Le serie tv in arrivo su Sky nel 2023 e 2024

Sky ha presentato una stagione televisiva ricchissima di novità e grandi progetti inediti, proprio nell’anno in cui celebra i suoi primi venti anni in Italia. Quella in arrivo sarà una grande stagione per la serialità, fra titoli attesissimi, il meglio delle novità internazionali, le serie Sky Original e i franchise più amati e riconoscibili.

Da Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883 a Blocco 181, fino a M. Il figlio del secolo. Ecco tutto quello che uscirà su Sky e in streaming su NOW quest’anno e nei primi mesi del 2024.

piedone

Tra le novità in arrivo c’è Piedone, una nuova serie Sky Original con Salvatore Esposito (Gomorra – La serieFargoSpaccapietre) nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo, reso immortale da Bud Spencer con l’ormai mitico Piedone Lo Sbirro del 1973. La serie, in 4 episodi, è stata creata e scritta da Peppe Fiore (Lovely Boy, Il Re) e diretta da Alessio Maria Federici (Generazione 56K).

In Piedone l’ispettore Vincenzo Palmieri torna a Napoli dopo diversi anni per chiudere i conti con il passato. Palmieri è un poliziotto che non ama le armi, allievo del popolare Commissario Rizzo detto Piedone. Dovrà conquistare la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali non sono un problema ma, anzi, sono l’arma migliore per risolvere i casi. Per Vincenzo ritornare nella sua città d’origine, una Napoli diversa ma che custodisce ancora la sua anima, significa chiudere un cerchio.

piedone

la mala

In arrivo c’è anche La Mala (titolo provvisorio), nuova serie Sky Original ispirata alla docu-serie di successo La Mala. Banditi a Milano sulle vere storie che tra rapine, attentati, tangenti, gioco d’azzardo e rapimenti sconvolsero Milano mezzo secolo fa. La Mala è scritta da Stefano Sardo con Chiara Battistini e Paolo Bernardelli. Ambientata negli anni ’70 e primi anni ’80, racconta l’ascesa di una nuova generazione di criminali, da Francis “Faccia d’angelo” Turatello a Renato Vallanzasca, “Il bel René”, fino ad Angelo Epaminonda detto Il Tebano.

la mala

CALL MY AGENT – ITALIA

Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze ed Emanuela Fanelli tornano nel 2024 come protagonisti della seconda stagione di Call My Agent – Italia, remake Sky Original del cult francese Dix pour cent. I sei nuovi episodi sono diretti da Luca Ribuoli e scritti da Lisa Nur Sultan.

Straordinario l’elenco delle guest star di questa seconda stagione, dove, nei panni di loro stessi, saranno Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Elodie, Sabrina Impacciatore a dare nei nuovi episodi filo da torcere, con le loro tragicomiche vicende fra lavoro e vita privata, agli agenti e ai loro assistenti.

M. IL FIGLIO DEL SECOLO

Nel 2024 arriva su Sky anche M. Il Figlio Del Secolo, nuova serie Sky Original adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega, che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Luca Marinelli è il protagonista nei panni del Duce.

La serie ripercorre la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele (Benedetta Cimatti), l’amante Margherita Sarfatti (Barbara Chichiarelli) e con altre figure iconiche dell’epoca.

HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA VERA STORIA DEGLI 883

Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli saranno invece Max Pezzali e Mauro Repetto nella nuova dramedy Sky Original Hanno ucciso LUomo Ragno – La vera storia degli 883. La serie racconterà una storia di musica, di provincia e di grande amicizia, ispirata alla vera storia dei mitici 883, capaci di dar vita, da giovanissimi, a un progetto diventato un vero e proprio fenomeno generazionale di portata nazionale.

Hanno ucciso lUomo Ragno – La vera storia degli 883 è diretta da Sydney Sibilia, autore di Smetto quando voglioLincredibile storia dellIsola delle RoseMixed by Herry, alla regia della sua prima serie tv, e da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Francesco Ebbasta (Addio fottuti musi verdiGenerazione 56k) e Alice Filippi (Sul più bello, SIC).

Hanno ucciso L’Uomo Ragno - La vera storia degli 883

BLOCCO 181

Sul set dopo l’estate 2023 la seconda stagione della serie Sky Original ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi, ancora in collaborazione col pioniere del rap in Italia Salmo. Prodotta in-house da Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film, la nuova stagione sarà diretta da Ciro Visco, già tra i registi della prima. Prossimamente in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW.

Le vite del trio protagonista, interpretato dai giovani e talentuosi Laura Osma (Bea), Alessandro Piavani (Ludo) e Andrea Dodero (Mahdi), tornano a intrecciarsi in una periferia di Milano sempre più complessa e attuale. Il legame speciale tra i tre protagonisti dovrà ancora una volta fare i conti con le regole dell’appartenenza dei ragazzi, sfidando tutto e tutti grazie a quella voglia di ritagliarsi, ad ogni costo, il loro posto nel mondo.

blocco 181

IL RE

Il controverso “Re” di Luca Zingaretti torna protagonista nei nuovi episodi del prison drama Sky Original prodotto da Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Zocotoco.

In otto episodi diretti da Giuseppe Gagliardi, la seconda stagione è scritta daPeppe Fiore, Alessandro Fabbri e Federico Gnesini e vede l’amatissimo attore romano di nuovo nei panni di Bruno Testori, il direttore di un carcere di frontiera alla fine della prima stagione reso prigioniero del suo stesso regno, il San Michele. Nel 2024 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW.

il re

UN’ESTATE FA

Lino Guanciale e Filippo Scotti sono i protagonisti di Unestate fa, nuova serie Sky Original in arrivo da ottobre. Si tratta di un thriller transgenerazionale diretto da Davide Marengo e Marta Savina, su un mistero che si dipana fra gli Anni ’90 e il presente.

Lino Guanciale interpreta Elio, un cinquantenne dalla vita che sembra perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna, tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui (in questa linea temporale interpretato da Filippo Scotti) fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo.

Un’estate fa

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE – LA SERIE

Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi e Giampaolo Morelli tornano come protagonisti nel sequel in 6 episodi dell’amatissima saga sui viaggi nel tempo di Massimiliano Bruno. In Non ci resta che il crimine – La Serie Bruno, di nuovo dietro la macchina da presa, è affiancato da Alessio Maria Federici. A loro si aggiunge, fra gli altri, Maurizio Lastrico in un ruolo del tutto nuovo.

Dopo il viaggio cinematografico indietro nel tempo fino agli anni ‘80, in cui a Roma prosperava la Banda della Magliana, e poi quello nell’Italia fascista degli anni ‘40, la serie trasporterà la sgangherata banda di protagonisti negli anni ’70, fra gli ambienti della sinistra giovanile e quelli della destra eversiva del Golpe Borghese.

Non ci resta che il crimine - La Serie

UN AMORE

Arriverà nel 2024 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW Un amore, la nuova serie con protagonisti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti – entrambi vincitori del David di Donatello – insieme per la prima volta in scena. La serie, in sei episodi, è diretta da Francesco Lagi e racconta una storia d’amore che resiste al tempo e alla distanza e che si sviluppa lungo due linee temporali distinte.

Alessandro e Anna – interpretati da Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti – si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine Anni ‘90 e i due, poco più che maggiorenni, si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto saranno costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna.

un amore

DOMINA

Kasia Smutniak interpreta Livia Drusilla, terza moglie di Cesare Augusto, nella seconda stagione di Domina, il period drama Sky Original che racconta per la prima volta dal punto di vista delle donne le lotte per il potere durante il principato del celebre primo imperatore romano. Andrà dall’8 settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Nella prima stagione Livia Drusilla è tornata a Roma dopo dieci anni di esilio, determinata a riconquistare tutto ciò che le era stato rubato. In otto nuovi episodi, la seconda stagione di Domina riprende il racconto con l’erede dell’importante famiglia dei Claudii ormai a capo di un impero frammentato e di una dinastia disfunzionale.

AND JUST LIKE THAT…

Un’altra grande annata di serie TV è appena iniziata con i nuovissimi episodi, da fine giugno, di And Just Like That…, il nuovo capitolo di un cult assoluto come Sex and the City che vede il ritorno di Sarah Jessica Parker, Kristin Davis e Cynthia Nixon (e l’attesissimo cameo di Kim Cattrall), in esclusiva e in contemporanea con l’America.

THE GILDED AGE

In autunno arrivano poi i nuovi episodi di un’apprezzatissima novità della scorsa stagione, The Gilded Age, firmata da sir Julian Fellowes, che dopo Downton Abbeyracconta ora l’età dorata americana di fine diciannovesimo secolo.

UNA SPIA TRA NOI

Sarà un’estate all’insegna di grandi titoli dal cast stellare. A luglio debutta, fra le altre, la spy story britannica Una spia tra noi, con Damian Lewis e Guy Pearce.

L’ULTIMO BOSS DI KINGS CROSS

Arriva in estate anche il crime drama Sky Original ambientato in Australia L’ultimo boss di Kings Cross, con Tim Roth.

L’ultimo boss di Kings Cross

BILLIONS E TRUE DETECTIVE

Dal 12 agosto torna Billions, con Damian Lewis di nuovo nel cast ad affiancare Paul Giamatti per la stagione finale. Più avanti arriva l’atteso ritorno di uno dei titoli di punta di HBO, True Detective, su un inquietante caso ambientato questa volta tra i ghiacci dell’Alaska, con il Premio Oscar Jodie Foster e l’ex  pugile Kali Reis.

WINNING TIME E I NUOVI ARRIVI

Ad agosto sarà la volta della nuova stagione di Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers, con John C. Reilly, Jason Segel, Adrien Brody, Michael Chiklis e Sally Field (oltre a Quincy Isaiah e Solomon Hughes a interpretare nientemeno che Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar). Nel 2024 ci sarà il debutto di novità attesissime, come i titoli HBO The Regime, con Kate Winslet e Hugh Grant, e The Sympathizer di Park Chan-wook, con Robert Downey Jr.

Il cinema di sky

Su Sky Cinema in arrivo l’amatissima collection de I delitti del BarLume, il film Sky Original Vangelo secondo Maria e grandi successi come Dungeons & Dragons – L’onore dei ladriIl Gatto Con Gli Stivali 2 – L’ultimo desiderioSuper Mario Bros. – Il filmTár e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.

Su Sky sono protagoniste le saghe che hanno fatto la storia del cinema, come quelle di Harry Potter, Batman, Transformers, Jurassic World, Jason Bourne e Ritorno al futuro (collezioni già disponibili on demand) e quella di Mission: Impossible, con la collezione in arrivo dall’8 al 16 luglio in occasione dell’uscita sala del settimo nuovo capitolo, Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1.