Quante sono le scene post credit di Black Widow?

Quante sono le scene post credit di Black Widow?

Black Widow è stato il primo film Marvel della Fase 4 ad uscire al cinema e, nonostante la pandemia non permetteva ancora la massima capienza dei posti in sala, ha registrato incassi notevoli (367 milioni di dollari) considerando anche il fatto che il film era disponibile in contemporanea su Disney+ con Accesso VIP (125 milioni di dollari). Finalmente lo scorso 7 ottobre il film che racconta il passato di Vedova Nera (Scarlett Johansson) è arrivato sul “normale” catalogo di Disney+, e abbiamo visto un contenuto extra davvero interessante. Ma prima di parlarne vi ricordiamo che – come da tradizione Marvel – anche questo cinecomic presenta una scena post credit.

Da questo momento in poi faremo grossi SPOILER sulla trama del film!!!

Quante sono le scene post credit di Black Widow?

Il film ha solo una scena post credit inserita alla fine dei titoli di coda.

Spiegazione della scena post credit

Nella scena vediamo Yelena (Florence Pugh), sorella di Natasha, depositare dei fiori sulla sua tomba. La raggiunge la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), apparsa in The Falcon and the Winter Soldier, che esordisce con “Scusa, sono allergica al Midwest.”. Questa frase suggerisce che Natasha sia stata sepolta in Ohio, dove lei e la sua famiglia abitavano quando era piccola, come raccontato all’inizio del film. Yelena le risponde che vuole un aumento – facendo ipotizzare di essere già al servizio della donna – la Contessa le consegna un tablet chiedendole se non avesse voglia di vendicarsi dell’uomo responsabile della morte di sua sorella: la foto sul dispositivo è quella di Clint Barton (Jeremy Renner) aka Hawkeye.

Scena Extra su Disney+

Tra i contenuti Extra è comparsa una scena tagliata dal titolo “La mia responsabilità” che mostra cosa è successo dopo che gli agenti governativi di Ross hanno accerchiato Natasha Romanoff tra le macerie della Red Room. La scena rivela due cose importanti: Melina (Rachel Weisz), ferita, è stata presa in cura dagli uomini di Ross. Natasha mente a Ross dicendo di aver distrutto la Red Room da sola, per proteggere sua sorella Yelena. E proprio mentre parla con il Segretario ammanettata nel retro di un camion circondata da agenti, Vedova Nera riesce a liberarsi e a scappare.

Il finale alternativo

Nell’edizione home video c’è anche un finale alternativo che a nostro modesto parere è più azzeccato rispetto a quello un po’ insipido visto al cinema.

Il finale cinematografico

Dopo aver distrutto la Red Room, Nat saluta Yelena e i genitori adottivi, il Red Guardian (David Harbour) e Melina (Rachael Weisz). Quindi, recupera un quinjet e parte per liberare i suoi amici Avengers tenuti prigionieri nel Raft. La scena in sé è sembrata poco pregnante, considerando che sarebbe stata l’ultima con Scarlett Johansson.

Il finale home video

Il finale alternativo è molto diverso: qui si vede Natasha tornare in Ohio, dove è cresciuta assieme ai genitori, e guardare verso quella che era casa sua. Alcuni bambini giocano in giardino: uno di loro ha lo scudo di Cap, un’altro le ali di Falcon e una di loro si avvicina a Vedova Nera, riconoscendola. La bimba alza il braccio e indossa dei finti bracciali proprio quelli di Natasha: finge di spararle e l’eroina, sorridendo, ricambia.