Quest’anno la manifestazione estiva che il Centro Sperimentale di Cinematografia organizza in Santa Croce in Gerusalemme dal 30 giugno al 21 luglio, d’intesa con la direzione generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Luce Cinecittà, si chiama PER IL CINEMA ITALIANO e rende omaggio ai tre diversi momenti in cui si articola la memoria del nostro cinema e il suo rapporto con il pubblico di oggi e di domani.
- Il passato: una settimana di capolavori del nostro cinema, restaurati a cura della Cineteca Nazionale, e un omaggio a due grandi maestri come Paolo e Vittorio Taviani a cura di Franco Mariotti.
- Il presente: una prima settimana di proiezioni di film italiani dell’ultima stagione, scelti e introdotti da Enrico Magrelli assieme a grandi ospiti.
- Il futuro: i saggi di diploma dei nostri allievi, che saranno protagonisti del cinema di domani (con la cerimonia, in programma il 13 luglio, della consegna dei diplomi agli allievi dei 9 corsi della sede di Roma del CSC).
INGRESSO GRATUITO
LEGGI QUI il programma completo della rassegna!
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
- Sabato 30 giugno per la serata inugurale della manifestazione sarà proiettato a partire dalle 21 il film Smetto quando voglio – Ad Honorem di Sydney Sibilia.
- Dom 1 luglio: A casa tutti bene
- Lun 2 luglio: Il premio
- Mer 4 luglio: Napoli velata
- Gio 5 luglio: Ammore e malavita
- Ven 6 luglio: Come un gatto in tangenziale