Abbiamo partecipato all’anteprima stampa di The Marvels, il nuovo cinecomic Marvel diretto da Nia DaCosta che riunisce Captain Marvel (Brie Larson), Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Ms. Marvel (Iman Vellani), e vi possiamo svelare quante sono le scene dopo i titoli di coda.
Il 30° film del Marvel Cinematic Universe ha DUE SCENE POST-CREDIT (la norma per un film Marvel).
Ma la verità è che solo la scena mid-credit è effettivamente importante per il futuro del MCU. Già il finale della pellicola presenta una scena molto succulenta che conferma un rumor che circolava da parecchio tempo!
Se non volete SPOILER non continuate la lettura.
IL FINALE DI THE MARVELS 😮
Con l’aiuto del tablet di Nick Fury Kamala Khan, alias Ms. Marvel, riesce a rintracciare Kate Bishop, l’allieva di Occhio di Falco (Jeremy Renner) protagonista della serie Hawkeye. Kamala la sorprende nel suo appartamento di New York (c’è anche il cane Lucky) e le chiede di unirsi a lei per formare un team di giovani supereroi (gli Young Avengers). Kamala cerca di convincerla dicendole che avrebbe coinvolto altri supereroi tra cui Cassie Lang, la figlia di Ant-Man.
SCENA MID-CREDIT 😲
Dopo essersi sacrificata per chiudere lo squarcio spazio-temporale provocato da Dar-Benn (Zawe Ashton), il capitano Monica Rambeau si ritrova bloccata in un universo parallelo dove si risveglia su un letto di ospedale/laboratorio con accanto una donna che sembra essere sua madre Maria Rambeau (interpretata da Lashan Lynch). Nella stanza appare anche Bestia degli X-Men, interpretato nuovamente da Kelsey Grammer, che le spiega che si trova in un altro universo parallelo al suo e che per saperne di più deve andare a parlare con il professor Charles Xavier.
SCENA POST-CREDIT 😑
Alla fine dei titoli di coda veri e propri c’è una scena post-credit (se così possiamo definirla) che rende omaggio ai gatti protagonisti di The Marvels. Infatti il film si conclude non con un’immagine ma con il suono del miagolio di un gatto (forse quello di Goose) mentre appare sullo schermo il logo dei Marvel Studios. È una scena simpatica ma del tutto superflua.
In che modo la MID-credit anticipa il futuro del MCU?
Sappiamo che Avengers: Secret Wars uscirà nel 2027 e sappiamo anche che nel film ci sarà una guerra totale che coinvolgerà tutti i supereroi della Marvel, compresi gli X-Men e i Fantastici 4 che però non fanno ancora parte dell’universo principale del MCU (Terra-616). Sappiamo però che esistono in altri universi, ne è la prova il fatto che in Doctor Strange nel Multiverso della Follia abbiamo visto il Professor X e Reed Richards nell’Universo 838.
Ora gli eventi che si sono verificati nella scena mid-credit di The Marvels renderanno più facile per gli spettatori capire cosa accadrà in futuro e in che modo saranno coinvolti gli X-Men e i Fantastici Quattro nel “nostro” universo MCU. È più che probabile che l’universo in cui è finita Monica Rambeau converga in quello principale, formando un unico grande universo in cui coesistono gli Avengers, gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per assistere a tutto questo dovremo attendere l’uscita di Avengers: Secret Wars.