La maggior parte dei film del Marvel Cinematic Universe può vantare almeno due scene dopo i titoli di coda, ma ci sono state alcune pellicole che ne hanno avute di più (Guardiani della Galassia Vol. 2), di meno (Avengers: Infinity War) o addirittura nessuna (Avengers: Endgame).
Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli, il secondo cinecomic della fase quattro del MCU (dopo Black Widow), ha due scene post credit, riprendendo la tradizione di casa Marvel che dura da 13 anni: una dopo i titoli grafici (la “sigla finale”), e l’altra proprio al termine dei credits. Se volete conoscere cosa contengono qui sotto trovate le spiegazioni. Ovviamente faremo grossi spoiler sulla storia!
Spiegazione delle due scene post credit
Attenzione agli spoiler!
Prima scena
Nella prima scena dopo i titoli di coda vediamo riuniti nel santuario di New York attorno ai Dieci Anelli il protagonista Shang-Chi (Simu Liu), l’amica Katy (Awkwafina), il monaco Wong (Benedict Wong) e gli ologrammi di Bruce Banner (Mark Ruffalo) e Carol Danvers (Brie Larson). Quest’ultima indossa il costume di Capitan Marvel e ha nuovamente i capelli lunghi, dopo il taglio corto di Avengers: Endgame. Invece Banner è tornato alla forma umana (anche se un po’ invecchiato) dai tempi di Infinity War e porta ancora il gesso al braccio destro a causa dello schiocco delle dita. Da una prima analisi risulta che i Dieci Anelli sono composti di materiale sconosciuto e che stanno inviando un segnale (non sappiamo a chi e dove): Banner si accerta che non sia Vibranio, e poi chiede a Carol se siano di origine chitauriana, ma lei lo esclude. L’eroina riceve una chiamata, e saluta gli altri dicendo che potranno contattarla con il cellulare (ma nessuno di loro conosce il numero). Prima di andare via Banner si rivolge alle due nuove matricole: «Benvenuti al circo». Ora che anche loro fanno parte ufficialmente del MCU, insieme a Wong vanno a spassarsela al karaoke, cantando Hotel California degli Eagles.
Seconda scena
È molto importante anche la seconda clip in cui vediamo Xialing (Meng’er Zhang), la sorella di Shang-Chi, contemplare un ritratto della madre nella sua vecchia stanza. Razor Fist (Florian Munteanu), il braccio destro del Mandarino, la chiama, e lei si siede sul trono del padre, mentre nel cortile del palazzo si allenano insieme sia combattenti donne che uomini. Questa scena ci fa capire che Xialing è il nuovo capo dell’organizzazione dei Dieci Anelli. Però la cosa più importante ci viene mostrata alla fine quando compare la scritta “I Dieci Anelli torneranno”, non sappiamo se in un altro film o in una serie per Disney+.