Prendi il volo è uno di quei film che mette di buon umore. La divertente pellicola di Illumination racconta la migrazione di una famiglia di anatre dal loro tranquillo e sicuro stagno del New England verso la lontana e lussureggiante Jamaica. Il viaggio si trasformerà in una turbolenta avventura che metterà alla prova i simpatici pennuti.
È incredibile come lo studio d’animazione, giunto al 14° lungometraggio, non sbagli un colpo! I creatori dei Minions arrivano dal clamoroso successo di Super Mario Bros.! Prendi il volo è uno spettacolo visivo sbalorditivo: l’animazione è a dir poco perfetta, i disegni sono coloratissimi, le scene di volo sono favolose e le espressioni degli uccelli fanno paura per quanto sono realistiche. E si ride tanto!
La sceneggiatura di Mike White ci regala dei personaggi indimenticabili come la dolcissima Gwen, lo svitato zio Dan dal carattere scorbutico ma dal cuore d’oro, il padre ansioso e iperprotettivo Mack e il leader imbranato di una banda di piccioni di New York City di nome Chump. Ognuno di loro è protagonista di alcuni sketch comici che manderanno al tappeto tutti i bambini della sala e faranno ridere di gusto anche gli adulti. Le immagini sono accompagnate da una colonna sonora caraibica che fa venire voglia di ballare.
Prendi il volo non è soltanto ricco d’azione e avventura, è anche un film profondo che parla del rapporto tra genitori e figli. L’esperienza lontano dallo stagno insegnerà alle piccole anatre a superare le proprie paure, aprirsi al mondo, fare nuove esperienze, imparare dai propri sbagli e, più di ogni altra cosa, credere in se stesse. Analogamente i genitori impareranno a dare loro – non solo amore e protezione – ma fiducia, aiutandoli così a crescere ed affrontare le sfide del mondo.
Prendi il volo è un film che ci sentiamo di consigliare a tutti. I bambini lo adoreranno e i grandi lo apprezzeranno per quello che è, un gran bel film.
Ad introdurre la pellicola ci pensa lo spassoso corto animato Stralunato in cui Vector, l’antagonista di Cattivissimo Me, cerca un modo di lasciare la Luna e tornare sulla Terra. Potete già immaginare come andrà a finire.