documentario sul Far West e il suo straordinario immaginario.

Ecco il calendario delle uscite:

  • 3 febbraio: TUTTO IN UNA NOTTE
  • 4 febbraio: SIMONE CRISTICCHI – HAPPYNEXT. ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
  • 7 febbraio: 27 MODI PER DIRE EUROPA
  • 8 febbraio: MUSICA DA CINEMA
  • 10 febbraio: FAR WEST – STORIA DI UN’AMNESIA
  • 11 febbraio: ANNI ‘90
  • 14 febbraio: SAN VALENTINO
  • 15 febbraio: BERLINALE PALAST
  • 16 febbraio: LE VIE DELLE SPIRITO. Ep. 1
  • 18 febbraio: SAVING PARADISES: SERIE IN SEI EPISODI
  • 22 febbraio: I LUOGHI DELL’ARTE
  • 23 febbraio: LE VIE DELLE SPIRITO. Ep. 2
  • 25 febbraio: IN INDIA CON I BEATLES

TUTTO IN UNA NOTTE

Playlist

Dal 3 febbraio

Dal catalogo Nexo+, i migliori titoli dedicati ai misteri e segreti della notte. Tra i titoli: “Belle di notte”, “Hollywood in Vienna 2019 – Una notte da Oscar”, “Domingo Opera Night – 50 anni”, “Magritte – Il giorno e la notte”, “Sorrisi di una notte d’estate”, “The Beatles – A Hard Day’s Night”, “Mille e una notte in Egitto” e tanti altri.

SIMONE CRISTICCHI – HAPPYNEXT. ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ

Dal 4 febbraio, in occasione del compleanno del cantautore

Regia di Andrea Cocchi

Compreso nell’abbonamento di Nexo+

In esclusiva

Compreso nell’abbomento alla piattaforma e in esclusiva per gli abbonati Nexo+, arriva HappyNext. Alla ricerca della felicità, un documentario nato da un’idea del cantautore e teatrante Simone Cristicchi. Il lungometraggio prende spunto da una riflessione personale sul tema della felicità da cui nasce un viaggio attraverso l’Italia per trovare risposte da personalità di ogni ambito: uomini di spettacolo, religiosi, artisti, intellettuali psicologi, persone comuni, adulti e bambini. Tante differenti definizioni del termine “felicità”. HappyNext è un road-movie dell’anima che finisce per dimostrare come il viaggio sia più importante della destinazione. HappyNext. Alla ricerca della felicità è anche un libro edito da La nave di Teseo.

27 MODI PER DIRE EUROPA

Playlist

Dal 07 febbraio, in occasione dei 30 anni del Trattato di Maastricht sull’Unione Europea

Dopo essere stato eletto Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli pronunciò un commuovente discorso sull’importanza dell’istituzione dell’UE e del sentirsi cittadini europei con queste parole: “Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro che sono riusciti a trovare l’antidoto a quella degenerazione nazionalista che ha avvelenato la nostra storia. Se siamo europei è anche perché siamo innamorati dei nostri Paesi”. Nexo+ rende onore alla sua memoria celebrando l’Unione Europea: 27 titoli per innamorarti di nuovo dei suoi 27 paesi.

MUSICA DA CINEMA

Playlist

Dall’8 febbraio, in occasione dei 90 anni di John Williams

Una raccolta accurata dei migliori titoli e concerti dedicati al cinema, alla sua musica e ai maestri di questo genere. Da John Williams a Ennio Morricone e Hans Zimmer. E in più: l’esclusiva serie in 12 episodi “I maestri delle colonne sonore”.

FAR WEST – STORIA DI UN’AMNESIA

Dal 10 febbraio gennaio

Regia di Mathilde Damoisel

Documentario inedito

Ispirato al lavoro del fotografo californiano Tomas van Houtryve, questo film descrive una ricerca moderna nel passato dimenticato del West americano. È un viaggio dalla California al New Mexico per incontrare coloro che sfidano, con la loro stessa presenza, i miti dell’America nel suo insieme. Sono gli eredi di una lunga storia che è stata cancellata dal mito di un selvaggio West, incontaminato, conquistato e civilizzato da pionieri anglosassoni bianchi. Un mito che è stato incessantemente ripetuto, scritto, fotografato, filmato, condiviso e insegnato. Un mito che ha trasformato gli storici abitanti di queste terre in estranei e che ingloriosamente legittima, oggi più che mai, il nazionalismo e la xenofobia più brutali.

ANNI ‘90

Playlist

Dal 11 febbraio, a 10 anni dalla scomparsa di Whitney Houston

Protagonista indiscusso dei favolosi anni ‘90 è senza dubbio il processo tecnologico che cambia radicalmente la società e lo stile di vita fino ad allora conosciuti. L’immagine conquista un ruolo centrale nella comunicazione così come il settore della moda e della pubblicità che diventano garanzia di successo e ricchezza. Cade il muro di Berlino, nasce l’Unione Europea, la liberazione di Nelson Mandela pone fine dell’apartheid in Sud Africa, il CERN annuncia la nascita del World Wide Web, pubblicando online il primo sito web della storia. Tre le icone pop degli anni ’90: la leggendaria Whitney Houston, scomparsa prematuramente l’11 febbraio del 2012. Nexo+ ricorda la cantante e i favolosi anni ‘90 con una playlist dedicata. Tra i titoli: “Le donne e il desiderio”, “Diana – La storia segreta di Lady D”, “Rock Legends – Tina Turner”, “120 battiti al minuto”, “Rock Legends – Blur”, “Rock Legends – Guns ‘N’ Roses” e tanti altri.

SAN VALENTINO

Playlist

Dal 14 febbraio

Mentre tutto il mondo celebra la festa degli innamorati, dal catalogo Nexo+ una selezione di contenuti dedicata all’amore in tutte le sue forme. Tra i titoli proposti, direttamente dal palco del Teatro Franco Parenti, le tre Lectio Magistralis dedicate all’amore con Eva Cantarella, Massimo Recalcati e Massimo Cacciari, la storia d’amore tra Liv Ullmann e Ingmar Bergman, gli ormai grandi classici del cinema inglese e americano come “One Day”, “I segreti di Brookeback Mountain” e “C’era una volta a New York”; ma anche le storie tormentate delle opere liriche e dei balletti più famosi: da Romeo e Giulietta a Giselle, da Carmen a La bohème.

E per l’occasione, un’idea regalo dedicata agli innamorati: la gift card Nexo+ da regalare a chi ami di più.

BERLINALE PALAST

Playlist

Dal 15 febbraio, in occasione del festival internazionale del cinema di Berlino

Una selezione di film premiati alle passate edizioni del festival internazionale del cinema di Berlino. Tra i titoli: “L’altro volto della speranza”, “La comune”, “Le donne e il desiderio”, “Pauline alla spiaggia”, “Taxi Teheran”, “Tutti i battiti del mio cuore”, “Un bacio appassionato”.

LE VIE DELLE SPIRITO. EPISODIO 1: ATTRAVERSO LA NATURA

Dal 16 febbraio

Regia di Bruno Victor-Pujebet et Frédéric Lenoir

Inedito

Una serie inedita dedicata alla ricerca e alla comprensione del “sacro”, da cui nascono tutte le tradizioni religiose e spirituali dell’umanità. In questa raccolta di documentari, i cui episodi saranno pubblicati settimanalmente su Nexo+, Frédéric Lenoir esplora la nozione universale del sacro attraverso un viaggio ai quattro angoli della terra alla scoperta dei luoghi e degli uomini più emblematici della spiritualità. Anonimi “eroi” che danno nuova vita al mondo: Hubert Reeves, Matthieu Ricard, Guillaume Néry, Jon Kabat-Zinn, Shunmyo Masuno, Nicole Bordeleau, Otto Sims, Ernst Zurcher, Jean Clottes, Lance Sullivan, Juan Flores, André Comte-Sponville, Isma Huukena, Lina Barrios, Fumihiro Hoshino, Luigimario Perreti, Dawa Sherpa, Alexandra de Steiguer, Sylvain Paquin e tutti gli altri. Nel primo episodio il misterioso potere della natura sarà il vero protagonista. Dalle pitture rupestri di Chauvet agli aborigeni che comunicano con gli spiriti dei loro antenati, dall’energia degli alberi ai segreti delle piante svelati da un guaritore peruviano, passando per un’erede della cosmogonia Maya in Guatemala, la dimensione spirituale illumina i segreti più impenetrabili della natura.

SAVING PARADISES: ISOLE BIJAGOS

Dal 18 febbraio

Regia di Remy Ismaïl

Inedito

Un nuovo appuntamento settimanale dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.

Paradiso naturale situato al largo della costa della Guinea Bissau, l’arcipelago di Bijagos è un luogo strategico per la conservazione della biodiversità del pianeta. Solo 23 delle sue 88 isole sono abitate. I locali sono molto rispettosi del suo ambiente, rifugio ideale per una ricca fauna selvatica che comprende gli unici ippopotami al mondo che vivono parte del loro tempo in acqua di mare, oltre a coccodrilli, lamantini, granchi violinisti della sabbia, perioftalmi, strani pesci con occhi da rana e tartarughe marine, che depongono qui le loro uova. Tuttavia, l’innalzamento del livello dell’oceano minaccia questo paradiso.

Le autorità locali, le ONG e le fondazioni internazionali si stanno mobilitando per preservare questa diversità ecologica e si battono per far classificare l’arcipelago come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Obiettivo: ottenere più mezzi per proteggerlo.

I LUOGHI DELL’ARTE

Playlist

Dal 22 febbraio

I musei sono creature vive. Ce lo racconta questa speciale  selezione dei migliori documentari dedicati a luoghi dell’arte. Tra i titoli: “Agalma – Vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli”, “Ermitage – Il potere dell’arte”, “L’ Accademia Carrara – Il museo riscoperto”, “Il Museo Del Prado – La Corte delle Meraviglie”, “Louvre – Un museo senza tempo”.

LE VIE DELLE SPIRITO. EPISODIO 2: ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE

Dal 23 febbraio

Regia di Timothée Janssen et Frédéric Lenoir

Inedito

Secondo appuntamento con la serie inedita dedicata alla ricerca e alla comprensione di quel senso del “sacro”, da cui nascono le tradizioni religiose e spirituali dell’umanità. Nell’episodio “Attraverso la meditazione” apprenderemo i segreti di coloro che aspirano a una relazione armonia con se stessi e con gli altri. Dagli arcieri di Kyodo in Giappone agli appassionati di meditazione consapevole fino ai maestri di yoga. Attraverso la saggezza del mondo antico, un viaggio per illuminare le sponde dello sviluppo personale.

IN INDIA CON I BEATLES

Dal 25 febbraio, nel giorno della nascita di George Harrison

Regia di Paul Saltzman

In esclusiva

Con la partecipazione straordinaria di David Lynch, Pattie e Jenny Boyd, Laurence Rosenthal e Mark Lewisohn e con la voce narrante della versione internazionale di Morgan Freeman.

Nel febbraio del 1968, spronati da George Harrison, i Beatles arrivarono a Rishikesh, nel nord dell’India, per apprendere l’arte della meditazione trascendentale dal filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi, incontrato per la prima volta l’estate precedente. In quello stesso periodo, in quel medesimo ashram circondato da boschi pieni di scimmie e canti di uccelli, arrivava il regista canadese Paul Saltzman che oggi, a cinquant’anni da quei giorni, ripercorre le tappe di un viaggio spirituale che cambiò per sempre la sua vita. Fu infatti proprio a Rishikesh che Saltzman studiò meditazione, frequentando John, Paul, George e Ringo con le rispettive mogli e compagne. Il film sarà disponibile a noleggio in esclusiva su Nexo+ dal 25 febbraio in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati. Uno speciale ringraziamento va a Franco Zanetti, direttore di Rockol.it, e massimo esperto di Beatles in Italia, che per Giunti ha curato il fondamentale “Libro bianco” sulle canzoni dei Fab Four e collaborato con Riccardo Bertoncelli per “Sgt. Pepper – La vera storia.”

GLI SPECIALI DI FEBBRAIO

STAGIONE MUSICA

Febbraio, si sa, è il mese di Sanremo. Nexo+ celebra la musica di qualità dedicando questo mese alle migliori sonorità italiane e internazionali, contemporanea e del passato, dalla classica al pop, dal rock al rap. Tantissimi titoli dedicati al mondo della musica e ai suoi protagonisti.

BLACK HISTORY MONTH

Celebrato nel mese di febbraio, il Black History Month dà l’opportunità di approfondire, condividere e comprendere l’impatto e l’eredità straordinaria della cultura Black.  Alla luce dei recenti avvenimenti e delle proteste che hanno avuto eco internazionale, primo fra tutti il movimento Black Lives Matter, la celebrazione di questa ricorrenza diventa oggi più importante che mai. Nexo+ si unisce ai festeggiamenti con una selezione di documentari capaci di indagare le origini dello schiavismo, il fenomeno del razzismo, la dilagante follia della “White supremacy”, la determinazione e la capacità di resilienza degli attivisti per l’uguaglianza e dei propugnatori del “Black Love”. Da “African Pop Culture” a “From Congo to USA – One Way Ticket”, da “Black Lives Matter – 400 anni in lotta per la libertà” a “Sidney Poitier – Hollywood Stories”, da “Harper Lee – Il buio oltre la siepe” a “Joséphine Baker – Libertà e provocazione”.

ACQUARIO – ESTRO E ORIGINALITÀ

La Playlist zodiacale del mese

L’Acquario è un segno d’aria. Chi nasce sotto la sua stella è per natura altruista e generoso. È spesso guidato dall’irreprensibile desiderio di rendere il mondo un posto migliore. Intelligenza e immaginazione sono due tra le sue migliori qualità. Nexo+ dedica la playlist zodiacale del mese ai protagonisti nati nel segno dell’Acquario: dal grande attore Jack Lemmon al leggendario operista Placido Domingo, dalla star hollywoodiana Paul Newman al regista francese François Truffaut.