Torna a Roma QUO VADIS? Al cinema nel cuore di Roma, la rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo. L’iniziativa sarà in programma dal 4 al 16 luglio 2023 nel Tempio di Venere e Roma (ingresso libero, accesso da Piazza del Colosseo).
Magica, sepolta, nuda, perduta, sommersa, dolente, spietata, amara, incantata. In oltre un secolo di cinema (e di titoli italiani, non sempre fedeli agli originali…) la città è stata tutto questo, e molto altro: il luogo del sogno e dell’incubo, della frenesia e della noia, del successo e dell’anonimato, della socialità e dell’alienazione. Ripresa dal vero o ricostruita in studio, immaginata o reale, spesso ha rubato la scena a storie, interpreti, autori: non solo una semplice scenografia, dunque, ma un precipitato di situazioni e sentimenti, possibilità e frustrazioni.
Per celebrare questa straordinaria protagonista della storia del cinema, la seconda edizione di “Quo vadis? Al cinema nel cuore di Roma”, promossa da CSC – Cineteca Nazionale e Parco Archeologico del Colosseo, propone quest’anno, ancora una volta nel tempio di Venere e Roma, un autentico giro del mondo tra film e città. Un tour che tocca nove decenni (dal 1921 di Manhatta di Paul Strand e Charles Sheeler, primo film d’avanguardia del cinema americano, alla Tokyo di Lost in Translation di Sofia Coppola, datata 2003) e quattro continenti. Due le tappe italiane: la Roma visionaria e divagante di Federico Fellini, a cui non potevamo che affidare l’apertura, e la Napoli sfregiata dall’abusivismo di Le mani sulla città di Francesco Rosi. Le capitali obbligate del cinema ci sono (quasi) tutte: Parigi (prima del classico Cléo dalle 5 alle 7 di Agnés Varda, lo spericolato piano sequenza di C’était un rendez-vous, un Claude Lelouch in purezza), New York (al già citato Manhatta si affianca la dichiarazione d’amore di Woody Allen per la sua Manhattan), L.A. (Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin, a ricordarci che senza la città non ci sarebbe il poliziesco, né il noir), Londra (colta in piena “swinging era” dal Michelangelo Antonioni in trasferta di Blow-Up), Berlino (con il Muro che irrompe sul set di Uno, due, tre!, ma neppure la Storia riesce a sabotare una commedia di Billy Wilder). L’appuntamento col muto è affidato alla proiezione (con accompagnamento al pianoforte dal vivo) di Aurora di F. W. Murnau, la sfida senza tempo tra le tentazioni della metropoli e il valore catartico della natura. Tre scommesse a cui teniamo molto: Taipei Story di Edward Yang, un capolavoro del cinema taiwanese restaurato dal The Film Foundation’s World Cinema Project di Martin Scorsese,l’avventurosa Istanbul di Topkapi di Jules Dassin, divertissement dal cast stellare tutto da riscoprire in versione originale, e l’omaggio a due grandi cineasti africani, tra Dakar (Borom Sarret, nel centenario della nascita del senegalese Ousmane Sembène) e Il Cairo (Central Station, dell’egiziano Yusuf Shahin). Infine, con Mariupolis, il ricordo di Mantas Kvedaravičius, il filmmaker ucciso nel 2022 a Mariupol, una delle città martiri della guerra in Ucraina.
IL PROGRAMMA 2023
(tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani; i film italiani in versione originale con sottotitoli inglesi)
Martedì 4 luglio – ROMA
Roma – Federico Fellini, 1972, 119’
Mercoledì 5 luglio -NEW YORK
Manhatta – Paul Strand e Charles Sheeler, 1921, 10’
Manhattan – Woody Allen, 1979, 97’
Giovedì 6 luglio – TAIPEIT
Taipei Story – Edward Yang, 1985, 119’
Venerdì 7 luglio – BERLINO
Uno, due, tre! (One, Two, Three) – Billy Wilder, 1961, 110’
Sabato 8 luglio – TOKYO
Lost in Translation – Sofia Coppola, 2003, 104’
Domenica 9 luglio – ISTANBUL
Topkapi – Jules Dassin, 1964, 120’
Lunedì 10 luglio – NAPOLI
Le mani sulla città – Francesco Rosi, 1963, 107’
Martedì 11 luglio – SILENT CITY
Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans) – Friedrich Wilhelm Murnau, 1927, 94’
Accompagnamento musicale dal vivo del M° Antonio Coppola
Mercoledì 12 luglio – DAKAR/IL CAIRO
Rendez-vous – Claude Lelouch, 1976, 9’
Cléo dalle 5 alle 7 (Cléo de 5 à 7) – Agnès Varda, 1962, 90’
Sabato 15 luglio – LOS ANGELES
Vivere e morire a Los Angeles (To Live and Die in L.A.) – William Friedkin, 1985, 116’
Domenica 16 luglio – LONDRA
Blow-up – Michelangelo Antonioni, 1966, 112
info generali
Roma, Tempio di Venere e Roma, accesso da Piazza del Colosseo
ingresso libero fino a esaurimento posti
prenotazione consigliata su eventbrite.it
ore 20.30 inizio ingresso prenotati
ore 20.50 scadenza prenotazione e inizio ingresso non prenotati
ore 21.00 presentazioni
ore 21.30 inizio proiezioni
Fonte: link