Lunedì 2 dicembre è iniziata a Sorrento la 47° edizione di “Giornate Professionali di Cinema – Next Generation”, evento dedicato all’industria cinematografica italiana. Come di consueto, le case di produzione e distribuzione annunciano le novità della prossima stagione cinematografica con anteprime, convention, trailer e presentazione dei nuovi film italiani e internazionali in arrivo nel 2025.
In aggiornamento…
Eagle Pictures
La convention di Eagle Pictures è stata un’occasione per svelare un calendario di uscite cinematografiche che promette di soddisfare un pubblico sempre più variegato. L’evento è stato aperto da un toccante momento dedicato alla memoria di Andrea Spezzacane, vittima di cyberbullismo, la cui storia ha ispirato il film Il ragazzo dai pantaloni rosa (uno dei film italiani più visti in sala). Questo gesto sottolinea l’impegno dell’azienda non solo nell’intrattenimento, ma anche nella promozione di valori positivi e nella sensibilizzazione su temi importanti come il bullismo.
Sul fronte delle produzioni italiane, Eagle Pictures ha presentato una serie di titoli interessanti, tra cui documentari, commedie e thriller, con un cast che vanta attori di fama nazionale e internazionale. Tra le novità più attese spiccano il documentario Nero a metà, dedicato a Pino Daniele, e Mani nude con Alessandro Gassmann.
Il panorama internazionale, che include titoli distribuiti anche da major come Paramount e Sony, è altrettanto ricco. Dalle saghe più amate dai più giovani come Sonic e Paddington ai thriller psicologici e ai film d’azione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da segnalare la presenza di grandi nomi del cinema come Tom Hanks, Nicole Kidman, Mel Gibson e Tom Cruise.
- Kraven – Il cacciatore
- Conclave
- Sonic 3 – Il film
- Nero a metà
- The Monkey
- A Big Bold Beautiful Journey
- Karate Kid: Legends
- 28 anni dopo
- Babygirl
- Here
- Fatti vedere
- Heretic
- Paddington in Perù
- Mani nude
- Leopardi & co.
- Mission: Impossible – The Final Reckoning
- September 5
- Flight Risk
- Squali
I Wonder Pictures
I Wonder Pictures ha presentato un ricco programma per il 2024 e 2025, consolidando la sua posizione come distributore di riferimento per un cinema d’autore e di qualità.
L’evento ha evidenziato il successo di titoli come The Substance, che ha registrato un ottimo incasso e un forte coinvolgimento del pubblico sui social.
Il catalogo 2024 riserva ancora qualche sorpresa ma il 2025 sarà l’anno d’oro: dal romantico Le occasioni dell’amore con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher, al dramma apocalittico The End di Joshua Oppenheimer con con un cast stellare composto da Tilda Swinton, Michael Shannon e George Mackay.
La partnership con A24 si rafforza: saranno distribuiti in Italia 10 titoli all’anno, tra cui The Legend of Ochi, un’avventura fantastica con Helena Zengel, Opus, un horror con John Malkovich, e Death of a Unicorne, un’action-adventure con Jenna Ortega e Paul Rudd.
Il panorama si arricchisce con film diretti da registi tra i più importanti del panorama mondiale: Alex Garland con Warfare, Ari Aster con Eddington, e i fratelli Safdie con The Smashing Machine con Dwayne Johnson e Marty Supreme con Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow.
I Wonder Pictures conferma la sua vocazione per un cinema d’autore, capace di unire qualità e appeal popolare. Il pubblico potrà aspettarsi film originali, con storie avvincenti e interpretazioni memorabili, che spaziano dal dramma al fantastico, dall’horror al biopic.
- Le occasioni dell’amore
- La zona di interesse (evento speciale per La Giornata della memoria)
- Noi e loro
- The Legend of Ochi
- Opus
- Death of a Unicorne
- Warfare
- The End
- 100 litri di birra
- Eddington
- The Smashing Machine
- Marty Supreme
- My Everything
- Woman of…
- Julie Keeps Quiet
- L’arte di essere felici
- Il tempo sospeso
Disney
La seconda giornata della 47ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema ha visto Disney prendere la scena, presentando un programma fitto di novità per il 2025 e oltre. Dopo il successo di titoli come Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Oceania 2, la casa del Topo ha svelato un listino che spazia dai classici rivisitati ai nuovi franchise, passando per i supereroi Marvel.
Searchlight Pictures celebra il suo 30° anniversario con il biopic su Bob Dylan A Complete Unknown con Timothée Chalamet, e A Real Pain, una commedia scritta e diretta da Jesse Eisenberg. 20th Century Studios punta su thriller come Operazione Vendetta con Rami Malek.
Pixar continua a stupire con Elio, un’avventura spaziale in cui un bambino verrà rapito dagli alieni. Marvel Studios celebra il suo 85° anniversario con tre film attesissimi: Captain America: Brave New World, Thunderbolts e The Fantastic 4: First Steps.
Disney Studios rivisita i classici in live-action con Biancaneve, Lilo & Stitch e Oceania, e amplia l’universo di Il Re Leone con Mufasa. Per il futuro, sono già annunciati sequel come Tron Ares, Predator Badlands e Zootropolis 2, oltre all’attesissimo Avatar: Fuoco e Cenere.
- Mufasa: Il Re Leone (19 dicembre 2024)
- A Complete Unknown (23 gennaio 2025)
- Camptain America: Brave New World (12 febbraio 2025)
- A Real Pain (27 febbraio 2025)
- Biancaneve (20 marzo 2025)
- Operazione vendetta (10 aprile 2025)
- Thunderbolts (30 aprile 2025)
- Lilo & Stitch (21 maggio 2025)
- Elio (giugno 2025)
- Freakier Friday
- The Fantastic Four: First Steps (luglio 2025)
- Tron: Ares
- Zootropolis 2
- Avatar: Fuoco e cenere
- Hoppers
- Toy Story 5
- Oceania (live action)
- Avengers: Doomsday
- Ice Age 6
- The Mandalorian & Grogu
Warner Bros
Il calendario di uscite cinematografiche della Warner Bros. si presenta come un mosaico variegato, capace di accontentare un pubblico eterogeneo e di esplorare generi e format differenti.
Il 2024 si conclude con titoli di grande impatto: da un lato, il toccante e intimo “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, che ci regala un’interpretazione magistrale di Julianne Moore e Tilda Swinton. Dall’altro, il mondo del web invade il grande schermo con “Cattivissimi a Natale” dei Me contro Te e “E poi si vede” dei Sansoni, due fenomeni digitali che si confrontano con la sfida del cinema tradizionale, proponendo commedie adatte a un pubblico più giovane.
L’anno nuovo si apre con un tuffo nel fantasy grazie a “Il Signore degli Anelli: La Guerra di Rohirrim”, un film d’animazione ambientato nell’amata Terra di Mezzo. A seguire, il mondo videoludico conquista il cinema con “Un film Minecraft”, un adattamento cinematografico di uno dei giochi più popolari al mondo.
Il 2025 continua a sorprendere con il ritorno di registi di fama mondiale come Bong Joon Ho con “Mickey 17” e un film sulla Formula 1 con Brad Pitt, destinato a conquistare gli appassionati di motori.
A concludere questo panorama ricco e variegato, non può mancare il ritorno dell’Universo DC. Sotto la guida di James Gunn, il nuovo Superman promette di dare il via a una nuova era per i supereroi DC.
- La stanza accanto (5 dicembre 2024)
- Cattivissimi a Natale (12 dicembre 2024)
- Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim (1 gennaio 2025)
- Companion (30 gennaio 2025)
- E poi si vede (20 febbraio 2025)
- I peccatori (6 marzo 2025)
- Alto Knights (20 marzo 2025)
- A Minecraft Movie (3 aprile 2025)
- Mickey 17 (17 aprile 2025)
- The Accountant 2 (24 aprile 2025)
- Flowervale Street (15 maggio 2025)
- F1 (26 giugno 2025)
Vision Distribution
Il 2025 si apre in bellezza per Vision Distribution con Diamanti, l’ultima creazione di Ferzan Ozpetek. Un vero e proprio gioiello cinematografico che, come suggerisce il titolo, sfavilla grazie a un cast stellare quasi interamente femminile. Da Luisa Ranieri a Jasmine Trinca, passando per Paola Minaccioni e molte altre, il film promette di essere un’emozionante celebrazione della femminilità e delle relazioni umane.
Il nuovo anno presenta anche una ventata di irriverenza grazie ad Io sono la fine del mondo, commedia scorretta diretta da Gennaro Nunziante e interpretata dal comico Angelo Duro. Una pellicola che, senza dubbio, farà discutere e divertire.
Il 2025 si preannuncia ancora più ricco di sorprese. Le assaggiatrici di Silvio Soldini, tratto dal romanzo di Rossella Postorino, ci trasporterà in un’atmosfera storica e drammatica, raccontando la toccante storia delle donne che assaggiavano il cibo di Hitler. L’amore, in teoria di Luca Lucini, invece, ci farà riflettere sull’amore ai tempi dei social media, con un cast giovane e promettente.
Non mancheranno le storie italiane più autentiche, come La gioia di Nicolangelo Gelormini, ispirata a una vicenda reale e interpretata da un’eccellente Valeria Golini. La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli ci regalerà un’immersione nella bellezza delle nostre campagne, mentre Gli occhi degli altri di Andrea De Sica ci porterà a indagare un celebre delitto.
A chiudere il cerchio, Maestro, un film sportivo che ci farà appassionare al mondo del tennis grazie alle straordinarie interpretazioni di Pierfrancesco Favino e Tiziano Menichelli.
- Diamanti
- Io sono la fine del mondo
- Le assaggiatrici
- Paternal Leave
- L’amore in teoria
- La gioia
- La valle dei sorrisi
- Gli occhi degli altri
- Cinque secondi
- Maestro
01 Distribution
Dalle Giornate professionali di cinema di Sorrento 01 Distribution presenta il nuovo listino, con una selezione straordinaria di titoli che saranno i protagonisti della prossima stagione cinematografica: film internazionali che incantano, produzioni italiane che emozionano, storie d’amore che scaldano il cuore, adrenalina senza fine….. tutti da non perdere, sul grande schermo!
- 19 dic: Io e te dobbiamo parlare
- 01 gen: Maria di Pablo Larrain
- 16 gen: L’abbaglio di Roberto Andò
- 30 gen: Il ritorno di Uberto Pasolini
- 20 feb: Follemente di Paolo Genovese
- 06 mar: L’orto americano di Pupi Avati
- 20 mar: U.S. Palmese dei Manetti Bros
- 17 apr: Moon il Panda dai creatori di Mia e il Leone Bianco.
- 5 giu: Ballerina, spin-off della saga di John Wick
- Una figlia di Ivano De Matteo
- Fuori di Mario Martone
- Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi
- Eden di Ron Howard
Fandango
Il sogno europeo anni ‘90, un coro famigliare per raccontare il conflitto israelianopalestinese, la disabilità e il suo ribaltamento, la lotta per i diritti, il coming of age dagli adolescenti a chi vive l’ultima fase della vita. E poi il giallo di un Caravaggio disperso, la fede e la videoarte che contaminano il cinema, racconti noir avvolti dalla nebbia e un tributo intimo a Carlo Mazzacurati.
A Sorrento, tra esordi e film pluripremiati, abbiamo presentato le novità del prossimo semestre.
- Familiar Touch di Sarah Friedland.
- I figli dopo di loro, con Paul Kircher.
- Happy Holiday di Scandar Copti.
- L’albero di Sara Petraglia.
- Diciannove, prodotto da Luca Guadagnino.
- Arsa, diretto dal duo artistico dei Masbedo.
- L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi.
- Marko Polo di Elisa Fuksas.
- Simon della montagna, un film argentino.
- Come Closer di Tom Nesher.
- Miss Carbon, produzione argentina.
Europictures
La Ceo Lucy De Crescenzo ha svelato le uscite dei prossimi mesi di Europictures che vede titoli d’autore, grandi cast, commedie e produzioni italiane.
- Nun ve trattengo di Francesca Romana Massaro, un docu-film su Franco Califano.
- Belle, thriller francese di Benoit Jacquot.
- The Fabulous Four, commedia con Susan Sarandon.
- The Shrouds di David Cronenberg, con Vincent Cassel.
- Divertimento di Marie-Castille Mention-Schaar.
- Disappearance di Kirill Serebrennikov.
- Spirit World di Eric Khoo, con Catherine Deneuve.
- Private Live di Rebecca Zlotowski, con Jodie Foster.
- Hungry Bird, di Antonio Capuano.
Medusa Film
Medusa Film punta sul divertimento per tutta la famiglia nel 2025, ma non solo. Una varietà di generi che accontentano grandi e piccoli, il catalogo offre un’opportunità per trascorrere momenti di assoluta spensieratezza al cinema. Prima però chiude il 2024 con il cinepanettone Cortina Express, perfetto per le feste.
- Criature con Marco D’Amore
- Cortina Express con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Isabella Ferrari
- 10 giorni con i suoi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini
- Muori di lei con Riccardo Scamarcio e Maria Chiara Giannetta
- Ho visto un re con Edoardo Pesce e Sara Serraiocco
- Attitudini: Nessuna con Aldo, Giovanni e Giacomo
- Cena di classe di Francesco Mandelli
- Bentornati al sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani
- La vita va così con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio
- Il nuovo film di Ficarra e Picone
Notorious Pictures
Le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento sono state l’occasione perfetta per Notorious Pictures per presentare le novità del suo catalogo. Tra i titoli più attesi, ‘Il nibbio’ ha rubato la scena. Il biopic su Nicola Calipari, diretto da Alessandro Tonda e con Claudio Santamaria protagonista, si conferma uno dei progetti più ambiziosi della casa di distribuzione.
- Bagman di Colm McCarthy
- Il nibbio di Alessandro Tonda con Claudio Santamaria
- Il bambino di cristallo di Jon Gunn
- Werewolves di Steve Miller
- The Canyon con Bella Thorne
- Chaos Sisters di Mike Marzuk
Lucky Red
Il prossimo semestre Lucky Red ci riserva un’autentica sorpresa cinematografica. Tra i titoli più attesi troviamo:
- L’amore che non muore di Gilles Lellouche, un successo clamoroso in Francia con oltre 5 milioni di spettatori.
- Bird di Andrea Arnold, un’opera che promette di emozionare e sorprendere.
- El Jockey di Luis Ortega, candidato agli Oscar e rappresentante dell’Argentina, un’immersione in un mondo affascinante.
- Presence di Steven Soderbergh, un nuovo capitolo della filmografia di uno dei registi più innovativi.
- Una notte a New York con Sean Penn e Dakota Johnson, un incontro tra due grandi attori in una storia che promette scintille.
- We Live in Time – Tutto il tempo che abbiamo con Andrew Garfield e Florence Pugh, una love story contemporanea che ci farà riflettere sull’amore e il tempo.
Ma non finisce qui! Il listino Lucky Red ci offre anche l’opportunità di scoprire nuovi talenti, come Luca Zingaretti alla regia con La casa degli sguardi, e di rivivere capolavori come In the Mood for Love di Wong Kar Wai. E per chi ama il cinema d’autore, ci sono titoli come Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof e Emilia Pérez di Jacques Audiard.
Inoltre, Lucky Red dedica spazio al documentario con Pino di Francesco Lettieri, un omaggio a una figura iconica della musica italiana, e Liliana (13-14-15 gennaio), un ritratto intimo di Liliana Segre.