Una delle novità che i film Marvel hanno introdotto nel corso degli anni è quella di (in)trattenere il pubblico in sala oltre la fine del film con la scusa di mostrare delle scene extra (post credit), anche dopo i titoli di coda. Ogni volta che esce sul grande schermo un cinecomic, una delle prime cose che fa lo spettatore è di cercare su internet se il film presenta delle scene post credit e sapere quante sono. D’altronde queste clip sono diventate così popolari e importanti che a volte hanno svelato grosse anticipazioni sulla trama del MCU, altre volte hanno introdotto nuovi personaggi, come è capitato in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (Clea) e Thor: Love & Thunder (Ercole), oppure più semplicemente ci hanno preso in giro con una battuta di circostanza. E allora che cosa ci dobbiamo aspettare in Black Panther: Wakanda Forever?
Il produttore del film Nate Moore ha dichiarato che non ha mai pensato di aggiungere una scena post-credit alla fine della pellicola, salvo poi ricredersi. Moore ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad una scelta così radicale: Black Panther: Wakanda Forever è un omaggio al compianto Chadwick Boseman, che ha interpretato T’Challa in quattro film del MCU prima di morire prematuramente nel 2020. Poiché il film sarà un’esperienza emotiva per gran parte del pubblico, i titoli di coda avrebbero smorzato quel sentimento così profondo e sincero. I Marvel Studios hanno scelto di non aggiungere una vera e propria post credit ma di tagliare il finale del film e inserire l’ultima scena dopo i primi titoli di coda.
QUANTE SCENE POST CREDIT HA IL FILM?
Il sequel di Black Panther ha solo una scena mid-credit, dopo i crediti animati accompagnati dal brano “Lift Me Up” di Rihanna, che siamo sicuri vi commuoverà. E per essere precisi alla fine di tutto appare la scritta “Black Panther tornerà”.
LA DESCRIZIONE DELLA SCENA POST CREDIT
Shuri va a Tahiti ed è pronta a compiere il rituale del rogo delle vesti funerarie così finalmente può elaborare il lutto del fratello. La scena molto toccante viene interrotta da Nakia che a sorpresa presenta alla nuova Black Panther il figlio che ha avuto col compianto Re T’Challa e che avevano deciso di far crescere lontano dalla pressione del trono del Wakanda. Il piccolo principe T’Challa in un prossimo futuro seguirà le orme del nobile padre.