Il cinema italiano targato Fabrique Du Cinéma torna in scena a San Lorenzo per un weekend lungo all’insegna del grande cinema italiano.
Si inizia giovedì 26 settembre con Sulla mia pelle, il film di denuncia di Alessandro Cremonini sul caso Cucchi alla presenza del protagonista Alessandro Borghi che incontrerà il pubblico.
Ore 19.30 Saluti istituzionali: Francesca Del Bello (Presidente Municipio II) e Laura Delli Colli (Presidente Fondazione Cinema per Roma).
Ore 20.00 Alessandro Borghi incontro con il pubblico
Ore 20.30 Proiezione
Venerdì 27 ospiti Claudio Giovannesi e Daphne Scoccia, regista e interprete di Fiore, il film che tanto successo ha riscontrato al Festival di Cannes.
Ore 20.00 incontro con il regista e con Daphne Scoccia. Modera Pedro Armocida
Ore 20.30 proiezione
Sabato 28 sarà la volta di Fiore Gemello, di Laura Luchetti uno dei film che maggior successo ha riscontrato nei festival internazionali.
Ore 20.00 incontro con la regista. Modera Ilaria Ravarino.
Ore 20.30 proiezione
Infine domenica 29, in collaborazione con il Comitato di Quartiere di San Lorenzo, spazio ai cartoni animati e alla commedia. Nel pomeriggio Alvin Super Star alla presenza dei ragazzi delle scuole, mentre la sera Vincenzo Alfieri presenta la sua divertente opera prima I Peggiori con Lino Guanciale.
Ore 18.30 Incontro con il Comitato di Quartiere di San Lorenzo
Ore 19.00 Proiezione Alvin
Ore 20.30 incontro col regista. Modera la giornalista Martina Riva.
Ore 21.00 proiezione I peggiori
L’arena cinematografica San Lorenzo in Cinema è realizzata da Fabrique Du Cinéma per Secondo Municipio e Fondazione Cinema per Roma. Quattro giorni di proiezioni nel cuore dello storico quartiere di San Lorenzo, al Parco dei Caduti 19 luglio 43, luogo simbolo della riqualificazione e dell’impegno delle istituzioni e dei soggetti attivi in questo territorio come il Comitato di Quartiere San Lorenzo e il Chiosco – San Lorenzo.
L’intento è quello di “occupare” con attività culturali e aggreganti spazi di un territorio che ultimamente vive una fase difficile. La rassegna sarà dedicata a quei registi che rappresentano la nuova generazione di cineasti di qualità del nostro cinema, per condividere con la cittadinanza i temi affrontati nelle loro pellicole.
Ingresso libero e gratuito
200 sedute a disposizione, ma tanto spazio per cuscini e teli