In attesa dell’uscita del link (in arrivo lunedì) per prenotarsi all’anteprima gratuita di Ready Player One scopriamo un po’ più da vicino il fantastico mondo di OASIS ideato su carta da Ernest Cline e portato sul grande schermo da quel geniaccio di Spielberg.
Dal regista premio Oscar è in arrivo l’avventura di fantascienza Ready Player One, tratta dall’omonimo best seller di Ernest Cline (lo scrittore americano è stato coivolto nella scrittura della sceneggiatura al fianco di Zak Penn), divenuto un fenomeno di portata mondiale, che prende il titolo dalla classica schermata di avvio dei primi videogiochi prodotti all’inizio degli anni ottanta.
Il film è ambientato nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos. Ma le persone hanno trovato la salvezza in OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in eredità a colui che per primo troverà un Easter Egg nascosto da qualche parte all’interno di OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.
“Ready Player One” vede protagonisti Tye Sheridan (“X-Men: Apocalisse”, “Mud”), Olivia Cooke (“Quel fantastico peggior anno della mia vita”, “Bates Motel”), Ben Mendelsohn (“Rogue One – A Star Wars Story”, “Bloodline”) e T.J. Miller (“Deadpool”, “Silicon Valley”), con Simon Pegg (i film di “Star Trek”, la saga di “Mission: Impossible”) e il premio Oscar® Mark Rylance (“Il ponte delle spie”, “Dunkirk”).
Dietro la macchina da presa, il tre volte premio Oscar® Spielberg (“Schindler’s List”, “Salvate il soldato Ryan”) ritrova il suo team creativo de “Il ponte delle spie”, tra cui il direttore della fotografia premio Oscar® Janusz Kaminski (“Schindler’s List”, “Salvate il soldato Ryan”), lo scenografo premio Oscar® Adam Stockhausen (“Grand Budapest Hotel”), il montatore premio Oscar® Michael Kahn (“Salvate il soldato Ryan”, “I predatori dell’Arca perduta”), la montatrice Sarah Broshar (“The Post”) e la costumista Kasia Walicka-Maimone (“Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore”). Le musiche sono del compositore candidato all’Oscar® Alan Silvestri (i film di “Ritorno al futuro”, “Forrest Gump”).
L’uscita nei nostri cinema è prevista dal 28 marzo mentre quella degli Stati Uniti il 30.